Gli esercizi di analisi del periodo online che trovi in questa pagina propongono un’analisi della frase complessa basata sul modello di classificazione tradizionale delle diverse proposizioni. Gli esercizi sono progressivi: l’analisi parte dalla proposizione principale indipendente per affrontare, una dopo l’altra, le proposizioni coordinate e le proposizioni subordinate (sostantive, relative e complementari indirette).
Questi esercizi di analisi del periodo possono essere svolti sia a casa, come attività di potenziamento delle attività curricolari svolte in classe, sia a scuola, nel caso in cui il tuo insegnante di Lettere proponga il modello di insegnamento/apprendimento della classe capovolta.
Puoi quindi, in quest’ultimo caso, svolgere gli esercizi di analisi del periodo direttamente sul tuo smartphone o sul tablet; tuttavia, anche nell’ottica di un ragionamento maggiormente articolato sulla struttura del periodo (le frasi sono state organizzate anche per prestarsi ad attività di ripasso di analisi logica o analisi grammaticale), è preferibile svolgere l’attività sul proprio quaderno, seguendo queste fasi di lavoro:
1. Trascrivi la frase sul quaderno, sottolinea tutti i predicati e dividi il periodo in proposizioni;
2. Individua la proposizione principale;
3. Cerchia tutte le congiunzioni o i segni di punteggiatura che introducono le altre proposizioni;
4. Costruisci uno schema del periodo che tenga conto dei legami di coordinazione e subordinazione tra le proposizioni;
5. Per ciascuna proposizione indica se si tratta di una coordinata o di una subordinata, la tipologia della proposizione ed eventualmente (nel caso della subordinata) il grado e la forma.
Gli esercizi di analisi del periodo online che troverai ti richiedono di svolgere esattamente queste operazioni, selezionando le voci opportune dai menu a tendina che si apriranno nella risoluzione dell’analisi.
Buon lavoro!
  • ESERCIZI ONLINE

  • esercizi online di grammatica valenziale

    Esercizi online di grammatica valenziale

    esercizi di analisi del periodo

    Esercizi di analisi del periodo online

    esercizi-di-morfologia

    Esercizi di morfologia

    analisi logica online

    Analisi logica online

  • SITI AMICI

  • PAGINE PRINCIPALI

  • materiali di italiano

    Materiali di Italiano

    materiali per la scrittura

    Materiali per la scrittura

    romanzi per la scuola media

    Romanzi per la scuola media

    materiali di orientamento per la scuola media

    Materiali di Orientamento per la scuola media

    materiali di grammatica

    Materiali di Grammatica

    materiali di storia

    Materiali di Storia

    materiali di Geografia

    Materiali di Geografia

    audiovisione per la scuola media

    Audiovisivi per la scuola media

  • 32 risposte

    1. Non riesco ad analizzare questo periodo: Mi Hanno riferito che Gianna andra’ da mio figlio per Convincerlo a iscriversi a un corso intensivo di Tedesco, dal momento che È stato assunto da una ditta che ha numerosi rapporti di lavoro con la germania.

      1. Mi hanno riferito: principale
        che Gianna andrà da mio figlio: sub. di 1o gr. alla principale, oggettiva, esplicita
        per convincerlo: sub. di 2o gr. alla sub., finale, implicita
        a iscriversi a un corso intensivo di tedesco: sub. di 3o gr. alla sub., finale, esplicita
        dal momento che è stato assunto da una ditta: sub. di 4o gr. alla sub., causale, esplicita
        che ha numerosi rapporti di lavoro con la Germania: sub. di 5o gr. alla sub., relativa, esplicita

      1. La coordinazione pone due frasi sullo stesso piano sintattico ( hanno la stessa importanza ,nessuna delle due dipende dall’altra) e sono unite da una congiunzione coordinativa. Es. La mamma è uscita ma ( cong coordinativa avversativa) tornerà presto.
        La mamma è uscita = principale enunciativa
        ma tornerà presto = coordinata alla principale avversativa
        La prop subordinata dipende da una proposizione e,quando è esplicita,viene introdotta da una congiunzione subordinativa. Es La mamma è uscita poichè ( congiunzione subordinativa finale ) deve comprare il pane
        La mamma è uscita= principale
        Poichè deve comprare il pane = sub 1° esplicita finale

    2. Annika poi avrebbe desiderato indossare il suo vestito più bello, ma la mamma obiettò che non ne valeva la pena, perché, tanto, era raro che rincasasse dopo essere stata da Pippi, senza riportare a casa un vestito irriconoscibile!
      Aiuti?
      Grazie.

    3. alla fine però zeus, avendo ricevuto aiuto anche dai ciclopi, riuscì a prevalere e la sua vendetta fu quella di gettare tutti i titani nel tartaro a eccezione di atlante, che fu condannato a sostenere sulle spalle per l’eternità la volta celeste
      mi aiutate per l’analisi del periodo
      grazie

    4. Ehi, avrei bisogno di aiuto per analizzare questi testo e riconoscere i periodi..

      1. Il valore è il ruolo che le tecnologie informatiche in generale, e in software in particolare, vanno assumendo nei più diversi aspetti della vita quotidiana dell’organizzazione sociale sono in costante espansione. L’estensione di fenomeni come il plagio la pirateria informatica o altri fenomeni di criminalità informatica, oltre che confermare la estrema vulnerabilità del prodotto software, sottolineano l’urgenza di introdurre una qualche forma di protezione, tecnica o giuridica, in mancanza della quale La politica commerciale, oltre che lo sviluppo tecnologico del settore, subirebbe dei forti condizionamenti.
      2. Dopo 11 anni dal crollo riapre i battenti la cattedrale di Noto. L’attesa per vedere finalmente il frutto della ricostruzione di questo gioiello del Barocco è grande, anche perché si tratta di un restauro mai realizzato prima in Italia. Navata centrale, la cupola e la lanterna della cattedrale sono stati innalzati secondo la maniera antica, mattoni dopo mattoni, adoperando la tradizionale pietra locale, la calcirenite bianca scavata nelle cave di Noto è già usata per costruire lo stesso edificio nel settecento. Insomma, la cattedrale di oggi e una Fedele copia dell’originale, ma la struttura portante della chiesa è stata adeguata agli attuali standard antisismici. Inoltre i pilastri della navata sinistra (quella non crollata nel 1996) sono stati sostituiti con una delicata operazione che ha trasferito per 24 ore il peso della cattedrale su una struttura metallica di sostegno.

    5. Se fossi stato Andrea Franosa avrei avuto paura a denunciare il mio capo perché avrei perso certamente il lavoro firmando quella denuncia nonostante fosse un’azione giusta che andava punita, a detta di tutti, per evitare altri spiacevoli avvenimenti. Per favore, non esitare a denunciare se ti dovessi trovare nella stessa situazione.

      1. Se fossi stato Andrea Franosa = sub. condizionale 1° grado (alla principale) esplicita
        avrei avuto paura a denunciare il mio capo = principale (enunciativa)
        perché avrei perso certamente il lavoro = sub. causale 1° grado (alla principale) esplicita
        firmando quella denuncia = sub. modale 2° grado implicita (gerundio)
        nonostante fosse un’azione giusta = sub. concessiva 1° grado (alla principale) esplicita
        che andava punita = (la quale) sub. relativa 2° grado esplicita
        a detta di tutti = sub. limitativa 3° grado implicita
        per evitare altri spiacevoli avvenimenti = sub. finale 3° grado implicita
        non esitare = principale
        a denunciare = (sinceramente non so cosa sia, forse limitativa?)
        se ti dovessi trovare nella stessa situazione = sub. condizionale 2° grado esplicita

      1. Era logico: principale
        tentare di ricevere risposta dall’impiegato comunale : oggettiva di primo grado, implicita
        che sembrava alquanto irritato: relativa propria di secondo grado esplicita

        1. guarda che “tentare di ricevere risposta dall’impiegato comunale” è una soggettiva! “Era logico” è un verbo impersonale

    6. grazie del prezioso contributo che in questo momento si è rivelato un dono. Oltre he alcuni passaggi del periodo che a scuola avevano fatto fatica a svolgere con questi esercizi sono riusciti a capirli. Inseriamo anche il periodo ipotetico?

      1. Sarebbe bellissimo avere un paio d’ore per inserire anche il periodo ipotetico.
        In questi ultimi giorni non ne dispongo purtroppo.

    7. Mi aiutate con l’analisi di questo paragrafo??

      Appena tornati da scuola, Tommy ed Annika cominciarono a farsi belli per la festa. Annika pregò la mamma di arricciarle i capelli; non solo la mamma glieli arricciò, ma le annodò anche fra i riccioli un grande nastro di seta rosa. Quanto a Tommy, si bagnò i capelli prima di pettinarli, affinché gli rimanessero piatti. Non gli piaceva assolutamente di averli ricci. Annika poi avrebbe desiderato indossare il suo vestito più bello, ma la mamma obiettò che non ne valeva la pena, perché, tanto, era raro che rincasasse dopo essere stata da Pippi, senza riportare a casa un vestito reso irriconoscibile!

      1. appena tornati da scuola = sub. temporale 1° grado (alla principale) esplicita
        tommy ed annika cominciarono a farsi belli per la festa = principale
        annika pregò la mamma = principale
        di arricciarle i capelli (affinchè) = sub. finale 1° grado (alla principale) implicita
        non solo la mamma glieli arricciò = coordinata (per asindeto) alla sub. di 1° grado
        ma le annodò…seta rosa = coordinata avversativa alla coordinata per asindeto
        si bagnò i capelli = principale
        prima di pettinarli = sub. temporale 1° grado implicita
        affinché gli rimanessero piatti = sub. finale 1° grado esplicita
        Non gli piaceva assolutamente = principale
        di averli ricci = sub. soggettiva 1° grado implicita
        Annika avrebbe desiderato indossare il suo vestito più bello = principale
        ma la mamma obiettò = coordinata avversativa alla principale
        che non ne valeva la pena = sub. oggettiva 1° grado alla coordinata esplicita
        perché era raro che rincasasse dopo essere stata da Pippi = sub. causale 1° grado (può anche essere 2° dipende da come interpreti la frase) esplicita
        senza riportare a casa un vestito = sub. esclusiva 2° grado implicita
        reso irriconoscibile = sub. relativa 3° grado
        un pò in ritardo, ma magari sarà utile a qualcun altro <3

    8. suggerisco un bottone “soluzioni” in modo che lo studente possa autonomamente verificare l’errore nel caso non fosse in grado di individuarlo. E’ una loro richiesta!
      Grazie

      Prof. M. Rita Iacobucci

      1. Gentilissima,
        grazie per il commento. I suoi allievi hanno ragione: quel tasto sarebbe molto utile. Sono riuscito a farlo funzionare correttamente per l’analisi logica, per l’analisi del periodo devo studiare ancora un po’ javascript! Cercherò di metterlo in programma nei prossimi mesi.
        Un saluto cordiale e buon lavoro,

        Francesco

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *