Carissime ragazze e carissimi ragazzi di 2D,
per motivi precauzionali anche la prossima settimana non potremo riprendere le nostre attività quotidiane a scuola.
In accordo con le disposizioni che ci sono state date, vi propongo quindi qualche attività da svolgere nel corso della prossima settimana in modo che, se lo desiderate, possiate rielaborare gli argomenti di studio che abbiamo già affrontato assieme.

Antologia:
OBBLIGATORIA: leggete almeno due racconti horror a vostra scelta del libro di antologia; rispondete alle domande di comprensione e analisi che trovate nel libro, e scrivete sul quaderno il riassunto del brano secondo le modalità consuete.

Grammatica:
Svolgete gli esercizi di grammatica sul secondo gruppo di complementi indiretti assegnati per casa; nei prossimi giorni pubblicherò nel drive di classe la correzione, in modo che possiate controllarli sul quaderno.
A questo link la correzione degli esercizi di grammatica.
A questo link la correzione dell’analisi logica delle frasi assegnate.
Se qualcuno ha già svolto queste attività in modo puntuale e le ha corrette sul quaderno può chiedere via mail altri lavori da svolgere.

Lettura:
Proseguite con la lettura del romanzo che avete scelto fra i tre che vi sono stati proposti qualche mese fa. Chi è in possesso di “Mio fratello rincorre i dinosauri” può iniziare a rispondere alle domande nella scheda che si trova qui. La scheda è stata caricata anche nel drive di classe, dentro la cartella “Classe 2D – A.S. 2019-2020”.

Storia e scrittura:
OBBLIGATORIA: ripassare tutti i paragrafi svolti sulla Rivoluzione Americana ed esporli; leggere la fonte scritta a pag. 249 e rispondere a tutte le domande in modo approfondito sul quaderno; studio e sintesi sul quaderno o su drive di p. 250 e 251.
OBBLIGATORIA: riprendendo l’attività di scrittura storica che abbiamo svolto sulla Riforma Protestante, immaginate uno scambio epistolare tra alcuni personaggi storici (reali o da voi inventati, purché storicamente plausibili) legato alle vicende della Rivoluzione Americana.

Se avete necessità di chiarimenti oppure desiderate farmi altre proposte di attività, scrivetemi pure all’email di Istituto che è già in vostro possesso.
Sperando di incontrarvi quanto prima a scuola, mando a voi e alle vostre famiglie un saluto affettuoso.
A presto,

Prof. Francesco Netto