In questa pagina puoi trovare degli esercizi di morfologia online con correzione automatica.
I primi esercizi riguardano la coniugazione verbale: con il primo potrai esercitarti a coniugare correttamente le diverse voci verbali nelle tre coniugazione, con il secondo svolgerai l’esercizio inverso, e cioè l’analisi grammaticale; con il terzo svolgerai l’analisi grammaticale di tutte le parti del discorso
Questi esercizi invece riguardano l’individuazione delle diverse parti del discorso; leggi con attenzione le istruzioni per il loro svolgimento che seguono:
Cliccando sulla parte del discorso che ti interessa (articolo, nome, aggettivo, pronome, verbo), puoi accedere ad una pagina di esercizi nei quali ti viene richiesto di individuare, cliccando su di esse, le parole che appartengono ad una determinata categoria grammaticale.
Cliccando sul tasto CORREGGI puoi verificare immediatamente se le scelte effettuate sono corrette: se avrai individuato tutte le parti del discorso correttamente, esse si coloreranno di verde, altrimenti comparirà un messaggio di errore.
In quest’ultimo caso, potrai utilizzare il tasto AIUTO, che ti permetterà di visualizzare le parti del discorso corrette una dopo l’altra, in modo da farti verificare progressivamente come deve essere svolto l’esercizio.
Il tasto APPROFONDISCI permette di accedere ad una lista di domande di approfondimento sul brano letto, che possono essere relative alla morfologia, alla sintassi della frase o alla sintassi del periodo. Queste domande sono particolarmente utili nel caso di attività di ripasso su tutto il programma svolto.
Scegli su quale parte del discorso vuoi esercitarti e inizia!
  • ESERCIZI ONLINE

  • esercizi online di grammatica valenziale

    Esercizi online di grammatica valenziale

    esercizi di analisi del periodo

    Esercizi di analisi del periodo online

    esercizi-di-morfologia

    Esercizi di morfologia

    analisi logica online

    Analisi logica online

  • Una risposta

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *