Questo primo esercizio riguarda l’analisi logica del soggetto e predicato.
Svolgilo come specificato nella homepage degli esercizi, o, in ogni caso, secondo le indicazioni fornite dal suo insegnante.
Per individuare correttamente soggetto e predicato, ricorda alcuni concetti fondamentali:
1. Il predicato può essere verbale, quando indica un’azione compiuta o subita dal soggetto, uno stato o una condizione in cui si trova il soggetto, oppure la sua semplice esistenza; può essere nominale, quando indica un modo di essere del soggetto.
2. Il predicato nominale è formato dal verbo essere seguito da un nome o da un aggettivo: in questo caso il verbo essere ha funzione di còpula.
3. Non sempre il verbo essere ha funzione di còpula in un predicato nominale, ma può anche avere valore di predicato verbale, quando indica l’esistenza di qualcosa o quando significa “trovarsi”, “essere situato”; inoltre, ha valore di ausiliare quando aiuta un altro verbo nella formazione dei tempi composti.
4. Nella frase non sempre il soggetto si trova prima del predicato. Individua prima il predicato per poi risalire al suo soggetto, nel caso esso sia presente.
Prima di affrontare l’analisi logica dei complementi diretti e indiretti, accertati di saper individuare correttamente le strutture logiche fondamentali della frase: se quindi pensi di avere ancora delle difficoltà nell’individuazione del soggetto e del predicato e nel distinguere il predicato verbale dal predicato nominale anche dopo aver provato a svolgere questi esercizi online, prova a seguire questo consiglio: utilizza il diagramma di flusso che trovi cliccando suquesta pagina di Scuola Media Digitale: puoi utilizzarlo sia nel riquadro che si trova in alto, cliccando su Sì e No alle varie opzioni descritte dalla guida, oppure leggendo con attenzione l’immagine del diagramma sottostante, che ti guiderà passo passo nel ragionamento corretto sull’individuazione delle strutture fondamentali della frase.

1. L’uscita è stata bloccata.
L'uscita
è stata bloccata

2. Guardate!
(voi)
guardate
RISOLVI

3. La festa è stata rimandata.
La festa
è stata rimandata

4. Sii preciso!
(tu)
sii preciso

5. È partito il treno.
Il treno
è partito
RISOLVI

6. La teoria è stata dimostrata.
La teoria
è stata dimostrata
RISOLVI

7. La teglia è stata imburrata.
La teglia
è stata imburrata

8. Siete contenti?
(voi)
siete contenti
RISOLVI

9. Il colpevole è stato arrestato.
Il colpevole
è stato arrestato

10. Ci fosse il sole!
il sole
ci fosse

• ESERCIZI ONLINE

Esercizi online di grammatica valenziale

Esercizi di analisi del periodo online

• SITI AMICI

1. Buonasera Ruggero,
        ricorda per caso la frase specifica? La pagina html carica una lista casuale di dieci frasi da un database più ampio, quindi ad ogni caricamento della pagina la lista è diversa.
        Grazie mille.

1. Da correggere la frase 1 (Guardate!): voi è sogg.sottointeso e non sogg.
        e la frase 3 (siate accorti e prudenti): voi sogg.sottointeso e non sogg.

1. Buongiorno ho provato e mi ha fatto saltare 15 minuti di lezioni quindi grazie mille ora ho più o meno capito la regola ciao

2. E’ stato molto utile per ripassare, mi ha permesso di consolidare l’argomento studiato.

3. Sono felice di averli fatti, sono una ragazza delle medie e secondo me sono ottimi esercizi. Grazie mille ancora.

Sofia

4. Facili, efficaci, belli. Tre aggettivi per descrivere questi ottimi esercizi per allenarsi durante l’estate. Grazie per Vercelli consigliati professoressa!

1. Gentilissima,
        se dovesse verificare la presenza di qualche errore nella programmazione degli esercizi mi faccia sapere con un commento, in modo che possa ricontrollare i file dell’archivio a cui attinge al pagina.
        Cordiali saluti,

Francesco N.