I materiali per la scrittura raccolti in questa pagina di archivio costituiscono soltanto la formalizzazione di piccoli segmenti di lavoro dedicati a questa attività fondamentale, a cui concorrono tutte le discipline di studio nelle loro differenti articolazioni.
Analogamente a quanto accade per la lettura, anche per quanto riguarda la scrittura è fondamentale proporre delle attività che tengano conto dei differenti livelli di competenza dei ragazzi: ciò non significa necessariamente che debbano essere proposte attività differenziate, quanto piuttosto che esse siano strutturate nella forma del laboratorio, inizialmente non vincolato a tempi rigidi, e quindi più modellato sulla concreta pratica della scrittura, e non su una sua applicazione scolastica e stereotipata. In questo senso degli ottimi spunti vengono offerti dall’approccio Writing and Reading, che a mio avviso suggerisce delle buone strategie per fare in modo che le ragazze e i ragazzi riconnettano l’esperienza della scrittura scolastica al proprio vissuto e ne avvertano l’esigenza come forma di rielaborazione delle proprie esperienze.
Su un versante, quindi, deve essere preservato un livello della scrittura come forma di relazione con il mondo e con il sé, che desta o attinge a strati profondi della motivazione allo scrivere; tuttavia, su un versante più controllato, è possibile avviare attività di scrittura maggiormente strutturate, con l’accortezza che di adottare come criterio-guida sia sempre il docente a fare da apripista nella proposta di nuove sfide di scrittura, proponendosi in prima persona come parte attiva del laboratorio a cui parteciperà assieme alla classe.
In questo quadro laboratoriale trovano una collocazione anche attività che partono dalla riflessione grammaticale sulla lingua, e che hanno sicuramente un indice di maggior complessità: tra i materiali per la scrittura ho quindi inserito anche degli strumenti di controllo ortografico e del registro linguistico il cui utilizzo deve essere opportunamente contestualizzato e non semplicemente affidato all’autonomia dei ragazzi.
  • ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

1. Salve, sono una docente di scuole medie vorrei poter accedere al sito per consultare il materiare presente. Ringrazio in anticipo per l’aiuto

2. Buonasera. Sono una docente di scuola superiore e sto seguendo due studenti per italiano L2, dato che ho un Master di II livello nel settore. Vorrei accedere ai vostri esercizi e posso anche dare disponibilità a fornirvi i materiali originali che conto di creare per utilizzarli durante il corso. Potreste farmi avere una password?

3. Buongiorno vorrei capire come accedere all’area riservata, devo fare un abbonamento? Sono segnalati molti materiali utili, vorrei capire come sono strutturati. Grazie

1. Nessun abbonamento, basta inviare una richiesta a scuolamediadigitale[chiocciola]gmail[punto]com e verrà inviata la password per accedere. Non è necessario fornire nessun dato personale, poiché come nome utente viene utilizzato l’indirizzo email dal quale viene inviata la richiesta.

1. Salve, io ho provato a scrivere una mail il 14 gennaio scorso. Mi hanno risposto che avrebbero inviato la password, ma non è stato così. dovrei ricordarglielo con una nuova mail?
          grazie