I complementi di luogo, all’interno di una frase, si legano al predicato oppure ad un sostantivo, e forniscono delle informazioni relative al luogo in cui si svolgono le azioni espresse dal predicato o dal nome a cui si riferiscono.
Normalmente questi complementi vengono classificati in due grandi tipologie:
1. Il complemento di stato in luogo, che indica il luogo in cui si verifica una certa situazione oppure l’azione espressa dal predicato.
2. Il complemento di moto, che dipendono da verbi o nomi che indicano movimento. A loro volta i complementi di moto vengono classificati in tre categorie:
2A. I complementi di moto a luogo, che indicano il luogo verso il quale è diretto il movimento espresso dal predicato;
2B. I complementi di moto da luogo, che indicano il luogo dal quale ha inizio il movimento espresso dal predicato;
2C. I complementi di moto per luogo, che indicano il luogo attraverso il quale avviene il movimento espresso dal predicato oppure dal nome.
I complementi di luogo possono essere introdotti da svariate preposizioni proprie o improprie: per individuare correttamente a quale dei quattro tipi di complemento corrisponda un elemento della frase, è necessario soffermarsi attentamente sul significato del verbo.
Infine, complementi di luogo possono avere significato proprio, quando indicano uno stato o un moto che effettivamente si verificano, oppure un significato figurato, quando sono espressione metaforiche che servono ad indicare un concetto astratto, un modo di essere che non hanno nulla a che vedere con un’indicazione di luogo. Ad esempio l’espressione “Avere la testa tra le nuvole non indica una situazione reale in cui si trova la testa, ma uno stato di confusione mentale.
Nell’analisi logica delle seguenti frasi, ti viene richiesto di distinguere il complmento di stato e i tre di moto.
Attenzione: nelle prime 10 frasi non sono presenti dei complementi figurati.
Buon lavoro!
1. Abito a Treviso con i miei genitori.
Abito
(Io)
a Treviso
con i genitori
miei
RISOLVI

2. Marco e Lucia sono andati in Toscana in treno.
Marco e Lucia
sono andati
in Toscana
in treno
RISOLVI

3. Ci sono dei biscotti in dispensa?
Ci sono
dei biscotti
in dispensa
RISOLVI

4. Per il malfunzionamento del sistema d'allarme% gli ospiti sono dovuti entrare dalla porta di servizio.
Per il malfunzionamento
del sistema
d'allarme
gli ospiti
sono dovuti entrare
dalla porta
di servizio
RISOLVI

5. Siamo rientrati precipitosamente da Milano per motivi familiari.
Siamo rientrati
(Noi)
precipitosamente
da Milano
per motivi
familiari
RISOLVI

6. Nicoletta è tornata dall'edicola con l'ultimo numero della Settimana Enigmistica.
Nicoletta
è tornata
dall'edicola
con il numero
ultimo
della Settimana Enigmistica
RISOLVI

7. Tra i cespugli si nascondono delle lepri.
Tra i cespugli
si nascondono
delle lepri
RISOLVI

8. Francesco ha attraversato il fiume su una piccola barca a remi.
Francesco
ha attraversato
il fiume
su una barca
piccola
a remi
RISOLVI

9. Siamo stati riportati a casa da un tassista molto simpatico.
Siamo stati riportati
(Noi)
a casa
da un tassista
molto simpatico
RISOLVI

10. Al museo degli Uffizi di Firenze si trovano alcune delle opere d'arte più importanti del Rinascimento italiano.
Al museo
degli Uffizi
di Firenze
si trovano