I link che seguono contengono degli esercizi online di grammatica valenziale, programmati per essere fruibili anche tramite smartphone.
L’approccio valenziale alla riflessione sulla lingua è ormai consolidato, nonostante la manualistica scolastica ne abbia recepito le potenzialità soltanto di recente e non in modo sistematico.
In ambito editoriale, negli ultimi anni sono uscite diverse pubblicazioni che associano al rigore scientifico l’obiettivo di una divulgazione “alta”, che facilita i docenti nell’accostarsi a questo approccio. Tra queste segnaliamo, per il rigore e la chiarezza, il contributo di Cristiana De Santis Che cos’è la grammatica valenziale edito da Carocci; per un’ulteriore sintesi dei concetti fondamentali dell’approccio valenziale si veda questo documento in pdf, di Sabatini, Camodeca e De Santis, che compendia i punti nodali del manuale per la Secondaria di Primo Grado degli stessi autori, edito da Loescher.
Gli esercizi online di grammatica valenziale che proponiamo sono quasi integralmente debitori della formalizzazione proposta in questi testi, nonostante si sia resa necessaria la semplificazione di alcuni schemi grafici e si sia preferito l’utilizzo di una diversa palette cromatica nella definizione del nucleo della frase.
Ringrazio per la consulenza nella realizzazione di queste pagine i colleghi Valeria Pancucci dell’Istituto Comprensivo di Ghedi (BS) e Stefano Gabbellotto del Liceo Curiel di Padova.

1) Esercizi online di grammatica valenziale con verbi predicativi: individuazione del nucleo della frase semplice

A questo link sono pubblicati degli esercizi progressivi in cui l’utente deve individuare la valenza del verbo e il nucleo della frase, trascinando i sintagmi nella loro corretta posizione. L’elenco completo delle frasi finora pubblicate si trova qui.

2) Esercizi online con verbi copulativi: individuazione del nucleo della frase semplice

A questo link sono disponibili degli esercizi di analisi di frasi con verbi copulativi. L’utente deve scegliere tra quattro diversi schemi nucleari e trascinare i sintagmi della frase nella loro posizione corretta all’interno del nucleo.

3) Esercizi online con verbi predicativi: individuazione del nucleo di frasi suddivise secondo la valenza del verbo

Entrando in ciascun esercizio e cliccando sulla freccia verde alla fine di ciascuna frase, è possibile visualizzare il nucleo e, tramite il trascinamento del mouse, completarlo correttamente.

1. Grazie mille per la condivisione. Sono la mamma di uno studente DSA e gli esercizi interattivi suddivisi così bene per categoria sono di grande aiuto.
      Cordiali saluti.

2. Sono un docente di scuola primaria e utilizzo la modalità dei giochi online molto funzionale per apprendere giocando. Dalla quarta elementare abbiamo intrapreso un percorso con la grammatica valenziale, adesso siamo in quinta e vi chiedo da noi tutti docenti di scuola primaria se potete gentilmente creare dei giochi adeguati per la scuola primaria,.

1. Buonasera, se mi manda una mail con la tipologia di esercizi e le frasi adatte alla scuola primaria posso provare a programmarli nel corso dell’estate.
        Un saluto cordiale.

3. Innanzitutto, complimenti per gli esercizi e grazie infinite della condivisione. La grammatica valenziale è sicuramente d’aiuto ma c’è una cosa che mi lascia perplessa e vorrei sapere tu come ti comporti al riguardo. Distinguendo esclusivamente fra complemento indiretto e complemento diretto, senza battezzare ogni singolo complemento (termine, specificazione etc) non si corre il rischio di mettere in difficoltà i ragazzi di fronte a prove come quella Invalsi che ne danno per scontata la conoscenza? Ancora, non è, secondo te, più utile fare in modo che i ragazzi imparino subito il nome dei vari complementi (sto pensando soprattutto ai futuri liceali)? Grazie

1. Ciao Barbara,
        ovviamente chi affronterà un percorso di studi liceali ha bisogno di un solido approccio classificatorio piuttosto tradizionale. A mio avviso la proposta del modello valenziale, in sé difficile, va intesa nell’ottica di un’integrazione piuttosto che di una sostituzione della suddetta.
        Per quanto concerne l’impianto dell’esercizio, mi sono rifatto alla manualistica per la scuola media che ha trovato diffusione negli ultimi anni, ed in particolare al testo di Sabatini, seppur con qualche semplificazione: la grammatica valenziale in ciò predilige la sintassi, e non la semantica; di conseguenza non ritiene rilevante un approccio classificatorio degli argomenti sulla base del significato.
        Un caro saluto,

Francesco