Carissime allieve e carissimi allievi di 1C,
per cause di forza maggiore anche questa settimana non potremo incontrarci a scuola per le nostre attività e le nostre piacevoli conversazioni su argomenti di interesse condiviso. 😀
In attesa di vederci prima possibile, vi lascio qualche proposta di lavoro a cui potete dedicarvi nei prossimi giorni. Se avete bisogno di chiarimenti o consigli, oppure se volete proporre altre attività che vi interessa svolgere la prossima settimana, usate pure l’indirizzo email dell’Istituto che vi ho già dato a scuola, oppure lasciate un commento nello spazio qui sotto: vi risponderò appena possibile!
Ecco in dettaglio le proposte di attività che lascio alla vostra attenzione: alcune sono obbligatorie, altre facoltative:

Lettura:
Let1) OBBLIGATORIA: leggete i capitoli di L’inventore dei sogni di McEwan “La pomata svanilina” e “Il prepotente” e rispondete alle domande di comprensione e analisi della scheda sul quaderno di orientamento: rispondete in modo ampio e corretto, riprendendo la domanda e sviluppando le risposte come abbiamo fatto in classe.
Let2) FACOLTATIVA: proseguite la lettura del romanzo che avete preso in prestito dalla biblioteca di classe.

Grammatica:
Gr1) OBBLIGATORIA: svolgete degli esercizi a piacere di ripasso sul pronome, scegliendoli tra quelli di recupero e potenziamento del vostro libro.
Gr2) FACOLTATIVA: esercizio molto difficile: individuate tutti i pronomi che trovate in questa pagina internet! 😀

Scrittura:
Scr1) OBBLIGATORIA: scrivete una relazione sull’attività di approfondimento di Scienze secondo le indicazioni date dalla professoressa Rebuli. Scegliete una tra le seguenti due tracce e sviluppatela nel modo più approfondito possibile:
Relazione 1: lavoro di gruppo sulla cellula
Racconta in modo particolareggiato come si è svolto il lavoro di gruppo che vi ha portato alla realizzazione del modello di cellula. Indica e descrivi in dettaglio le fasi operative: come avete organizzato il lavoro, come vi siete suddivisi i compiti, dove è avvenuta la realizzazione delle varie parti del modello, quando l’avete assemblato. Nella parte conclusiva spiega in dettaglio quali sono le difficoltà che hai incontrato, cosa ti è piaciuto di più e cosa miglioreresti nei prossimi lavori di gruppo.
Relazione 2: attività naturalistica con Maurizio
Racconta e descrivi in dettaglio come si è svolta l’attività con Maurizio: cosa vi ha spiegato e cosa avete realizzato, quali materiali avete utilizzato, il tempo impiegato, il luogo dove hai posto la tua “mangiatoia” e le osservazioni che hai eseguito a casa. Illustra inoltre, in modo dettagliato, le tue riflessioni sul tipo di attività: cosa ti è piaciuto e cosa vorresti ulteriormente approfondire.
Scr2) OBBLIGATORIA: immaginate di essere un personaggio storico che vive all’epoca di Carlo Magno e che deve scrivere una lettera ad un destinatario specifico: scrivete voi la lettera immedesimandovi nel mittente e rielaborando le conoscenze storiche in vostro possesso; scegliete almeno due tra le seguenti lettere:
  • Sei Carlo Magno e scrivi una lettera ad un tuo vassallo spiegandogli i compiti che deve svolgere nel feudo che gli è stato affidato.
  • Sei Carlo Magno e scrivi una lettera di istruzioni ad una coppia di missi dominici che devono ispezionare una marca di confine in cui sono presenti molti monasteri sulle montagne.
  • Sei un membro ecclesiastico di una coppia di missi dominici che risponde alla lettera precedente di Carlo Magno.
  • Sei Carlo Magno e prendi la parola in un campo di maggio davanti ai tuoi vassalli più fidati: scrivi il discorso che terrai di fronte a loro.
  • Individua tu un mittente e un destinatario a piacere e scrivi la lettera.
SCR3) FACOLTATIVA: scegliete e sviluppate una scena del copione teatrale su cui abbiamo lavorato in classe. Prima di iniziare questa attività attendete la pubblicazione di una sintesi dei copioni che scriverò in questa pagina.
Cliccate qui per visualizzare e scaricare la scaletta del primo copione, nato dall’unione dei lavori di due gruppi. Ognuno di voi potrebbe sviluppare una diversa scena del copione, scrivendone il dialogo sulla base delle mie indicazioni: scrivetemi via mail oppure nei commenti di quale scena volete occuparvi..
A breve allegherò anche una scaletta per il copione tratto da “Rosmarina” e “La chitarra magica”.

SCR4) FACOLTATIVA: scrivete una lettera indirizzata all’intera classe dei nostri amici di penna, consigliando loro uno dei romanzi che avete letto in questa prima parte dell’anno: ovviamente non dovete “spoilerare”, ma cercare di invogliare alla lettura di un romanzo che vi è particolarmente piaciuto.

SCR5) FACOLTATIVA: possiamo scrivere assieme la lettera collettiva da inviare ai compagni delle elementari: prima è necessario raccogliere le domande che vi sono state poste; inviatamele oppure scrivetele nello spazio dei commenti, in modo che io possa raccoglierle.
Ecco le domande finora raccolte dalle lettere degli amici di V elementare: chi vuole provare a metterle in ordine e a scrivere la prima parte della lettera?
  • I professori mettono spesso note di classe anche se è colpa solo di una persona?
  • Ci sono dei bulli a scuola?
  • Ci sono più compiti scritti o più studio?
  • A scuola va tutto bene?
  • È successo qualcosa che vi ha emozionato?
  • L’edificio è grande o no?
  • Qual è la tua materia preferita?
  • La matematica mi piace molto, ma alle medie sarà lo stesso?
  • Tu quale lingua mi consigli?
  • Si fa francese o spagnolo?
  • Quanto dura la ricreazione?
  • Sono cattivi i professori?
  • I ragazzi e le ragazze più grandi, come trattano voi di 1°?
  • In quale materia ti trovi meglio?
  • Secondo te, dovrei scegliere francese o spagnolo?
  • In ricreazione cosa si può o non si può fare?
  • Stai imparando francese o spagnolo?
  • Fai la settimana lunga o corta?
  • Come sono i tuoi professori?
  • Come ti sei sentita quando hai dovuto lasciare le elementari?
  • Prendi l’ autobus per andare a scuola?
  • Potresti darmi qualche consiglio?
  • Quando andate in biblioteca?

Storia:
St1) OBBLIGATORIA: studia autonomamente le pagine che non abbiamo svolto assieme del capitolo sull’Impero Carolingio, dedicate all’economia nell’Alto Medioevo (da p. 146 a p. 149): lavora nelle consuete modalità che abbiamo perfezionato assieme in questi mesi, realizzando una scheda di Cornell completa e dettagliata oppure una presentazione in power-point. L’obiettivo del lavoro è la spiegazione alla classe dell’argomento.

Geografia:
Geo1) OBBLIGATORIA: ripassa dettagliamente ed esercitati nell’esposizione del programma svolto finora su collina, pianura, fiumi e mari.
Geo2) FACOLTATIVA: progetta, scrivi le regole e predisponi le domande per dei giochi geografici da svolgere in classe, divisi a squadre, sugli ultimi argomenti che abbiamo affrontato.
Geo3) FACOLTATIVA: scrivi un testo regolativo, eventualmente corredato con delle immagini, per la progettazione di un modellino di geografia tra quelli che abbiamo ipotizzato di realizzare in classe.

Varie:
Var1) FACOLTATIVA: vuoi cominciare a capire come funziona la progettazione di una pagina internet? Comincia a studiare le lezioni del corso che trovi qui.


Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento sono a vostra disposizione.
Vi mando un abbraccio affettuoso,
a presto,

Prof. Netto