Care ragazze e cari ragazzi di terza,
spero che le vostre vacanze stiano procedendo per il meglio. Come anticipato, scrivo due precisazione riguardo alle poche attività da svolgere in preparazione all’avvio del nuovo anno scolastico.
Vi ricordo che le uniche attività obbligatorie sono la lettura dei romanzi e il lavoro sulle tre schede di analisi proposte, relative a La storia infinita, L’amico ritrovato e i racconti gialli. Per quanto riguarda Nel mare ci sono i coccodrilli svolgeremo delle attività apposite nel corso dell’anno.
Per quanto riguarda grammatica, potete svolgere a piacere degli esercizi di analisi logica scaricandoli da questo link di testo. Ovviamente non è necessario che li facciate tutti, ma cercate di scegliere gli argomenti sui quali vi sentite meno sicuri. Svolgete l’attività sul quaderno, come sempre, indicando il numero della frase che analizazte; se volete inviarmi via mail il lavoro svolto potrò correggerlo.
Per quanto concerne altre attività facoltative, vi ricordo quelle di scrittura, con cui potete proseguire dei lavori inziati nel corso dell’anno.
Nei prossimi giorni proverò a costruire un test da fare online sui capitoli di storia da ripassare, così potete autovalutare la vostra preparazione: lo allegherò a questo file.
Mando a voi e alle vostre famiglie un carissimo saluto,
buona prosecuzione di vacanza,

Prof. Netto