Materiali per la scrittura
Analogamente a quanto accade per la lettura, anche per quanto riguarda la scrittura è fondamentale proporre delle attività che tengano conto dei differenti livelli di competenza dei ragazzi: ciò non significa necessariamente che debbano essere proposte attività differenziate, quanto piuttosto che esse siano strutturate nella forma del laboratorio, inizialmente non vincolato a tempi rigidi, e quindi più modellato sulla concreta pratica della scrittura, e non su una sua applicazione scolastica e stereotipata. In questo senso degli ottimi spunti vengono offerti dall’approccio Writing and Reading, che a mio avviso suggerisce delle buone strategie per fare in modo che le ragazze e i ragazzi riconnettano l’esperienza della scrittura scolastica al proprio vissuto e ne avvertano l’esigenza come forma di rielaborazione delle proprie esperienze.
Su un versante, quindi, deve essere preservato un livello della scrittura come forma di relazione con il mondo e con il sé, che desta o attinge a strati profondi della motivazione allo scrivere; tuttavia, su un versante più controllato, è possibile avviare attività di scrittura maggiormente strutturate, con l’accortezza che di adottare come criterio-guida sia sempre il docente a fare da apripista nella proposta di nuove sfide di scrittura, proponendosi in prima persona come parte attiva del laboratorio a cui parteciperà assieme alla classe.
In questo quadro laboratoriale trovano una collocazione anche attività che partono dalla riflessione grammaticale sulla lingua, e che hanno sicuramente un indice di maggior complessità: tra i materiali per la scrittura ho quindi inserito anche degli strumenti di controllo ortografico e del registro linguistico il cui utilizzo deve essere opportunamente contestualizzato e non semplicemente affidato all’autonomia dei ragazzi.
Fasi di lavoro_Pianificazione_Esempi di brainstorming_L'amicizia.pdf
Fasi di lavoro_Pianificazione_Esempi di brainstorming_L'amicizia (2).pdf
Fasi di lavoro_Pianificazione_Esempi di scalette_Il mio primo contatto con i libri.pdf
Fasi di lavoro_Pianificazione_Esempi di scalette_Io e l'amicizia.pdf
Fasi di lavoro_Pianificazione_Esempi di scalette_Io e la televisione.pdf
Fasi di lavoro_Pianificazione_Esempi di scalette_L'amicizia, la televisione e i libri.pdf
Fasi di lavoro_Pianificazione_Esempi di scalette_Scalette varie.pdf
Fasi di lavoro_Revisione_Morfosintassi_Tempi verbali.pdf
Fasi di lavoro_Revisione_Morfosintassi_Tu impersonale.pdf
Fasi di lavoro_Revisione_Ortografia_Maiuscole.pdf
Fasi di lavoro_Revisione_Ortografia_Scheda per la revisione.pdf
Fasi di lavoro_Revisione_Sintassi_Scheda per la revisione.pdf
Fasi di lavoro_Revisione_Lessico_Contrari, iponimi e iperonimi.pdf
Fasi di lavoro_Revisione_Lessico_Lavoro sui verbi di significato generico.pdf
Fasi di lavoro_Revisione_Lessico_Ripetizioni.pdf
Tipi di testo_Espressivo-emotivo_Lettera_Caratteristiche testuali.pdf
Tipi di testo_Riassunto_Caratteristiche testuali (1).pdf
Tipi di testo_Riassunto_Caratteristiche testuali (2).pdf
Tipi di testo_Riassunto_Attività propedeutica al riassunto.pdf
Tipi di testo_Riassunto_Brani_-Uno nato da poco-.pdf
Tipi di testo_Riassunto_Correzione errori di un riassunto_-Ci siamo noi a difenderti-.pdf
Tipi di testo_Riassunto_Correzione errori di un riassunto_-Il Signor Hall- di Ellery Queen.pdf
Tipi di testo_Espositivo_La relazione.pdf
Tipi di testo_Testo descrittivo_Albo_Figure intere e primi piani.pdf
Tipi di testo_Testo descrittivo_Albo_Quadri.pdf
Tipi di testo_Testo descrittivo_Lista aggettivi.pdf
Tipi di testo_Testo descrittivo_Tecniche di scrittura (2).pdf
Tipi di testo_Testo descrittivo_Tecniche di scrittura.pdf
Tipi di testo_Argomentativo_Caratteristiche testuali.pdf
Tipi di testo_Argomentativo_La recensione.pdf
Proposte di scrittura_Testi espressivo-emotivi_Rielaborazione esperienze personali.pdf
Proposte di scrittura_Testi narrativi_Prosecuzione incipit_L'amicizia.pdf
Proposte di scrittura_Testi narrativi_Prosecuzione incipit_L'avventura.pdf
Proposte di scrittura_Testi espressivo-emotivi.pdf
Proposte di scrittura_Testi espositivi.pdf
Proposte di scrittura_Testi argomentativi (1).pdf
Proposte di scrittura_Testi argomentativi (2).pdf
Proposte di scrittura_Tracce da -L'inventore dei sogni- di McEwan-.pdf
Proposte di scrittura_Tracce da -Mio fratello rincorre i dinosauri- di Mazzariol.pdf
Proposte di scrittura_Tracce da -Cuore- di De Amicis.pdf
Proposte di scrittura_Tracce da -Il giorno degli eroi- di Sgardoli.pdf
Prova di produzione scritta_Rielaborazione esperienze personali.pdf
Prova di produzione scritta_Tracce varie (1).pdf
Prova di produzione scritta_Tracce varie (2).pdf
Salve, sono una docente di scuole medie vorrei poter accedere al sito per consultare il materiare presente. Ringrazio in anticipo per l’aiuto
Tutte le istruzioni in area riservata.
Come posso accedere ai vostri contenuti?
Nella pagina dell’area riservata ci sono tutte le istruzioni. 🙂
Buonasera. Sono una docente di scuola superiore e sto seguendo due studenti per italiano L2, dato che ho un Master di II livello nel settore. Vorrei accedere ai vostri esercizi e posso anche dare disponibilità a fornirvi i materiali originali che conto di creare per utilizzarli durante il corso. Potreste farmi avere una password?
Come fare per scaricarli? O iscriversi?
Salve, posso avere la password per i contenuti riservati? Grazie mille
Buongiorno vorrei capire come accedere all’area riservata, devo fare un abbonamento? Sono segnalati molti materiali utili, vorrei capire come sono strutturati. Grazie
Nessun abbonamento, basta inviare una richiesta a scuolamediadigitale[chiocciola]gmail[punto]com e verrà inviata la password per accedere. Non è necessario fornire nessun dato personale, poiché come nome utente viene utilizzato l’indirizzo email dal quale viene inviata la richiesta.
Salve, io ho provato a scrivere una mail il 14 gennaio scorso. Mi hanno risposto che avrebbero inviato la password, ma non è stato così. dovrei ricordarglielo con una nuova mail?
grazie
Ho provato a reinviargliela di nuovo. Controlli anche la casella dello spam e delle promozioni.
ottimi e utilissimi esercizi, Francesco. Grazie infinite
Speriamo che siano utili! 😀