materiali di storia
In questa pagina verrà via via aggiornato un archivio di materiali di Storia predisposti nel corso del tempo e variamente utilizzati nella programmazione curricolare.
I materiali di storia sono disposti in ordine cronologico, con l’indicazione dell’argomento all’inizio della riga. Per quanto riguarda le presentazioni e le sintesi, in molti casi ho caricato una presentazione compatta che contiene le slide complete, una in maiuscoletto destinata agli alunni con DSA e una scandita riga per riga, ideale da presentare in classe.
L’uso di questi materiali non è mai sostitutivo di altre attività fondamentali, come la comprensione del testo espositivo, l’individuazione delle informazioni più importanti e la loro gerarchizzazione, l’isolamento dei nessi di causa ed effetto, per cui i ragazzi vanno guidati nell’arco del triennio secondo vari gradi di complessità. Nel lavoro in classe, possono essere utilizzati in modalità quindi molto differenti: una di queste, che ho sperimentato essere particolarmente efficace, è quella di revisionare delle pagine assegnate allo studio e alla sintesi individuale chiedendo ai ragazzi di prevedere il contenuto della presentazione, utilizzando il file in PDF che visualizza il contenuto riga per riga; un altro uso efficace è quello di utilizzare la presentazione come guida espositiva per l’illustrazione dell’argomento, in modo da evitare derive che causano disorientamento nei ragazzi, che così possono concentrarsi nella stesura di appunti sul quaderno, che successivamente possono rielaborare consultando gli stessi materiali utilizzati dall’insegnate.
Per quanto riguarda i possibili collegamenti con la produzione scritta, nella costruzione delle presentazioni si è privilegiata, laddove possibile, la schematizzazione per nessi di causa ed effetto, che possono essere successivamente sviluppati dai ragazzi in brevi testi espositivi in cui il controllo dei connettivi logici e testuali diventa fondamentale; lo stesso può essere proposto per la stesura di un commento o di una didascalia delle fonti storiografiche.
Ritengo quindi tutti questi materiali di storia soltanto propedeutici ad altri ragionamenti, e non da utilizzare in modo esclusivo: infatti, nonostante in questa fase storica tempi e spazi dell’orario scolastico siano sempre più contingentati, ritengo che il laboratorio storico in cui i ragazzi si confrontano con le fonti e le interrogano costituisca sempre la proposta didattica più sfidante e interessante.
Tutti i materiali sono frutto di una rielaborazione personale dei vari argomenti; nel caso si tratti di materiali presi o adattati da altre fonti, queste ultime sono state immediatamente segnalate. Nel caso qualcuno reclami dei diritti relativamente ai contenuti o alle immagini utilizzate, può segnalarlo tramite mail all’indirizzo scuolamediadigitale[at]gmail[punto]com e verranno quanto prima rimossi.
  • Esercizi Online
  • esercizi online di grammatica valenziale

    Grammatica valenziale

    esercizi di analisi del periodo

    Analisi del periodo

    esercizi-di-morfologia

    Esercizi di morfologia

    analisi logica online

    Analisi logica online

  • Pagine Principali
  • materiali di italiano

    Materiali di Italiano

    materiali per la scrittura

    Materiali per la scrittura

    romanzi per la scuola media

    Romanzi per la scuola media

    materiali di orientamento per la scuola media

    Materiali di Orientamento per la scuola media

    materiali di grammatica

    Materiali di Grammatica

    materiali di storia

    Materiali di Storia

    materiali di Geografia

    Materiali di Geografia

    audiovisione per la scuola media

    Audiovisivi per la scuola media

  • Esercizi di Analisi Logica
  • Esercizi di Analisi del Periodo
  • Esercizi sulle Coniugazioni Verbali
  • 24 risposte

    1. Buongiorno, sono una docente di sostegno, vorrei sapere come poter scaricare i materiali da questo sito per le varie discipline. Grazie

      1. Manda un’email a scuolamediadigitale[chiocciola]gmail[punto]it e ti invierò la password di accesso per l’area riservata e la visualizzazione dei documenti.

        1. Salve, sono una docente di storia, italiano e geografia. Vorrei anche io avere l’accesso all’area riservata per visionare il materiale di questo sito. Avevo già mandato una mail al suo indirizzo ma non ho avuto risposta. Grazie.

          1. Ciao Martina,
            porta pazienza, attiverò gli account nel weekend. Scusa ma come potrai immaginare è un periodo full.
            Un caro saluto,

            Francesco

    2. Salve, sono una docente di Italiano e Storia. Trovo il suo sito molto interessante, potrei accedere al materiale on-line? Grazie infinite

    3. Buongiorno, sono una docente e vorrei avere accesso ai link (soprattutto 900 e antica Roma). Grazie e buon lavoro

      1. è sufficiente che mandi una mail all’indirizzo scuolamediadigitale[chiocciola]gmail[punto]com con una richiesta.

    4. Buongiorno prof.Netto, sono un docente di italiano, storia e geografia, trovo il suo sito davvero prezioso, in quanto fonte di ispirazioni.
      Mi piacerebbe poter accedere pienamente all’interno della pagina per la quale è richiesto un login. Sarebbe possibile? Grazie

      1. Ciao Domenico, è sufficiente che mandi una mail all’indirizzo scuolamediadigitale[chiocciola]gmail[punto]com

    5. Buongiorno, sono una docente,
      mi piacerebbe avere accesso ad alcuni dei suoi materiali, sarebbe possibile?
      La ringrazio fin da ora.

    6. Buongiorno prof. con la lentina ho provato a cercare qualcosa su Seconda Guerra Mondiale per DSA, purtroppo non sono stata capace di trovare nulla. Mi può aiutare per favore. Grazie

    7. Buonasera, sono una docente, vorrei chiedere gentilmente di avere accesso ai seguenti contenuti:
      La società di massa.pdf
      La società di massa_riga per riga.pdf
      La Prima Guerra Mondiale_Appunti riordinati e sintetizzati.pdf

      Sperando in un riscontro positivo, vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

    8. Buongiorno! Sono una docente, ho trovato per caso, cercando sul web, un quiz on line sulla Rivoluzione francese e sarei interessata a conoscere altri materiali da cui prendere spunto per le attività didattiche. Spero di avere accesso alle proposte sopra citate.
      Cordiali saluti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *