Attività per classe 2A

Cari ragazzi di 2A,
spero che, nonostante il caldo di queste settimane, le vostre vacanze stiano procedendo per il meglio.
Come promesso, vi scrivo qualche indicazione che potrebbe essere utile alla ripresa delle attività del prossimo anno scolastico.
L’attività obbligatoria da svolgere è quella della lettura dei romanzi e il lavoro sulle schede di analisi: svolgete il lavoro sui materiali già inseriti nel sito; nel caso di alcuni romanzi non è necessario fare la scheda, ma leggeteli comunque perché ci lavoreremo nel corso dell’anno. Ho letto anch’io con interesse Camilla che odiava la politica, e mi pare che qualcosa del libro l’abbiamo già vissuto, o mi sbaglio?…
Per quanto riguarda le altre materie, vi do qualche attività da svolgere: vi consiglio di farla secondo le indicazioni, perché ci potrà essere molto utile al rientro.

Grammatica:
1. Fate sul quaderno tutti gli esercizi di pag. 85 del vostro libro; dopo aver trascritto i testi correttamente, sottolineate con colori diversi gli articoli, i nomi, gli aggettivi, i verbi e i pronomi;
2. Costruite per ciascun testo una tabella su aggettivi e pronomi e classificateli in base alla loro tipologia. Attenzione: non dovete fare l’analisi grammaticale di ciascuna parola! Prendete come esempi le tabelle di pag. 227 e pag. 269;
3. Ripassate la coniugazione dei verbi utilizzando il libro e gli esercizi che trovate sulla colonna di destra di questa pagina.

Scrittura:
Potete rielaborare a vostro piacere uno o più testi scritti durante l’anno, scriverne di nuovi oppure elaborare nei file condivisi i copioni teatrali su cui abbiamo iniziato a lavorare lo scorso anno: li metterò in un file protetto da una password, la stessa che abbiamo utilizzato per la relazione sulla gita dello scorso anno.

Geografia:
Utilizzate i giochi didattici pubblicati a questo link per memorizzare i principali elementi fisici e politici di Italia ed Europa. Sono obbligatori da memorizzare sulla cartina: (1) regioni e capoluoghi italiani; (2) città italiane; (3) mari, fiumi e laghi italiani; (4) stati e capitali d’Europa; (5) fiumi europei; (6) catene montuose europee; (7) penisole europee.

Per quanto riguarda le attività di scrittura e grammatica, potete inviarmi i vostri lavori svolti sul quaderno al mio indirizzo di posta, in modo che possa correggerli direttamente.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
A voi e alle vostre famiglie mando un carissimo saluto,

Prof. Netto

Scritto da | 2017-08-31T20:37:47+00:00 agosto 10th, 2017|blog prof Netto, Classe 2A|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento