Il rebus rappresenta a mio avviso un interessante esercizio di problem solving, sia linguistico che visivo. Mi è capitato, a conclusione delle lezioni dello scorso anno scolastico, di proporre ad una classe una batteria di giochi didattici, sui quali dovevano confrontarsi diverse squadre formate da 4-5 alunni ciascuno. Devo dire che, tra i giochi proposti, i rebus hanno destato il maggior interesse, probabilmente perché, non essendo di immediata risoluzione, stimolavano la curiosità dei ragazzi. In quel caso particolare, ho dato una serie di indizi progressivi, in modo tale che ciascun gruppo potesse pervenire alla soluzione.

A seguito di questa esperienza, pubblico qui una piccola raccolta di rebus tratti dall’indispensabile Settimana Enigmistica, corredata da una guida alla risoluzione programmata in javascript che dovrebbe permettere ai ragazzi (e penso in particolare agli allievi delle prime classi di una scuola secondaria di primo grado) di entrare nei più semplici meccanismi risolutivi di questi rebus. Se l’allievo non riesce a indovinare immediatamente la frase nascosta del rebus, viene fornita la sequenza di lettere e parole, facilitando così la loro corretta disposizione; se anche in questo caso l’allievo trovasse difficoltà, in un terzo step risolutivo vengono dati degli indizi per indovinare facilmente le parole e tutte le indicazioni per inserirle correttamente nel giusto ordine. Chi volesse accedere a rebus più complessi, può trovare la guida della Settimana Enigmistica a questo link.

Ho cercato di scegliere una mezza dozzina di rebus tra i più accessibili, e li ho disposti in modo graduato, dal più semplice a quello più complesso. Questa attività sui rebus non è chiaramente destinata ad essere svolta in classe, ma può essere assegnata in modo che gli allievi la svolgano in modo del tutto autonomo.

Per accedere al primo rebus cliccare qui.

Per passare da un rebus all’altro, è sufficiente cliccare nelle immagini che si trovano nella parte bassa della pagina. Come sempre, anche in questa attività didattica sul rebus, è gradito un feedback nello spazio dei commenti da chi lo utilizza.