La proposizione soggettiva è una subordinata che ha la funzione di soggetto della reggente.
La proposizione soggettiva è sempre introdotta da verbi impersonali o da locuzioni impersonali, che hanno come soggetto la frase che li segue e che, per l’appunto, si chiama proposizione soggettiva.
Nella sua forma esplicita, la proposizione soggettiva è introdotta dalla congiunzione subordinante che; in forma implicita è seguita da un verbo all’infinito, in qualche caso introdotto dalla congiunzione di.
La proposizione soggettiva può essere introdotta da verbi o locuzioni impersonali come è necessario, è opportuno, bisogna, oppure da verbi normalmente usati in modo personale, ai quali viene aggiunta la particella pronominale del si impersonale, come ad esempio si narra, si dice, si racconta.
0.
1.
Sembra
che il prossimo inverno sarà più freddo di quello dell'anno scorso.
2.
Capita spesso
che tu sia così di buon umore?
3.
Bisogna
avvisare immediatamente l'amministratore di condominio della perdita d'acqua del solaio.
4.
Di recente è accaduto
che Francesco sia stato assente a scuola per motivi familiari.
5.
È il caso
che ripeta tutto per l'ennesima volta?
6.
Pare
che Angelica e Martina in estate andranno ad una vacanza studio in Inghilterra.
7.
È ora
di affrontare con serietà la questione
e prendere i dovuti provvedimenti.
8.
Sarebbe opportuno
che prima della partenza per la gita non solo rientriate presto%
ma anche che dormiate bene.
9.
È meglio
incamminarsi verso casa a piedi
oppure chiamare un taxi?
10.
Dall'incontro di ieri è risultato chiaro
che le posizioni dei due partiti politici sono inconciliabili.
risolvi

1. Questo corso online mi ha motivato a studiare la fantastica ,bellissima e straordinaria grammatica Italiana derivata ,scritta e parlata da tutti ma molte volte ignorata.
      P.S. Pinardi Prof N1

2. Buongiorno,in quanto grammatica professionista specializzata, nonchè laureata in lettere, definisco questo sito molto utile ma…per gli studenti mio caro Prof. Netto penso che sia troppo poco impegnativo.
      Lei non li conosce gli studenti signor professore o almeno, li conosce poco.
      Intendo dire che se lei vuole aiutare gli studenti non ci sta riuscendo.
      Innanzitutto una persona può tranquillamente schiacciare risolvi e gli da tutte le risposte fatte semza il minimo sforzo.
      le consiglio dunque di restringere le possibilità di fare avere la soluzione così facilmente.
      Un’altra cosa è il fatto che se uno vuole fare degli esercizi con le subordinate sogg. o qualsiasi altra subordinata, mano a mano che si va avanti con le proposizioni uno a meno che uno non sia stupido capisce subito che quando bisogna indicare il tipo di subordinata è sempre la stessa in base all’esercizio scelto. io scelgo un esercizio con le soggettive? saprò già che ogni tipo di subordinata è soggettiva e non mi sforzerò neanche di capire di cosa si tratta.
      Cordiali saluti, L. C.

1. Ciao, nutro qualche dubbio sul fatto che tu sia una docente di Lettere.
        Cari saluti, e in bocca al lupo per la verifica.

3. ehm, bel sito ma sono d’accordo con gallina!!!! ora la mia prof ha scoperto sto sito e ci da in continuazione es.
      in più domani ho una verifica e so già che prenderò 4 pk sto facendo di merda sti es e ho trovato un modo per darmi già le risposte così non mi devo neanche sforzaree!!! ahahah alla faccia vostraaa e in più in sti esercizi sono tutte soggettive quindi vado a casooo!! AhAhaAhAhA

4. Buongiorno , Vorrei cortesemente sapere qual è la correzione della 7, Scusate per il disturbo, Buona Giornata

1. Gialla: principale volitiva
        Rosa: sub di 1o grado soggettiva esplicita
        Azzurra: coordinata alla subordinata correlativa

5. Questo sito è molto utile per mio nipote che fa la 3 media e si trova molto bene studiando l’analisi del periodo sul vostro sito. Anche in classe uso questo sito per insegnare ai miei studenti l’analisi grammaticale e stanno facendo progressi notevoli. Grazie.

6. Ho provato a fare esercitare i miei ragazzi ma, come si diceva qualche tempo nel gruppo nel quale hai così cortesemente condiviso questo tuo splendido lavoro, il dover necessariamente indicare la tipologia di principale suppone, almeno per i miei alunni, uno scoglio invalicabile… Peccato, perché l’attività è bellissima

1. Probabilmente rivedrò l’esercizio togliendo la tipologia di principale, ma mi ci vorrà un po’ di tempo.
        Grazie, buona giornata,

Francesco