I link che seguono contengono degli esercizi online di grammatica valenziale, programmati per essere fruibili anche tramite smartphone.
L’approccio valenziale alla riflessione sulla lingua è ormai consolidato, nonostante la manualistica scolastica ne abbia recepito le potenzialità soltanto di recente e non in modo sistematico.
In ambito editoriale, negli ultimi anni sono uscite diverse pubblicazioni che associano al rigore scientifico l’obiettivo di una divulgazione “alta”, che facilita i docenti nell’accostarsi a questo approccio. Tra queste segnaliamo, per il rigore e la chiarezza, il contributo di Cristiana De Santis Che cos’è la grammatica valenziale edito da Carocci; per un’ulteriore sintesi dei concetti fondamentali dell’approccio valenziale si veda questo documento in pdf, di Sabatini, Camodeca e De Santis, che compendia i punti nodali del manuale per la Secondaria di Primo Grado degli stessi autori, edito da Loescher.
Gli esercizi che proponiamo sono quasi integralmente debitori della formalizzazione proposta in questi testi, nonostante si sia resa necessaria la semplificazione di alcuni schemi grafici e si sia preferito l’utilizzo di una diversa palette cromatica nella definizione del nucleo della frase.
Ringrazio per la consulenza nella realizzazione di queste pagine i colleghi Valeria Pancucci dell’Istituto Comprensivo di Ghedi (BS) e Stefano Gabbellotto del Liceo Curiel di Padova.

1. Individuazione del nucleo della frase semplice

A questo link sono pubblicati degli esercizi progressivi in cui l’utente deve individuare la valenza del verbo e il nucleo della frase, trascinando i sintagmi nella loro corretta posizione. L’elenco completo delle frasi finora pubblicate si trova qui.

2. Individuazione del nucleo di frasi suddivise secondo la valenza del verbo

Entrando in ciascun esercizio e cliccando sulla freccia verde alla fine di ciascuna frase, è possibile visualizzare il nucleo e, tramite il trascinamento del mouse, completarlo correttamente.
I link sottostanti contengono degli esercizi online di grammatica valenziale. Entrando in ciascun esercizio e cliccando sulla freccia verde alla fine di ciascuna frase, è possibile visualizzare il nucleo e, tramite il trascinamento del mouse, completarlo correttamente. L’esercizio è fruibile anche tramite smartphone. Entrando in ciascun esercizio e cliccando sulla freccia verde alla fine di ciascuna frase, è possibile visualizzare il nucleo e, tramite il trascinamento del mouse, completarlo correttamente. L’esercizio è fruibile anche tramite smartphone. Entrando in ciascun esercizio e cliccando sulla freccia verde alla fine di ciascuna frase, è possibile visualizzare il nucleo e, tramite il trascinamento del mouse, completarlo correttamente. L’esercizio è fruibile anche tramite smartphone. Entrando in ciascun esercizio e cliccando sulla freccia verde alla fine di ciascuna frase, è possibile visualizzare il nucleo e, tramite il trascinamento del mouse, completarlo correttamente. L’esercizio è fruibile anche tramite smartphone. Entrando in ciascun esercizio e cliccando sulla freccia verde alla fine di ciascuna frase, è possibile visualizzare il nucleo e, tramite il trascinamento del mouse, completarlo correttamente. L’esercizio è fruibile anche tramite smartphone. Entrando in ciascun esercizio e cliccando sulla freccia verde alla fine di ciascuna frase, è possibile visualizzare il nucleo e, tramite il trascinamento del mouse, completarlo correttamente. L’esercizio è fruibile anche tramite smartphone. Entrando in ciascun esercizio e cliccando sulla freccia verde alla fine di ciascuna frase, è possibile visualizzare il nucleo e, tramite il trascinamento del mouse, completarlo correttamente. L’esercizio è fruibile anche tramite smartphone.