SCUOLAMEDIADIGITALE [AT] GMAIL [DOT] COM

Blog Prof. Netto

112, 2017

L’Italia dall’Unità alla Prima Guerra Mondiale

By |Categories: blog prof Netto, Classe 3C|Tags: |0 Comments

Care ragazze e cari ragazzi di terza,
a questo link trovate la presentazione sui concetti fondamentali che abbiamo affrontato oggi e che affronteremo nelle prossime lezioni; se qualcuno per la prossima settimana vuole portarsi avanti e studiare anche l’età giolittiana per spiegarla alla classe, faccia pure: il vostro insegnante non si offende.
Un caro saluto a tutti,

Prof. Netto

311, 2017

Compiti di Geografia per classe 2A

By |Categories: blog prof Netto, Classe 2A|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi,
ecco il lavoro da fare di Geografia per la prossima lezione: ripassare pp. 198 e 199, studiare pp. 200 e 201.
Allego anche le domande da svolgere sul quaderno su queste pagine: questo lavoro per lunedì è facoltativo, considerato i problemi di connessione di stamattina, ma in ogni caso dovrà essere svolto entro la conclusione della prossima settimana.

“Un continente sempre più vecchio” (p. 198)
1. Quali sono le cause del fenomeno demografico che viene descritto in questo paragrafo, e cioè quello dell’invecchiamento della popolazione?
2. Qual è la speranza di vita in Italia in base al sesso? Quale paese supera l’Italia nella classifica della speranza di vita?
3. Quali problemi causerà il costante invecchiamento della popolazione nei prossimi anni?

“Forti flussi migratori” (pp. 198-199)
4. Per quali motivi sono giunti in Europa 10 milioni di cittadini extracomunitari? Da dove provengono?
5. Quanti sono gli stranieri in Europa e a quale percentuale sul totale degli abitanti europei corrisponde il loro numero?
6. Che cosa significa il termine “flusso migratorio interno”?
7. Perché gli immigrati costituiscono una risorse per gli stati europei? Spiega in dettaglio.
8. Quali politiche devono adottare i paesi europei nel governo dei forti flussi migratori di questi anni?

“Le città: un continente molto urbanizzato” (p. 200)
9. Qual è la percentuale di popolazione europea che vive in città?
10. Storicamente dove si collocavano le città più importanti?

“Metropoli e capitali di stati” (p. 201)
11. Quali sono le città più popolate d’Europa e quanti abitanti hanno?
12. Sulla base di quale criterio possiamo distinguere due gruppi di paesi? Che caratteristiche hanno questi due gruppi?

Cari saluti a tutti,

Prof. Netto

311, 2017

Analisi del sonetto A Zacinto di Ugo Foscolo

By |Categories: blog prof Netto, Classe 3C|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi,
allego la scheda di analisi del sonetto A Zacinto di Ugo Foscolo che abbiamo affrontato in classe. La scheda contiene anche una sintesi sugli elementi neoclassici ed elementi romantici presenti nel sonetto.
Usatela per preparare l’esposizione del programma di letteratura sinora svolto.
Scheda di analisi del sonetto A Zacinto
Scheda di analisi del sonetto A Zacinto (maiuscolo)
Cari saluti a tutti,
a presto,

Prof. Netto

3010, 2017

Materiali e approfondimenti

By |Categories: blog prof Netto, Classe 3C|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 3C,
allego alcuni materiali e approfondimenti che utilizzeremo nelle prossime lezioni.
1. Innanzitutto, a questo link tratto dal quotidiano “La Repubblica”, potete trovare un articolo che dimostra la crudeltà della mafia siciliana, di cui vi ha parlato la settimana scorsa il Generale Pellegrini.
2. In anteprima per voi, un esercizio online di analisi del periodo sulla proposizione soggettiva: provatelo e fatemi sapere: cliccate qui per accedere alla pagina.
3. Ai seguenti link invece potete scaricare dei documenti in PDF sull’orientamento scolastico che studieremo nelle nostre prossime lezioni:
1. L’architettura dell’offerta formativa
2. Istruzione e formazione professionale triennale
3. Istruzione secondaria di secondo grado
4. Domande-guida per l’analisi dei documenti
Un caro saluto a tutti voi e alle vostre famiglie,

Prof. Netto

2809, 2017

Esercizi di grammatica per classe 3C

By |Categories: blog prof Netto, Classe 3C|Tags: |0 Comments

Cari alunni di 3C,
per chi deve svolgere attività di analisi logica sul predicativo dell’oggetto, cliccate qui per accedere alla pagina di ripasso e cliccate sul complemento interessato. Leggete le frasi e svolgere l’analisi logica sul quaderno.
Per tutti, la pagina può essere utilizzata per fare esercizi di ripasso di analisi logica. Cliccando sulle frasi ci sarà anche la possibilità di svolgere l’esercizio online.
Cari saluti,

Prof. Netto

2509, 2017

Il fumetto e il testo descrittivo

By |Categories: blog prof Netto, Classe 2A|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 1A,
ecco la vignetta del fumetto su cui abbiamo lavorato oggi:

Ed ecco la vignetta, sempre tratta da “Topolino e i segreti di Casadiavolo” su cui dovete rifare esattamente la stessa attività che abbiamo svolto in classe:
1) Osservare con attenzione per cinque minuti la vignetta;
2) Descriverla utilizzando soltanto la vostra memoria;
3) Scrivere una seconda descrizione con il supporto dell’immagine.

Buon lavoro! A presto,

Prof. Netto

2209, 2017

Il passaggio da Medioevo a Età Moderna e cartina dell’orogenesi europea

By |Categories: blog prof Netto, Classe 2A|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 2A,
allego i materiali delle ultime lezioni di Geografia e Storia: cliccando qui potete scaricare la cartina fisica dell’Europa con le differenti orogenesi; cliccando qui potete scaricare la presentazione di Storia dedicata al passaggio dal Medioevo all’Età Moderna.
Ricordate che questi materiali vanno utilizzati assieme a manuali di Storia e Geografia.
Un caro saluto a tutti,

Prof. Netto

2208, 2017

Precisazione

By |Categories: blog prof Netto, Classe 2A, Classe 3C|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi,
volevo precisare che nei post che riguardano le attività da fare per le vacanze la classe 1A è diventata la classe 2A, mentre la 2C è diventata la 3C.
Giusto per evitare equivoci e fraintendimenti!
A tutti voi un caro saluto,

Prof. Netto

1008, 2017

Attività per classe 2A

By |Categories: blog prof Netto, Classe 2A|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 2A,
spero che, nonostante il caldo di queste settimane, le vostre vacanze stiano procedendo per il meglio.
Come promesso, vi scrivo qualche indicazione che potrebbe essere utile alla ripresa delle attività del prossimo anno scolastico.
L’attività obbligatoria da svolgere è quella della lettura dei romanzi e il lavoro sulle schede di analisi: svolgete il lavoro sui materiali già inseriti nel sito; nel caso di alcuni romanzi non è necessario fare la scheda, ma leggeteli comunque perché ci lavoreremo nel corso dell’anno. Ho letto anch’io con interesse Camilla che odiava la politica, e mi pare che qualcosa del libro l’abbiamo già vissuto, o mi sbaglio?…
Per quanto riguarda le altre materie, vi do qualche attività da svolgere: vi consiglio di farla secondo le indicazioni, perché ci potrà essere molto utile al rientro.

Grammatica:
1. Fate sul quaderno tutti gli esercizi di pag. 85 del vostro libro; dopo aver trascritto i testi correttamente, sottolineate con colori diversi gli articoli, i nomi, gli aggettivi, i verbi e i pronomi;
2. Costruite per ciascun testo una tabella su aggettivi e pronomi e classificateli in base alla loro tipologia. Attenzione: non dovete fare l’analisi grammaticale di ciascuna parola! Prendete come esempi le tabelle di pag. 227 e pag. 269;
3. Ripassate la coniugazione dei verbi utilizzando il libro e gli esercizi che trovate sulla colonna di destra di questa pagina.

Scrittura:
Potete rielaborare a vostro piacere uno o più testi scritti durante l’anno, scriverne di nuovi oppure elaborare nei file condivisi i copioni teatrali su cui abbiamo iniziato a lavorare lo scorso anno: li metterò in un file protetto da una password, la stessa che abbiamo utilizzato per la relazione sulla gita dello scorso anno.

Geografia:
Utilizzate i giochi didattici pubblicati a questo link per memorizzare i principali elementi fisici e politici di Italia ed Europa. Sono obbligatori da memorizzare sulla cartina: (1) regioni e capoluoghi italiani; (2) città italiane; (3) mari, fiumi e laghi italiani; (4) stati e capitali d’Europa; (5) fiumi europei; (6) catene montuose europee; (7) penisole europee.

Per quanto riguarda le attività di scrittura e grammatica, potete inviarmi i vostri lavori svolti sul quaderno al mio indirizzo di posta, in modo che possa correggerli direttamente.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
A voi e alle vostre famiglie mando un carissimo saluto,

Prof. Netto

1008, 2017

Attività per la classe 3C

By |Categories: blog prof Netto, Classe 2A, Classe 3C|Tags: |0 Comments

Care ragazze e cari ragazzi di terza,
spero che le vostre vacanze stiano procedendo per il meglio. Come anticipato, scrivo due precisazione riguardo alle poche attività da svolgere in preparazione all’avvio del nuovo anno scolastico.
Vi ricordo che le uniche attività obbligatorie sono la lettura dei romanzi e il lavoro sulle tre schede di analisi proposte, relative a La storia infinita, L’amico ritrovato e i racconti gialli. Per quanto riguarda Nel mare ci sono i coccodrilli svolgeremo delle attività apposite nel corso dell’anno.
Per quanto riguarda grammatica, potete svolgere a piacere degli esercizi di analisi logica scaricandoli da questo link di testo. Ovviamente non è necessario che li facciate tutti, ma cercate di scegliere gli argomenti sui quali vi sentite meno sicuri. Svolgete l’attività sul quaderno, come sempre, indicando il numero della frase che analizazte; se volete inviarmi via mail il lavoro svolto potrò correggerlo.
Per quanto concerne altre attività facoltative, vi ricordo quelle di scrittura, con cui potete proseguire dei lavori inziati nel corso dell’anno.
Nei prossimi giorni proverò a costruire un test da fare online sui capitoli di storia da ripassare, così potete autovalutare la vostra preparazione: lo allegherò a questo file.
Mando a voi e alle vostre famiglie un carissimo saluto,
buona prosecuzione di vacanza,

Prof. Netto

2006, 2017

Letture estive e diario di lettura

By |Categories: blog prof Netto, Classe 1A, Classe 2C|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi,
come promesso, riporto l’elenco delle nostre letture estive con le schede di analisi. Devo ancora preparare alcune schede di analisi, che cercherò di caricare quanto prima. Voi intanto cominciate ad andare in libreria o in biblioteca a scegliervi i vostri libri, e cominciate a dedicare il tempo che avevamo stabilito alla lettura, tenendo con ordine il vostro diario.
Ricordo che molti di questi libri possono essere scaricati, per chi ne ha necessità, anche in versione audio, al sito del Lions.

Letture estive per la classe 2A:
Saint-Exupéry, Il piccolo principe;
L. Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, scheda di analisi;
R. Dahl, Matilde;
J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale, scheda di analisi;
M. Ende, La storia infinita, scheda di analisi;
A. Christie, una raccolta a scelta tra Miss Marple alla riscossa e La signora del delitto, scheda di analisi;
L. Garlando, Camilla che odiava la politica;
L. Novelli, lettura di un testo dedicato ad un importante personaggio del mondo della scienza: clicca qui per vedere i titoli;

Lettura estive per la classe 3C:
M. Ende, La storia infinita, scheda di analisi;
F. Uhlman, L’amico ritrovato, scheda di analisi;
A. Christie, una raccolta a scelta tra Miss Marple alla riscossa e La signora del delitto, scheda di analisi;
F. Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli;
L. Novelli, lettura di un testo dedicato ad un importante personaggio del mondo della scienza: clicca qui per vedere i titoli;

Altre letture consigliate dagli alunni di 2A:
B. Pitzorno, Ascolta il mio cuore, consigliato da E.R.: Bianca Pitzorno, assieme ad altri come Piumini, Zannoner e Molesini, è una delle più importanti scrittrici per ragazzi. Cercate in libreria i libri di questi autori e sfogliateli: potreste trovarne alcuni interessanti;
D. Pennac, L’occhio del lupo, già letto da alcuni di voi e consigliato anche agli altri;
D. Arboleda, Vietato leggere Lewis Carroll, consigliato da F.M.

Se avete altri libri da consigliare ai vostri compagni, inviatemi una mail indicandomi il titolo: verificherò se può essere adatto a tutti e lo inserirò nella lista dei libri consigliati.

Tanti auguri per una sana, lenta, calma e attenta lettura!
Un carissimo saluto,

Prof. Netto

1906, 2017

Cruciverba sillabico

By |Categories: blog prof Netto, Classe 1A, Classe 2C|Tags: |0 Comments

In attesa di pubblicare le schede con le domande sui romanzi da leggere durante l’estate, ecco un bel passatempo a cui potete dedicarvi: si tratta di un cruciverba sillabico pubblicato sulla Settimana Enigmistica n. 4447 uscita giovedì scorso. Non è banalissimo, ma potete risolverlo con pazienza e tenacia! …e ricordate le regole nella divisione in sillabe! 🙂
Cliccate qui per visualizzarlo e stamparlo.
A presto, un caro saluto a tutti,

Prof. Netto

PS: se volete qualche indizio, lasciate un commento: qualcuno vi risponderà!

1006, 2017

Un saluto e un ringraziamento

By |Categories: blog prof Netto, Classe 1A, Classe 2C|Tags: |3 Comments

Care ragazze, cari ragazzi,
questo impegnativo anno scolastico si è concluso: mando a voi e alle vostre famiglie i miei migliori auguri di trascorrere delle serene, intense, rilassanti e interessanti vacanze estive! Ve lo auguro di cuore.
Grazie per l’impegno che avete messo nel raggiungimento degli obiettivi dell’anno scolastico appena terminato.
Nei prossimi giorni pubblicherò alcune indicazioni sulle attività da svolgere durante l’estate, di cui abbiamo già in questi ultimi incontri.
Vi mando un carissimo saluto,

Prof. Netto

206, 2017

Festa della Repubblica 2017

By |Categories: Classe 1A, Classe 2C|Tags: |0 Comments

Care ragazzi, cari ragazzi,

oggi è la Festa della Repubblica: il 2 giugno è una data importantissima nella storia della nostra giovane Italia. In questa giornata infatti, nel 1946, le donne italiane (per la prima volta) e gli uomini italiani sono stati chiamati a scegliere, attraverso un referendum, fra la monarchia e la repubblica.

Buona festa a tutti voi e alle vostre famiglie,

Prof. Netto

2503, 2017

Presentazione sulla Rivoluzione Francese

By |Categories: Classe 2C|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 2C,
a questo link potete visualizzare o scaricare una presentazione con i concetti fondamentali della prima fase della Rivoluzione Francese che avete letto e studiato anche nel vostro manuale. A questo link invece è possibile scaricare la versione della presentazione in carattere maiuscolo.
Buon fine settimana,
a presto,

Prof. Netto

1103, 2017

L’Illuminismo

By |Categories: blog prof Netto, Classe 2C|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 2C,
a questo link potete scaricare l’essenziale riguardo all’Illuminismo, l’ultimo importante argomento che abbiamo affrontato in storia. Come sempre potete stampare il materiale oppure copiarlo sul quaderno di storia, integrando così gli appunti presi a lezione.
Per il lavoro di esposizione da fare per mercoledì prossimo potete partire da qui.
Un caro saluto a tutti voi e alle vostre famiglie,
buon fine settimana,

Prof. Netto

1103, 2017

Storia e scrittura

By |Categories: blog prof Netto, Classe 1A|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 1A,
ecco la consegna facoltativa di storia che potete fare per la prossima settimana, oppure quando lo desiderate:

Utilizzando anche il libro di testo e il quaderno, immagina di essere uno di questi personaggi storici e di dover scrivere una lettera al destinatario indicato.
Scegli liberamente che personaggio vuoi interpretare tra i seguenti suggerimenti; sei libero di inventare anche lettere per destinatari diversi da quelli indicati.

Lettera n. 1: Sei il “maggiordomo di palazzo” di Carlo Magno, e cioè la persona più vicina al re che lo aiuta in tutti i compiti di governo. Scrivi una lettera per conto di Carlo Magno al conte di Borgogna, per spiegargli i compiti che deve svolgere.

Lettera n. 2: Sei uno dei “missi dominici” di Carlo Magno: scrivi un documento ufficiale in cui viene stabilito un patto di vassallaggio tra Carlo e un marchese che riceve un territorio nell’est dell’Impero, nei pressi del fiume Danubio.

Lettera n. 3: Sei un proprietario terriero dell’Alto Medioevo, e hai costruito la tua residenza in un’antica villa romana di campagna; scrivi ad un tuo amico, anch’egli proprietario terriero, una lettera in cui gli spieghi come vorresti organizzare la tua proprietà.

Lettera n. 4: È l’anno 807 d.C. Sei un impiegato che lavora a Roma, alle dipendenze del Papa. Devi scrivere una lettera al re dei Franchi Carlo Magno per rinsaldare l’alleanza con lui e affrontare vari tipi di problemi.

Lettera n. 5: Sei un cronista medievale, e cioè una persona colta, che sa leggere e scrivere, e devi raccontare in un testo che leggerai al popolo che cosa è accaduto in Europa dopo la morte di Carlo Magno.

Lettera n. 6: Sei il segretario di un signore feudale che risiede in un castello in una zona dell’Italia Settentrionale: devi comunicare a tutti i contadini che si trovano nel tuo territorio i loro diritti e i loro doveri, derivanti dal fatto di vivere sotto il tuo controllo.

Cari saluti a tutti,
a presto,

Prof. Netto

1102, 2017

Domande sul nome

By |Categories: blog prof Netto, Classe 1A|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 1A,
a questo link potete scaricare il lavoro fatto in mattinata sul nome: si tratta di una scheda in cui sono contenute, ordinate, le domande sul nome. Alcune di queste saranno scelte e inserite nella verifica che dobbiamo programmare prossimamente.
Un caro saluto a tutti, buon fine settimana,

Prof. Netto

2701, 2017

Giornata della memoria

By |Categories: Classe 1A, Classe 2C|Tags: |0 Comments

Carissimi allievi,
stamattina abbiamo dedicato un’ora di lezione a inquadrare, almeno a grandi linee, un fenomeno storico tragico e complesso come la Shoah, che viene ricordato proprio nella giornata di oggi, anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte delle truppe dell’Armata Rossa dell’Unione Sovietica.
Nel corso del terzo anno del nostro percorso assieme avremo modo di soffermarci con calma su questi fatti, ma sin da ora è bene capire che la Giornata della memoria non può essere celebrata senza un tentativo di comprensione storica di quanto è accaduto, per quanto difficile esso possa essere.
Come vi anticipavo oggi, vi propongo la visione di un’intervista a Liliana Segre, che fu deportata ad Auschwitz all’inizio del 1944, all’età di soli 13 anni. Se volete qualche informazioni in più su questa donna che, ad un certo punto della propria vita, ha deciso di testimoniare la propria esperienza cliccate qui.
L’intervista dura poco più di un quarto d’ora: sarebbe bello che poteste guardarla assieme in famiglia, in modo tale da poter chiedere aiuto nel caso non siano chiari alcuni passaggi.
Per visualizzare il video cliccate qui.
Buona visione. Un caro saluto a tutti voi,
a presto,

Prof. Netto

2501, 2017

Indicazioni sulla rielaborazione del copione teatrale “Il celebre chirurgo”

By |Categories: Classe 2C|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 2C,
ecco qualche indicazione, oltre a quelle che vi ho già dettato sul quaderno, su come rielaborare il copione comico “Il celebre chirurgo”. Potete agire con la massima libertà e creatività, quelli che vi do sono soltanto dei consigli e direzioni di lavoro. Potete quindi distruggere e rimontare il testo nei seguenti modi:
1. Aggiungere battute che ci sembrano adatte, soprattutto per quanto riguarda i giochi linguistici presenti nel testo con i finali di parola;
2. Cambiare i nomi dei personaggi, trasponendoli dallo spagnolo all’italiano;
3. Sviluppare i personaggi dell’infermiera e della moglie del malato, ed eventualmente aggiungerne altri ancora che intervengono nel racconto;
4. Specificare prima delle battute il tono della recitazione, i gesti e i movimenti degli attori;
5. Specificare rumori, effetti sonori, musiche, oggetti scenici che intervengono sul palcoscenico;
6. Immaginare l’organizzazione del palcoscenico, e i movimenti e i gesti degli attori che non sono impegnati nella recitazione.
Mi pare sia tutto. Se avete dei consigli scriveteli che li aggiungo. A questo link potete scaricare il testo e modificarlo. Mi raccomando, evidenziate le parti su cui siete intervenuti, in modo che siano maggiormente visibili.
Un caro saluto,
a presto,

Prof. Netto

2101, 2017

Giochi di Geografia

By |Categories: Classe 1A|Tags: |6 Comments

Cari ragazzi di 1A,
per accedere ad una pagina che contiene degli interessanti giochi di Geografia, cliccate qui. Si tratta degli stessi giochi che abbiamo provato a fare in classe.
Buon fine settimana a voi e alle vostre famiglie,
a presto,

Prof. Netto

Post Scriptum: chi trova l’articolo partitivo in questo messaggio? 🙂

1701, 2017

Esercizi online

By |Categories: Classe 1A|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 1A,
nella barra laterale del blog (che potete vedere sulla destra) ho programmato qualche esercizio che potrebbe essere interessante per il nostro programma di grammatica e per chi ha ancora incertezze nell’ortografia: ci sono infatti degli esercizi sugli articoli e due dettati, che potete scrivere sul quaderno di scrittura dopo aver ascoltato, pezzo per pezzo, le due favole. Mi raccomando: chi volesse fare come esercizio di potenziamento il dettato, lo corregga con la penna rossa, in modo tale da capire quali sono gli errori che ancora commette quando scrive.
Ovviamente avrò piacere di vedere i lavori di chi svolge l’esercizio.
Desidero nuovamente complimentarmi con tutti voi per come avete lavorato lunedì nell’attività a gruppi che abbiamo svolto in classe: bravi!
A domani, buona serata,

Prof. Netto

1401, 2017

L’Islam

By |Categories: Classe 1A|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 1A,
a questo link potete scaricare (oppure visualizzare e copiare sul quaderno) la presentazione sull’Islam che abbiamo affrontato oggi.
Vi ricordo che lo studio di questa presentazione è la parte più importante del lavoro da fare per la prossima settimana, assieme alla lettura e comprensione del testo, al lavoro sulle parole-chiave e alla schematizzazione di un paragrafo del testo.
Buon fine settimana,
a presto,

Prof. Netto

401, 2017

Battaglia navale

By |Categories: Classe 1A|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 1A,
vi invio qualche materiale che potrebbe essere utile per rielaborare il regolamento della Battaglia Navale che abbiamo progettato nel corso delle ore di Geografia e Scrittura.
Ecco il lavori di due compagne che hanno sviluppato il lavoro fatto in classe: potete visualizzarli e scaricarli cliccando qui e qui.
Ecco gli aspetti che ho trovato interessanti di questi lavori:
1) Il ruolo di arbitro che viene affidato all’insegnante oppure ad un alunno;
2) La presenza di penalità e di come devono essere utilizzate;
3) Le navi vengono differenziate per tipologia;
4) Sono previsti dei bonus, anche se non viene spiegato come possono essere utilizzati.

Chi vuole lavorare ancora sulla battaglia navale potrebbe seguire questi spunti:
a) Creare una mappa di gioco più originale, anche diversa da un planisfero tradizionale, in cui ci siano comunque i meridiani e in paralleli; un esempio potrebbe essere questo;
b) Costruire un reticolato geografico in cui meridiani e paralleli siano tutti alla stessa distanza, ed in modo tale che il numero di incroci disponibili non sia troppo numeroso (per far sì che ciascuna partita non duri troppo a lungo);
c) Individuare un paio di bonus e penalità e spiegare esattamente come devono essere utilizzati;
d) Come bonus, introdurre la possibilità da parte dell’insegnante o dell’arbitro di fare delle domande di Geografia, con relativa penalizzazione in caso di risposta sbagliata o di vantaggio in caso di risposta corretta;
e) Pensare a come possono essere sostituiti i segni in matita delle navi sul planisfero (sagome e/o modellini adesivi), ed eventualmente realizzarle.

Provate a pensare a tutte le modifiche e i miglioramenti che possiamo apportare al gioco e al regolamento.
Buon lavoro!
A presto,

Prof. Netto

2812, 2016

Il sole e la luna

By |Categories: Classe 1A|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 1A,
spero che le vostre vacanze stiano procedendo per il meglio! Vi invio qualche indicazione generale su come scrivere un copione teatrale a partire dalla fiaba “Il sole e la luna”. Per capirci in modo semplice, un copione teatrale non è altro che un testo che aspetta di essere messo in scena da degli attori in carne ed ossa su un palcoscenico davanti a degli spettatori!
Per lavorare al copione della fiaba seguite queste indicazioni:
1. Leggete con attenzione il copione “Il celebre chirurgo” che vi ho fornito in fotocopia. Come si può facilmente capire, un copione contiene: (a) una descrizione dell’ambinte in cui si svolge la vicenda e le azioni più importanti compiute dai personaggi; (b) le parole (o “battute”) che i personaggi pronunciano, e possono essere dei dialoghi (quando due o più personaggi parlano tra loro) oppure anche dei monologhi (quando un personaggio parla da solo o con il pubblico); (c) anche se non sono presenti nel testo “Il celebre chirurgo”, un copione teatrale può contenere anche indicazioni sulla scenografia, sulle luci, sulla musica, sui movimenti dei personaggi sul palcoscenico.
2. Leggete con attenzione la fiaba “Il sole e la luna”, facendo le seguenti operazioni: (a) evidenziate con colori diversi i nomi di tutti i personaggi e le loro parole; (b) trascrivete su un foglio di quaderno oppure in un file di testo scritto con word le battute dei personaggi, seguendo come esempio il testo di “Il celebre chirurgo”.
3. Dividete il testo di “Il sole e la luna” in sequenze, e cioè in parti, che si possono distinguere per un cambiamento nell’ambientazione del racconto, per un salto in avanti nel tempo della storia o per l’entrata in scena o l’uscita di un personaggio;
4. Provate a trasformare in dialogo oppure in monologo le altre parti del testo; ecco un esempio di come si può fare questa operazione. Considerate il testo da riga 5 a riga 8:

In una bella giornata trasparente e splendente Da Chen e Shui She stavano pescando come d’abitudine, quando all’improvviso l’aria fu scossa da un rimbombante rimbombo, la terra incominciò a tremare, l’acqua del fiume prese a gorgogliare e in un battere d’occhi, cielo e terra s’oscurarono: il sole era eclissato! I due sposi si diedero alla fuga via terrorizzati e dopo aver vagabondato a lungo nel buio, riuscirono a trovare la via di casa.

Il copione teatrale ricavato da queste righe potrebbe essere il seguente:

I due giovani stanno pescando serenamente e allegramente sulla riva di un fiume. Ad un certo punto, si sente una musica inquietante e cupa, come di tuono.

DA CHEN (spaventato): “Che cos’è questo terribile rimbombo?”
SHUI SHE (terrorizzata): “Non lo so! Adesso anche la terra sta cominciando a tremare!”.
DA CHEN (guardando il fiume): “E guarda l’acqua come gorgoglia! E il Sole, guarda il Sole! Sta scomparendo!”
SHUI SHE (alzandosi da terra): “Scappiamo prima che sia tutto buio!”
DA CHEN (seguendo la compagna): “Sì! Torniamo a casa, presto!”
NARRATORE: “E così, i due sposi Da Chen e Shui She si diedero alla fuga. Terrorizzati e dopo aver vagabondato a lungo nel buio, riuscirono a trovare la via di casa.”

5. Come avete visto, ho introdotto anche la voce del narratore, che potrebbe essere un personaggio che recita alcune parti che non possono essere recitate direttamente dai personaggi.

Provate a seguire questo esempio! Se volete inviarmi i vostri lavori li aspetto con piacere.
Un caro saluto a tutti voi e alle vostre famiglie.
A presto,

Prof. Netto

2412, 2016

Auguri

By |Categories: Classe 1A, Classe 2C|Tags: |0 Comments

Carissimi allievi di 2A e 2C,
auguro a tutti voi e a tutte le vostre famiglie di trascorrere delle serene e gioiose festività natalizie.
Un caro saluto,
a presto,

Prof. Netto

1912, 2016

Le Rivoluzioni inglesi

By |Categories: Classe 2C|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 2C,
cliccando qui potete scaricare la presentazione realizzata e corretta da TZ, che ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto: potete scaricarla, stamparla e/o scaricarla sul quaderno per il lavoro di ripasso ed esposizione. Ricordo che per venerdì è necessario anche preparare il lavoro sul Bill of rights.
Un caro saluto a tutti,
a presto,

Prof. Netto

PS: vi ricordo, per la prova scritta di Italiano di mercoledì, di portare con voi il romanzo “Mio fratello rincorre i dinosauri”.

1712, 2016

Piccolo Trofeo Da Vinci

By |Categories: Classe 1A, Classe 2C|Tags: |0 Comments

Approfitto della bellissima notizia del terzo posto raggiunto dalla squadra della scuola media di Carbonera alle gare di matematica del Piccolo Trofeo Da Vinci (qui la notizia dal sito della scuola) per complimentarmi non solo con tutti gli allievi che hanno partecipato, ma anche con tutti gli insegnanti di matematica dell’Istituto e soprattutto con tutti gli allievi che ogni giorno raccolgono le piccole sfide che vengono loro proposte, e quotidianamente lavorano e si sacrificano per crescere come persone e come studiosi.
Complimenti sinceri a tutti!

Prof. Netto

1312, 2016

Materiali sul Seicento

By |Categories: blog prof Netto, Classe 2C|Tags: |0 Comments

Care ragazze e cari ragazzi di 2C,
cliccando qui potete scaricare la presentazione introduttiva sul Seicento che abbiamo affrontato la settimana scorsa a lezione. Potete stampare il documento oppure controllare di aver preso correttamente gli appunti direttamente sul vostro quaderno.
Vi auguro una buona giornata.
Buon lavoro e a presto,

Prof. Netto

212, 2016

Materiali per Y.Z.

By |Categories: Classe 1A|Tags: |0 Comments

英親愛的,這裡有與我在課堂上你提到今天的練習書;點擊這裡下載。你可以完成你已經開始了這本書,然後再開始另一個。寫要想在筆記本電腦,你可以做的。
貴重的問候,
很快見到你,

淨教授

Yīng qīn’ài de, zhèlǐ yǒu yǔ wǒ zài kètáng shàng nǐ tí dào jīntiān de liànxí shū; diǎnjī zhèlǐ xiàzài. Nǐ kěyǐ wánchéng nǐ yǐjīng kāishǐle zhè běnshū, ránhòu zài kāishǐ lìng yīgè. Xiě yào xiǎng zài bǐjìběn diànnǎo, nǐ kěyǐ zuò de.
Guìzhòng de wènhòu,
hěn kuài jiàn dào nǐ,

jìng jiàoshòu

Carissima Ying, ecco i libri con gli esercizi di cui ti parlavo oggi in classe; clicca qui e qui per scaricarli. Puoi finire il libro che hai già iniziato e poi cominciare l’altro. Scrivi in ordine sul quaderno come sai fare.
Un carissimo saluto,
a presto,

Prof. Netto

112, 2016

Appunti spiegati in classe sul regno di Teodorico in Italia e sull’Impero Bizantino

By |Categories: blog prof Netto, Classe 1A|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 1A,
come promesso, allego la presentazione che abbiamo affrontato oggi in classe su:
1. Conseguenze delle invasioni barbariche;
2. Formazione del Regno Ostrogoto in Italia e politica di Teodorico;
3. Caratteri dell’Impero Romano d’Occidente (Impero Bizantino);
4. Obiettivi dell’impero di Giustiniano I.

Ricordo nuovamente il modo in cui deve essere affrontato il lavoro su questa parte del programma:
A. Studiare, rielaborare ed esporre oralmente, con attenzione e completezza, gli appunti che possono essere scaricati cliccando qui; gli appunti possono essere stampati e allegati al quaderno oppure, per chi avesse tempo e volesse fare un po’ di esercizio , possono essere ricopiati in ordine sul quaderno di Storia;
B. Soltanto dopo aver studiato e rielaborato gli appunti, leggere i paragrafi del testo, sottolineando i concetti più importanti;
C. Chi lo desidera, può anche modificare e integrare la presentazione degli appunti preparati dall’insegnante, inserendo altri concetti importanti ritrovati nello studio dei paragrafi del testo.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto a tutti,

Prof. Netto

3011, 2016

Materiali sul Cinquecento

By |Categories: blog prof Netto, Classe 2C|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 2C,
allego le due presentazioni, in formato pdf e in formato word (più breve e più adatto ad essere stampato) del lavoro che abbiamo fatto oggi in Storia.
Cliccate qui per scaricare il file in formato word; cliccate qui per scaricare la presentazione con le immagini in formato pdf.
Utilizzatelo come traccia per la lettura e lo studio del manuale.
Buon lavoro,
a presto,

Prof. Netto

2611, 2016

Schema di sintesi sul paesaggio collinare

By |Categories: Classe 1A|Tags: |1 Comment

Cari ragazzi di 1A,
vi do nuovamente il benvenuto nel nostro blog! Cliccando qui potete visualizzare, scaricare, stampare o eventualmente copiare sul quaderno la scheda di sintesi che abbiamo realizzato assieme oggi nella lezione di geografia. Usatela come strumento per l’esposizione dell’argomento.
Buon fine settimana,

Prof. Netto

2111, 2016

Esercizi sulle coniugazioni verbali

By |Categories: blog prof Netto, Classe 2C|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi di 2C,
come promesso, ecco il link alla pagina con gli esercizi sui verbi: dato che stiamo facendo la forma passiva, concentratevi sulla coniugazione del verbo essere e sulle tre coniugazioni passive. Chi invece vuole mettersi alla prova con un esercizio più difficile, scelga dal menu “tutti i verbi”. Per accedere alla pagina degli esercizi cliccate qui.
Buono studio e buon ripasso, ci vediamo mercoledì per le nostre piacevoli conversazioni su argomenti di interesse comune.
Un caro saluto a tutti voi,

Prof. Netto

1111, 2016

Materiali sulla Riforma Protestante

By |Categories: blog prof Netto, Classe 2C|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi,
qui sotto trovate i link per scaricare tutti i materiali di sintesi, studio ed esposizione dell’argomento di Storia che stiamo affrontando in questi giorni:

1. Indice dell’unità
2. La Chiesa Cattolica nel Quattrocento
3. Confronto dottrinale
4. La Riforma in Germania
5. La Chiesa Anglicana
6. Il Calvinismo

Buon lavoro a tutti.
A presto,

Prof. Netto

2609, 2016

Benvenuti!

By |Categories: Classe 1A, Classe 2C|Tags: |0 Comments

Cari ragazzi,
benvenuti in questo spazio virtuale in cui condivideremo alcuni dei lavori e delle riflessioni che ci terranno occupati nel corso dell’anno scolastico.
Voglio ricordarvi che lo spazio virtuale di questo blog non vuole (e non può) in alcun modo sostituire lo spazio reale della nostra aula, e cioè il luogo del nostro lavoro quotidiano: la nostra classe resta sempre il nostro spazio più importante e vitale, in cui lavoriamo veramente fianco a fianco, e nel quale possiamo confrontarci direttamente, guardandoci in faccia e senza mediazioni.
Allo stesso modo, ricordate che i veri luoghi in cui la conoscenza nasce, cresce e fiorisce siete sempre voi, nella vostra identità di persone reali, in carne ed ossa.
Questo spazio virtuale in cui condividiamo contenuti, progetti e lavori, è quindi soltanto uno strumento che può essere utile o facilitare il nostro studio.
Buon lavoro e buono studio a tutti,
a presto,

Prof. Netto

Scritto da | 2017-11-27T19:50:45+00:00 settembre 26th, 2016|Uncategorized|15 Comments

About the Author:

15 Commenti

  1. TZ 30 ottobre 2016 al 16:12 - Rispondi

    Buongiorno prof. Netto,

    trovo che l’idea di creare un blog per la classe sia buona,
    per questo la ringrazio per tutto quello che ha fatto, e che farà, per noi in questo anno scolastico.

    Volevo soltanto chiederle se potevo scrivere delle idee riguardo
    ai lavori che faremo in classe.

    TZ

    • Prof. Netto 31 ottobre 2016 al 13:29 - Rispondi

      Buongiorno T.,
      grazie per le risposta. Se hai qualche proposta particolare direi che possiamo discuterne tutti assieme in classe.
      Nei prossimi giorni, quando ci vediamo, chiedi pure la parola.
      Approfitto del tuo intervento anche per dire a tutti coloro che vogliono inserire dei commenti, di non mettere il proprio nome e cognome: le iniziali sono sufficienti.
      Un caro saluto,
      a presto,

      Prof. Netto

  2. FB 2 gennaio 2017 al 15:45 - Rispondi

    Buon pomeriggio professor Netto volevo domandale se l ‘ attività del copione teatrale si può elaborare in coppia,perché io e C. ci siamo incontrate per svolgere i compiti insieme.
    Grazie e buona serata F.B.

    • Prof. Netto 3 gennaio 2017 al 12:54 - Rispondi

      Cara F.,
      certamente, potete anche lavorare in coppia.
      Un caro saluto ad entrambe,
      a presto,

      Prof. Netto

  3. ct 4 gennaio 2017 al 9:46 - Rispondi

    buon giorno prof netto volevo chiederle una cosa sui compiti facoltativi c’è scritto di copiare un testi al PC io poterei copiare anche la lettera per i bambini di 5* elementare

    • Prof. Netto 4 gennaio 2017 al 10:05 - Rispondi

      Buongiorno C.,
      sì: se vuoi, come esercizio facoltativo, puoi copiare al pc anche la lettera per i compagni di quinta: poi però tieni presente che verrà inviata scritta a mano. Se vuoi fare un esercizi di scrittura al pc, potresti trascrivere il copione teatrale ricavato dalla favola “Il Sole e la Luna”. Pensaci!
      Un caro saluto,
      a presto,

      Prof. Netto

  4. M.C. 29 gennaio 2017 al 13:42 - Rispondi

    Buongiorno professore sono M.C.
    Volevo dirle che proprio stamattina ho visto su canale 5 “Raccontare Auschwitz”con Liliana Segre assieme ad un altro deportato…spiegavano e facevano vedere i luoghi a dei ragazzi..e’ stato molto interessante..buona domenica professore.

    • Prof. Netto 30 gennaio 2017 al 17:05 - Rispondi

      Caro M.,
      mi fa piacere che tu abbia colto lo spunto che abbiamo dato in classe. Immagino che l’intervista sia stata forte e toccante anche vista in televisione.
      Grazie per la segnalazione, ti mando (anche se in ritardo) un carissimo saluto.
      A presto,

      Prof. Netto

  5. M.B 17 febbraio 2017 al 20:31 - Rispondi

    Buona sera professor Netto, non ho tanto capito che scheda dobbiamo fare di grammatica: es 5-6 per caso? M. sta meglio e torna lunedi; M.B

    • Prof. Netto 18 febbraio 2017 al 21:08 - Rispondi

      Carissima M., grazie innanzitutto per la disponibilità a portare i materiali al nostro compagno che in questi giorni era assente. Per quanto riguarda gli esercizi di grammatica non preoccuparti: oggi abbiamo fatto la verifica; li riprenderemo eventualmente la prossima settimana. Comunque si trattava di fare l’analisi grammaticale dei nomi degli es. 5 e 6.
      Un carissimo saluto a te e famiglia,

      Prof. Netto

  6. M.B 26 febbraio 2017 al 12:53 - Rispondi

    Buongiorno prof. Netto,
    sono MB, volevo chiederle se la correzione del tema andava scritta su tutto il foglio con attività n. 1-2-3. Grazie.

    • Prof. Netto 26 febbraio 2017 al 17:29 - Rispondi

      Cara M.,
      la correzione va fatta sui fogli di quaderno (quelli coi buchi), scrivendo su metà foglio. Certo, bisogna distinguere le tre attività di scrittura.
      Un caro saluto,
      a presto,

      Prof. Netto

  7. M.B 26 febbraio 2017 al 19:37 - Rispondi

    La ringrazio,
    mb

  8. CT 17 giugno 2017 al 9:23 - Rispondi

    Buongiorno professore,
    sono CT. Volevo chiederle se dobbiamo riscrivere le domande dei libri che dobbiamo leggere.
    Un cordiali saluti,
    CT

    • Prof. Netto 18 giugno 2017 al 16:01 - Rispondi

      Cara C.,
      direi, per ora, di aspettare di avere le domande! Le inserirò nel blog entro fine mese, con tutte le indicazioni per svolgerle nel modo corretto.
      Buona lettura intanto!

      Prof. Netto

Scrivi un commento