In questa pagina trovi degli esercizi di analisi logica online.

Gli esercizi sono progressivi: puoi quindi svolgere l’analisi logica delle frasi in tutte le loro parti, partendo dal soggetto e dal predicato, per giungere gradualmente all’individuazione dei principali complementi indiretti.
Questi esercizi di analisi logica online, inoltre, ti offrono una guida per il loro svolgimento: cliccando infatti sulle singole frasi da analizzare, si aprirà un menu a tendina che ti permetterà di scegliere le funzioni logiche da assegnare a ciascun gruppo di parole, e un tasto di correzione grazie al quale potrai renderti conto se hai svolto l’esercizio correttamente oppure no.
Per questo motivo, gli esercizi di analisi logica online possono essere svolti sia a casa, come esercitazione e potenziamento delle attività svolte in classe, sia a scuola, nel caso il tuo insegnante proponga il modello della classe capovolta: in quest’ultimo caso, puoi svolgere gli esercizi proposti utilizzando, oltre ad un personal computer, anche il tuo smartphone oppure un tablet.

Per accedere ad una schermata che contiene tutte le frasi cliccare qui.

Per affrontare questi esercizi di analisi logica nel modo più adeguato e produttivo, segui queste fasi in modo scrupoloso:
1. Trascrivi sul quaderno la frase e poi analizzane le funzioni logiche fondamentali.
2. Dopo aver provato a svolgere l’esercizio da solo, clicca sulla frase, in modo tale da visualizzare i gruppi di parole che formano ciascuna funzione logica; se hai fatto degli errori nell’individuazione delle diverse funzioni logiche, correggili sul quaderno utilizzando un evidenziatore o un colore differente.
3. Completa l’esercizio sul quaderno senza utilizzare il bianchetto, e verificando la correttezza delle tue scelte; evita di cliccare tutte le scelte del menu, ma cerca di ragionare secondo le indicazioni studiate in classe. Eventualmente utilizza il libro di testo.
4. Se non riesci a svolgere qualche esercizio correttamente, annota le tue difficoltà sul tuo quaderno, indicando l’esercizio e la frase; sottoponi, non appena sarà possibile, il problema al tuo insegnante durante la correzione.