Cari ragazzi di 1A,
ecco la consegna facoltativa di storia che potete fare per la prossima settimana, oppure quando lo desiderate:

Utilizzando anche il libro di testo e il quaderno, immagina di essere uno di questi personaggi storici e di dover scrivere una lettera al destinatario indicato.
Scegli liberamente che personaggio vuoi interpretare tra i seguenti suggerimenti; sei libero di inventare anche lettere per destinatari diversi da quelli indicati.

Lettera n. 1: Sei il “maggiordomo di palazzo” di Carlo Magno, e cioè la persona più vicina al re che lo aiuta in tutti i compiti di governo. Scrivi una lettera per conto di Carlo Magno al conte di Borgogna, per spiegargli i compiti che deve svolgere.

Lettera n. 2: Sei uno dei “missi dominici” di Carlo Magno: scrivi un documento ufficiale in cui viene stabilito un patto di vassallaggio tra Carlo e un marchese che riceve un territorio nell’est dell’Impero, nei pressi del fiume Danubio.

Lettera n. 3: Sei un proprietario terriero dell’Alto Medioevo, e hai costruito la tua residenza in un’antica villa romana di campagna; scrivi ad un tuo amico, anch’egli proprietario terriero, una lettera in cui gli spieghi come vorresti organizzare la tua proprietà.

Lettera n. 4: È l’anno 807 d.C. Sei un impiegato che lavora a Roma, alle dipendenze del Papa. Devi scrivere una lettera al re dei Franchi Carlo Magno per rinsaldare l’alleanza con lui e affrontare vari tipi di problemi.

Lettera n. 5: Sei un cronista medievale, e cioè una persona colta, che sa leggere e scrivere, e devi raccontare in un testo che leggerai al popolo che cosa è accaduto in Europa dopo la morte di Carlo Magno.

Lettera n. 6: Sei il segretario di un signore feudale che risiede in un castello in una zona dell’Italia Settentrionale: devi comunicare a tutti i contadini che si trovano nel tuo territorio i loro diritti e i loro doveri, derivanti dal fatto di vivere sotto il tuo controllo.

Cari saluti a tutti,
a presto,

Prof. Netto