materiali di italiano
I materiali di italiano caricati in questa pagina sono estremamente eterogenei. Si tratta infatti di materiali che sono stati predisposti nel corso degli anni con obiettivi diversi, la cui stratificazione apparirà evidente anche ad una rapida consultazione.
Delegando alcuni spunti su scrittura e riflessione grammaticale due sezioni autonome, ho deciso di classificare i materiali di Italiano seguendo la tradizionale scansione per tipologie testuali, a cui segue una parte dedicata più specificatamente alla Letteratura. In questo modo è stato sacrificato un approccio per tematiche, che invece risulta essere più diffuso nella manualistica in adozione.
Per quanto riguarda le diverse tipologie testuali, ho utilizzato materiali integrativi soprattutto relativamente al racconto giallo, particolarmente adatto anche alla stesura del riassunto: tuttavia, in linea generale, i generi narrativi trovano ampio spazio e varietà nella manualistica antologica in adozione, per cui non si rendono necessarie particolari integrazioni. Relativamente al testo espositivo, regolativo e argomentativo, esistono invece a mio avviso ampi spazi di approfondimento, sia a partire dalla proposta di lettura e analisi di articoli di quotidiano opportunamente scelti ed eventulmente semplificati, sia nel ricorso ad altri ambiti disciplinari per il testo regolativo.
Per quanto concerne alcuni testi poetici, ho deciso di proporli ai ragazzi senza ricorrere all’uso del manuale in adozione, per evitare il ricorso, durante la lettura, all’apparato introduttivo e a quello delle note: in questo modo i ragazzi possono confrontarsi direttamente con il testo, sia nella sua dimensione orale che scritta, e alla mediazione dell’insegnante; inoltre, l’ampiezza del foglio A4 permette di utilizzare lo spazio attorno al testo per appuntare note e rilievi proposti durante la lezione.

Materiali pubblicati nei singoli post, scaricabili e stampabili:

I più bravi con il digitale? Sono gli studenti con la media del 9 in italiano

L’avventura del carbonchio azzurro di Arthur Conan Doyle

Individua gli errori in un testo narrativo

Testi semplificati per alunni di recente alfabetizzazione

Testi semplificati per alunni di recente alfabetizzazione ad alta leggibilità

• ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

1. Gentile prof. Netto,
      sono una docente di Italiano presso la Secondaria di Primo Grado. Vi chiedo se era possibile avere anche le soluzioni per ogni argomento trattato. Grazie mille.

1. Ciao,
        no, non ci sono le soluzioni. Sto preparando però dei moduli per la compilazione di verifiche da stampare che hanno allegato anche il correttore. Penso che lo pubblicherò all’inizio del prossimo anno scolastico.

2. Gentile prof. Netto,
      sono una docente di Italiano presso la Secondaria di Primo Grado e nei prossimi giorni ospiterò una classe della primaria per un laboratorio di continuità. Avendo una classe terza, non riesco a trovare un’attività che possa essere al contempo lezione per i miei alunni e interessante per i bambini della primaria.
      Può essermi di aiuto? La ringrazio per l’attenzione e attendo una sua risposta.

Angela Gaeta

1. Ciao,
        effettivamente gli alunni hanno età diverse e stanno affrontando argomenti diversi. Ecco un’attività semplice ma che potrebbe coinvolgere tutti: dividi la tua classe terza in piccoli gruppi, ciascuno dei quali integra un alunno di quinta elementare che potrebbe avere il ruolo di caposquadra e portavoce; fornisci dei testi da leggere di difficoltà media e poi una serie di quesiti a cui rispondere, magari in forma di gioco a punti.