SCUOLAMEDIADIGITALE [AT] GMAIL [DOT] COM

Analisi grammaticale online

In questa pagina sono archiviate diverse tipologie di esercizi di analisi grammaticale online.
Questi esercizi costituiscono soltanto una parte complementare e non esaustiva della riflessione grammaticale sulla lingua, che è tanto più interessante quanto più riflette su problemi linguistici complessi.
Le attività proposte di analisi grammaticale online hanno come scopo quello di consolidare e potenziare le basi della riflessione sulla morfologia tradizionale, fondata sull’organizzazione delle parole per parti del discorso, variabili e invariabili.
Gli esercizi sono progressivi e strutturati secondo gradi diversi di difficoltà: alcuni sono destinati agli alunni verso la conclusione della scuola primaria, altri invece per alunni della scuola media.
1. Il gatto mangia il topo.
Il
gatto
mangia
il