Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    A1) Dove finiva spesso il pallone?
    A2) Nelle frasi "Mi avevano fatto giocare con loro", "Mentre bisticciavano sul guaio" e "Incuriositi accettarono", il soggetto è sottinteso. Di chi si sta parlando?
    A3) A quale fatto si riferisce il "guaio" di cui si parla alla riga 10?
    A4) Nel testo da riga 10 a riga 11, l’autore in due occasioni riporta le parole pronunciate dai giocatori e dal protagonista senza metterle tra virgolette. Trascrivile qui sotto.
    I giocatori dicono: Il protagonista dice:
    A5) Scegli nell’elenco che segue le due espressioni del testo da cui si capisce che non era la prima volta che il protagonista vedeva la bambina del terzo piano.
    A6) Nel testo la frase "Mi ero impegnato, ormai" (riga 15) è separata dalla frase precedente da un punto fermo. Se tu volessi collegare le due frasi togliendo il punto, quale tra le seguenti parole useresti?
    A7) Che cosa significa la parola "precipizio" (riga 20)?
    A8) Perché l’autore descrive in ogni minimo particolare tutti i movimenti che il protagonista fa per raggiungere il balcone?
    A9) Individua l’unica frase che non corrisponde a ciò che l’autore vuole sottolineare dicendo "Sotto di me si erano azzittiti i commenti" (riga 21).
    A10) Alle righe 26 e 27 si legge "poi subito un ginocchio, poi due piedi e scavalcai". Tra "poi" e "subito", così come tra "poi" e "due piedi", è sottinteso un verbo. Quale?
    A11) Rileggi le righe da 27 a 31. Qual è il significato di questa parte del testo?
    A12) Trova nel capoverso da riga 32 a 42 la frase che spiega perché il protagonista si era offerto di recuperare il pallone e trascrivila qui sotto.
    A13) Il protagonista si sente come un "minuscolo scopettino da cortile" (riga 36) perché
    A14) Perché il protagonista si dà dello "stupido" (riga 37)?
    A15) La parola "palcoscenico" (riga 40) richiama il teatro. L’autore usa questa parola per sottolineare che
    A16) Nella frase "Mi misero in porta e fu così deciso il mio ruolo, sarei diventato portiere" (righe 41‐42), quale altro segno di punteggiatura si potrebbe mettere al posto della virgola senza modificare nessun altro elemento?
    A17) Quanti anni ha il protagonista del racconto?
    A18) Quali caratteristiche, in base al testo, ha il protagonista del racconto? Metti una crocetta per ogni riga.
    A) È coraggioso B) È agile C) È violento D) È grasso E) È innamorato F) Ama la solitudine
    A19) Il protagonista viene soprannominato "la scimmia" dagli altri ragazzi per
    A20) Qui sotto sono elencati gli eventi principali del racconto. Mettili in ordine cronologico dal primo all’ultimo con un numero da 1 a 5.
    A21) La bambina del terzo piano rimane per il protagonista un’immagine riflessa nell’acqua della pozzanghera o nei vetri. Perché il protagonista non tenta più di guardarla direttamente?
    A22) Nella parte finale del testo si mettono in contrasto le immagini della televisione e l’immagine della bambina) Qual è la differenza fondamentale tra le prime e la seconda?
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉