In questa pagina ho caricato parte dei materiali di Geografia presenti nel mio archivio personale, in formato PDF immediatamente stampabili o visualizzabili per gli iscritti all’area riservata e in lettura del contenuto per tutti gli utenti: l’elenco di file (disponibile in lettura, visualizzazione e download) è il risultato di una scelta tra i vari materiali di Geografia preparati nel corso degli anni, molti dei quali per la loro natura provvisoria sono stati per la maggior parte cestinati oppure non sono al momento pubblicabili. Trattandosi quindi soltanto di una parte dell’archivio personale relativo alla materia, ho privilegiato l’inserimento di file che possono essere immediatamente usati nella didattica quotidiana: la loro visualizzazione (così come i nomi) è esattamente la stessa del mio desktop.
Tutti questi materiali, nel corso del tempo, sono stati testati in modo diverso nel lavoro in classe: in qualche caso sono stati proposti a tutti gli alunni, in altri invece sono stati assegnati come materiali di approfondimento a singoli allievi o a gruppi. I criteri con cui sono stati preparati sono, in linea di massima, i seguenti: 1) una testualità meno didascalica e sintetica di quella che caratterizza negli ultimi anni la manualistica scolastica; 2) l’integrazione, quando possibile, di attività operative come la stesura di testi espositivi o regolativi, la realizzazione di grafici o l’esposizione orale; 3) l’analisi di dati anche dal punto di vista quantitativo, con problemi aritmetici applicati alla demografia o all’economia; 4) la proposta di attività laboratoriale che possono essere svolte per gruppi cooperativi.
Tutti i materiali sono frutto di una rielaborazione personale dei vari argomenti; nel caso si tratti di materiali presi o adattati da altre fonti, queste ultime sono state immediatamente segnalate. Nel caso qualcuno reclami dei diritti relativamente ai contenuti o alle immagini utilizzate, può segnalarlo tramite mail all’indirizzo scuolamediadigitale[at]gmail[punto]com e verranno quanto prima rimossi.
  • ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

1. Salve sono una docente della scuola secondaria di primo grado come posso registrarmi all’area riservata per accedere ai materiali?
      Grazie

2. Salve! Sono un docente della scuola secondaria di secondo grado. Gradirei sapere come fare per accedere ai materiali del suo sito per le mie classi (1 e 2). Grazie.
      Cordiali saluti.
      Giovanna

3. Salve! Sono un’insegnante di scuola media e vorrei chiedere l’accesso ai materiali del suo sito per le mie classi (1 e 2)
      Cordiali saluti.