In questo esercizio è richiesto di fare esclusivamente l’analisi logica dei pronomi relativi, che possono avere la funzione logica di soggetto, complemento oggetto oppure di altri complementi indiretti. Cliccando sulla frase, compariranno le due proposizioni che compongono il periodo: al posto del pronome relativo che lega le due frasi, verrà ripetuto il nome a cui esso si riferisce, in modo che sia facilitata l’individuazione della sua funzione logica. Per fare l’analisi logica dei pronomi relativi presenti, è sufficiente selezionare la voce corretta dal menu a tendina e premere il tasto di correzione.
1. Il treno con cui sei tornata da Venezia è un regionale veloce.
con cui
RISOLVI

2. Gli amici con i quali siamo usciti sabato sera ci hanno riaccompagnati a casa.
con i quali
RISOLVI

3. L'insegnante da cui sei stato rimproverato per il tuo gestaccio solitamente è molto attento al comportamento dei suoi alunni.
da cui
RISOLVI

4. Gli esperti a cui Andrea si è rivolto per informazioni più approfondite sono affidabili.
a cui
RISOLVI

5. Il portiere che ha parato il rigore è veramente forte.
RISOLVI

6. L'interruttore che hai schiacciato per sbaglio apre automaticamente le tapparelle dell'aula magna.
RISOLVI

7. Marta mi ha illustrato in dettaglio il progetto di cui sarò responsabile dalla prossima settimana.
di cui
RISOLVI

8. Sono trascorsi molti giorni dal litigio con Marco% durante i quali ho potuto riflettere sulle mie azioni.
durante i quali
RISOLVI

9. Per il mio compleanno Federico mi ha regalato l'abbonamento a Netflix che desideravo da tempo.
RISOLVI

10. Il libro che mi hai regalato è fantastico.
RISOLVI

1. il terzo è sbagliato: Hai comprato (tu soggetto sottointeso) in cartoleria i materiali che ti servono (a te) per la verifica di tecnologia? Il che è complemento oggetto perchè il verbo servire è riferito a te. Se invece ci fosse scritto: Hai comprato in cartoleria i materiali che (i quali) servono per la verifica di tecnologia? Allora il che sarebbe stato soggetto.

1. No, direi di no. Il “che” sostituisce “i materiali”, che nella seconda proposizione è soggetto del predicato verbale “servire”. Si tratta di qualcosa di simile alla frase “Mi piace il gelato”, dove “il gelato” è soggetto del predicato verbale “piace”, mentre “mi” è complemento di termine.