Inserisci gli articoli determinativi

In questo esercizio a correzione automatica, inserisci gli articoli determinativi davanti a ciascun nome presente nel riquadro azzurro: se la risposta sarà corretta, il riquadro si colorerà di verde; se la risposta sarà errata, il campo grigio si colorerà di rosa e potrai correggere l’articolo che hai inserito.



Fai attenzione a due casi particolari: (1) nel caso di nomi di genere comune, e cioè di nomi che hanno la stessa forma sia al maschile che al femminile (ad es. “il cantante”, “la cantante”), il genere del nome (maschile o femminile) è indicato tra parentesi; (2) nel caso invece di nomi invariabili, e cioè di nomi che hanno la stessa forma per il singolare e il plurale (ad es. “il caffè”, “i caffè”), viene indicato il numero del nome.
Per caricare un’altra lista di parole, premi il tasto F5 oppure il tasto di refresh sulla barra del tuo browser.
Se non conosci il significato di qualche nome, consulta sempre il dizionario: ricorda che devi ricercarlo al singolare.
Buon lavoro!



iniezione
risma
sarta
stagni
edifici
secchi
industrie
psicanalista (masch.)
secchio
globo
pseudonimo
iettatori
xilofono
slogan (pl.)
trucco
Svolgi esercizi simili sugli articoli indeterminativi e sugli articoli partitivi.
In questo esercizio a correzione automatica, inserisci gli articoli determinativi davanti a ciascun nome presente nel riquadro azzurro: se la risposta sarà corretta, il riquadro si colorerà di verde; se la risposta sarà errata, il campo grigio si colorerà di rosa e potrai correggere l’articolo che hai inserito.In questo esercizio a correzione automatica, inserisci gli articoli determinativi davanti a ciascun nome presente nel riquadro azzurro: se la risposta sarà corretta, il riquadro si colorerà di verde; se la risposta sarà errata, il campo grigio si colorerà di rosa e potrai correggere l’articolo che hai inserito.
Scritto da |2018-11-18T09:18:41+00:00Settembre 20th, 2016|articolo, articolo determinativo, grammatica, morfologia|2 Comments

About the Author:

2 Comments

  1. Barbara 10 Aprile 2018 al 5:55 - Rispondi

    Splendido!

    • Prof. Netto 9 Giugno 2018 al 15:54 - Rispondi

      Grazie! FN

Scrivi un commento