rebus per la scuola media
Il rebus per la scuola media rappresenta a mio avviso un interessante esercizio di problem solving, sia linguistico che visuale. Mi è capitato, a conclusione delle lezioni dello scorso anno scolastico, di proporre ad una classe una batteria di giochi didattici, sui quali dovevano confrontarsi diverse squadre formate da 4-5 alunni ciascuno. Devo dire che, tra i giochi proposti, i rebus hanno destato il maggior interesse, probabilmente perché, non essendo di immediata risoluzione, stimolavano la curiosità dei ragazzi. In quel caso particolare, ho dato una serie di indizi progressivi, in modo tale che ciascun gruppo potesse pervenire alla soluzione.
A seguito di questa esperienza, pubblico qui una piccola raccolta di rebus tratti dall’indispensabile Settimana Enigmistica, corredata da una guida alla risoluzione programmata in javascript che dovrebbe permettere ai ragazzi (e penso in particolare agli allievi delle prime classi di una scuola secondaria di primo grado) di entrare nei più semplici meccanismi risolutivi di questi rebus.
Se l’allievo non riesce a indovinare immediatamente la frase nascosta del rebus, viene fornita la sequenza di lettere e parole, facilitando così la loro corretta disposizione; se anche in questo caso l’allievo trovasse difficoltà, in un terzo step risolutivo vengono dati degli indizi per indovinare facilmente le parole e tutte le indicazioni per inserirle correttamente nel giusto ordine. Chi volesse accedere a rebus più complessi, può trovare la guida della Settimana Enigmistica a questo link.
Ho cercato di scegliere una mezza dozzina di rebus per la scuola media tra i più accessibili, e li ho disposti in modo graduato, dal più semplice a quello più complesso: i rebus per la scuola media permettono inoltre anche di riprendere distinzioni fra categorie grammaticali già studiate, con particolare riferimento ai sostantivi, ma anche ai verbi e agli aggettivi; i rebus inoltre esplicitano l’importanza del bagaglio lessicale per la risoluzione, oltre alle capacità di ragionamento e problem solving.
La pubblicazione di questi rebus è ad uso didattico, contiene i riferimenti ai numeri della Settimana Enigmistica da cui sono stati ricavati: nel caso gli autori dei rebus o la Settimana Enigmistica stessa lo desiderino, è sufficiente una segnalazione nei commenti e verranno rimossi.
Settimana Enigmistica n. 4337
llis
llis
1) Su che animale di tre lettere è posizionata la lettera L?
2) Come si chiama il rifugio da cui sta uscendo il serpente?
3) Come si chiama il luogo in cui mare e terra di incontrano e su cui è posizionata la lettera S?
edte
edte
1) Quale veicolo a rotaia tipico delle città è rappresentato? Scrivilo nei riquadri con il bordo verde.
2) Che pezzo meccanico è quello su cui si trovano le lettere TE?
Settimana Enigmistica n. 4342
leav
leav
1) Su quale grossa specie di noce è posizionata la lettera L?
2) Quali frutti sono presenti sul tavolo sia nel vasetto che al di fuori di esso?
3) Che cosa contengono i due flaconcini su cui è posizionata la V? Per individuare il nome plurale prova a inserirlo prima di "solare" al posto dei trattini.
Settimana Enigmistica n. 4654
AUla
AUla
1) Inserisci il nome dei due animali nelle caselle verdi.
2) Inserisci il nome dei due grandi recipienti in cui viene lasciata fermentare l'uva nella produzione del vino.
Settimana Enigmistica n. 4664
inr
inr
1) Dopo le lettere IN inserisci il nome del luogo del monastero medievale rappresentato in cui i monaci pregavano e meditavano.
2) Per questa parola di quattro lettere non servono suggerimenti!
Settimana Enigmistica n. 4346
ASINRI
ASINRI
1) Su quale parte del corpo umano sono posizionate le lettere A e S? Scrivilo sulle caselle dal bordo verde.
2) Quale bevanda viene versata? Scrivilo sulle caselle dal bordo giallo.
3) Cosa segna l'orologio del campanile? Scrivilo sulle caselle da bordo azzurro.
Settimana Enigmistica n. 4348
sn
sn
1) La lettera S non si trova su una nuvola ma nel...
2) Inserisci nelle caselle gialle il nome plurale che indica le due cavità da cui stanno uscendo le due marmotte.
cp
cp
1) Inserisci il nome dell'animale rappresentato
2) Nelle caselle gialle scrivi il nome con cui si indicano le aree in cui è suddiviso l'ospedale: la parola singolare può essere inserita al posto delle lineette presenti nel rebus.
fgte
fgte
1) Inserisci il nome dello strumento musicale.
2) Inserisci la formula di quattro lettere che chiude la preghiera.
3) Nelle caselle azzurre inserisci il nome del copricapo del Papa: se non conosci il termine specifico cercalo in rete.
Settimana Enigmistica n. 4656
mnnia
mnnia
1) Su quali parte del piccione è posizionata la lettera M?
2) Che solidi sono rappresentati sopra il tavolo in primo piano?
3) Che animale è rappresentato sulla destra?
Settimana Enigmistica n. 4656
scisp
scisp
1) Inserisci il nome più generico che indica dei due esseri viventi rappresentati sullo sfondo a sinistra.
2) Indica il nome comune che indica il proprietario dell'enoteca.
Settimana Enigmistica n. 4664
rmre
rmre
1) Il nome della stella che rende possibile la vita sulla Terra.
2) Inserisci il termine generico che indica il contenitore trasparente dietro al quale è esposto un oggetto: solitamente questo oggetto si trova nei musei.
3) Cerca in un atlante il nome del lago indicato nella figura: sono presenti tutti gli elementi per individuarlo!