materiali di italiano
I materiali di italiano caricati in questa pagina sono estremamente eterogenei. Si tratta infatti di materiali che sono stati predisposti nel corso degli anni con obiettivi diversi, la cui stratificazione apparirà evidente anche ad una rapida consultazione.
Delegando alcuni spunti su scrittura e riflessione grammaticale due sezioni autonome, ho deciso di classificare i materiali di Italiano seguendo la tradizionale scansione per tipologie testuali, a cui segue una parte dedicata più specificatamente alla Letteratura. In questo modo è stato sacrificato un approccio per tematiche, che invece risulta essere più diffuso nella manualistica in adozione.
Per quanto riguarda le diverse tipologie testuali, ho utilizzato materiali integrativi soprattutto relativamente al racconto giallo, particolarmente adatto anche alla stesura del riassunto: tuttavia, in linea generale, i generi narrativi trovano ampio spazio e varietà nella manualistica antologica in adozione, per cui non si rendono necessarie particolari integrazioni. Relativamente al testo espositivo, regolativo e argomentativo, esistono invece a mio avviso ampi spazi di approfondimento, sia a partire dalla proposta di lettura e analisi di articoli di quotidiano opportunamente scelti ed eventulmente semplificati, sia nel ricorso ad altri ambiti disciplinari per il testo regolativo.
Per quanto concerne alcuni testi poetici, ho deciso di proporli ai ragazzi senza ricorrere all’uso del manuale in adozione, per evitare il ricorso, durante la lettura, all’apparato introduttivo e a quello delle note: in questo modo i ragazzi possono confrontarsi direttamente con il testo, sia nella sua dimensione orale che scritta, e alla mediazione dell’insegnante; inoltre, l’ampiezza del foglio A4 permette di utilizzare lo spazio attorno al testo per appuntare note e rilievi proposti durante la lezione.

Materiali pubblicati nei singoli post, scaricabili e stampabili:

I più bravi con il digitale? Sono gli studenti con la media del 9 in italiano

L’avventura del carbonchio azzurro di Arthur Conan Doyle

Individua gli errori in un testo narrativo

Testi semplificati per alunni di recente alfabetizzazione

Testi semplificati per alunni di recente alfabetizzazione ad alta leggibilità

  • ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

  • PAGINE PRINCIPALI

  • materiali di italiano

    Materiali di Italiano

    materiali per la scrittura

    Materiali per la scrittura

    romanzi per la scuola media

    Romanzi per la scuola media

    materiali di orientamento per la scuola media

    Materiali di Orientamento per la scuola media

    materiali di grammatica

    Materiali di Grammatica

    materiali di storia

    Materiali di Storia

    materiali di Geografia

    Materiali di Geografia

    audiovisione per la scuola media

    Audiovisivi per la scuola media

  • 6 risposte

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.