Il complemento predicativo dell’oggetto, assieme al complemento oggetto e al predicativo del soggetto è un complemento diretto, che si lega cioè al predicato senza l’utilizzo di preposizioni.
Questo complemento è introdotto da verbi copulativi, e cioè a verbi che, per completare il proprio significato, hanno necessità di un’espansione che li completi e che risponda alla domanda “come?”.
In particolare, il complemento predicativo dell’oggetto è un’espansione necessaria di alcune frasi particolari che contengono un verbo transitivo attivo e nello stesso tempo un complemento oggetto.
Considera, ad esempio, questa frase:
Giacomo ha soprannominato Irene.

Si tratta di una frase in cui sono presenti un soggetto (“Giacomo”), un predicato verbale (“ha soprannominato”) e un complemento oggetto (“Irene”): tuttavia questa frase, per avere significato, deve essere completata da un’ulteriore espansione che spieghi “come” Giacomo ha soprannominato Irene.
Una frase dotata di senso potrebbe essere la seguente:
Giacomo ha soprannominato Irene “la Zarina”.

Nella nuova frase appena costruita attraverso un completamento, “la Zarina” è il predicativo dell’oggetto, espansione che spiega come è stata soprannominata Irene da Giacomo.
Il complemento predicativo dell’oggetto viene introdotto dagli stessi verbi che introducono il predicativo del soggetto, utilizzati però soltanto forma attiva, in modo che possano avere un complemento oggetto.
1. L'allenatore ha nominato Matteo capitano.
L'allenatore
ha nominato
Matteo
capitano
RISOLVI

2. Francesca ha trovato la sua nipotina Alice molto cresciuta.
Francesca
ha trovato
Alice
nipotina
sua
molto cresciuta
RISOLVI

3. Il filosofo Platone ebbe come maestro Socrate.
Platone
filosofo
ebbe
Socrate
come maestro
RISOLVI

4. La partita e la vittoria hanno reso il pubblico entusiasta.
La partita e la vittoria
hanno reso
il pubblico
entusiasta
RISOLVI

5. Cristina mi ha reso sereno.
Cristina
ha reso
mi
felice

6. Mi trovi riposato?
(Tu)
mi
trovi
riposato
RISOLVI

7. Il Professor Rossi ritiene noi alunni diligenti e puntuali.
Rossi
professor
ritiene
noi
alunni
diligenti e puntuali

8. Ti consideri abile?
(Tu)
consideri
ti
abile
RISOLVI

9. Molti hanno ritenuto il tuo intervento pertinente.
Molti
hanno ritenuto
intervento
tuo
pertinente
RISOLVI

10. Lo credete possibile?
(Voi)
credete
lo
possibile
RISOLVI

11. Mio cognato Gianni ha assunto parecchi uomini come operai.
Gianni
cognato
mio
ha assunto
uomini
parecchi
come operai
RISOLVI

1. Potreste dirmi come mai, dato che i verbi che introducono questo complemento sono copulativi, la risposta data come corretta non è “predicato con verbo copulativo” (come negli esercizi sul complemento predicativo del soggetto) bensì predicato verbale?

2. molto utile, ssopratutto la spiegazione, domani ho un test e penso di prendere più che sufficiente. Magari sarebbe bello se ci fossero più frasi a disposizipone.

1. ciao caro ovviamente tutti i giovani d’oggi passano più ore a giocare con la play station, pc, telefono…
        anche io gioco con computer, pc, telefono e quant’altro ma lo faccio con moderazione perchè tra giocarci 1 oretta al giorno e passarci la metà della giornata c’è parecchia differenza. Perciò se fai come dice il prof. potrai stare magai un’oretta a studiare e un’oretta barra due a giocare a fortnite

3. Molto utile e semplice da capire. Lo consiglio ad ogni persona che volesse ripassare in caso di un test scolastico.

1. Comincia a leggere un quarto d’ora al giorno: vedrai che nel giro di tre mesi le ore che passi giocando a Fortnite le trascorrerai in attività più divertenti.