prove Invalsi di Italiano
All’inizio di quest’anno scolastico, per motivi contestuali, ho deciso di lavorare in modo più puntuale sulla comprensione del testo, oltre che attraverso le letture antologiche, i romanzi e alcuni passaggi della storia della letteratura italiana, anche attraverso la riproposizione prove Invalsi di Italiano degli esami di licenza media.
A fini esclusivamente pratici (minor dispendio di carta e fotocopie, minor tempo per l’esecuzione di ciascuna prova, eventuale indisponibilità di terminali per tutta la classe), ho preparato dei pdf conformi agli originali INVALSI per quanto riguarda ciascun testo narrativo, espositivo o argomentativo, e ho cercato di condensare in due facciate di un foglio A4 anche tutti i quesiti.
Somministrando un testo a cadenze regolari, si riduce il tempo di svolgimento delle prove Invalsi di Italiano, e c’è modo di avviare delle attività riguardanti il lessico (eventualmente da svolgere per casa), soprattutto nei contesti più fragili in cui la conoscenza delle parole della lingua italiana è particolarmente carente. Inoltre, la somministrazione separata delle prove di comprensione del testo, permette una efficace organizzazione e modulazione della lezione, soprattutto quando si tratta di due o tre ore nella stessa mattinata.
Nel caso chi le utilizza verifichi la presenza di errori o imprecisioni, chiedo la gentilezza di segnalarli tramite i commenti. Per i dipartimenti che dovessero utilizzare questa modalità per tutte le classi, il consiglio è di fornire agli alunni testi e questionari cartacei, e di far trascrivere le risposte su un foglio a parte, in modo che le fotocopie stesse possano essere riutilizzate.
Per quanto riguarda il lavoro sulla comprensione del testo, ovviamente le prove possono essere anche valutate secondo la griglia di valutazione ritenuta più idonea da ciascun docente.

Sono state aggiunte le prove Invalsi di Italiano di Prima Media, a cui sono state aggiunte anche le schede per la registrazione delle risposte.

Tutte le Prove Invalsi di Terza Media (da oggi anche in versione online!):

Novità! Tutte le Prove Invalsi di Prima Media:
  • BARRA LATERALE

Questo campo è la default sidebar

1. Innanzitutto grazie!
      Sono materiali così preziosi che le scrivo per ritrovare le prove Invalsi online. Trovo solo i pdf.
      Ho usato parecchio le versioni online, così comode ed efficaci.
      Può aiutarmi?
      grazie, grazie ancora
      Nicoletta Ballabio

1. Le prove possono essere utilizzate da tutti, basta inserire un’email corretta a cui ricevere le risposte date.

2. Buongiorno, trovo questa sezione molto utile; sono disponibili le prove di italiano degli anni successivi al 2017 ?
      Grazie, Stefano.

1. Buongiorno,
        dopo il 2017 le prove ministeriali sono state approntate computer based, con quesiti diversi da alunno ad alunno. Non mi risulta che siano state pubblicate.

3. salve, ho cercato in rete la griglia di correzione della prova 2014 L’ora legale e 2016 dove ci porterà aumento della popolazione, ma purtroppo mnon le ho trovate. qualcuno mi può aiutare? grazie mille

1. Buonasera,
          mi chiarisce come trovare le soluzioni? Dove trovo esattamente i fascicoli dei correttori?
          Grazie mille

1. Buonasera, i fascicoli dei correttori si possono trovare in rete. Magari prossimamente li preparerò e li caricherò qui.

1. Grazie molte. Sarebbe utilissimo!
              Esattamente cosa devo cercare?
              Buona giornata

4. Come sempre, grazie infinite Francesco!
      Non ho capito bene se queste prove le somministri in classe e le svolgi insieme ai ragazzi, oppure se le assegni come compito a casa, affinché si esercitino in modo autonomo.

Grazie, Barbara