Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    B1) Dal testo e dalla pianta qui di fianco, si capisce che la Grotta della Bàsura è
    B2) Perché fino al 1950 "la grotta era nota solo per il suo tratto iniziale" (riga 3)?
    B3) Alla riga 8 il verbo "attestano" significa
    B4) L’espressione "Durante questo ritorno forzato alla vita preistorica" (riga 10) a quando fa riferimento?
    B5) Nella frase "un gruppo di ricercatori decise di forzare il passaggio" (riga 15), con quale parola si può sostituire "forzare"?
    B6) Le tracce di unghie di orso osservate sulle pareti di un corridoio vengono definite "le più belle" che si trovino in una grotta (riga 18) perché
    B7) L’ "orso delle caverne" è un animale
    B8) L’espressione "questo animale" (riga 24) ha lo stesso riferimento di molte espressioni utilizzate nel capoverso precedente (righe 21-23). Qual è l’unica espressione che non si riferisce allo stesso animale?
    B9) In base al testo, indica con un numero da 1 a 4 in quale ordine di tempo gli animali e gli uomini dell’elenco qui sotto sono entrati nella grotta della bàsura.
    Abitanti di Toirano …… ; Don Niccolò Morelli ……; Un gruppo di ricercatori ……; Orsi delle caverne ……
    B10) Gli orsi dell’era quaternaria usavano le caverne
    B11) Che cosa è "particolarmente marcato" (righe 28-29) nelle femmine degli orsi?
    B12) Perché, durante il letargo, gli orsi hanno bisogno di respirare aria umida? Per rispondere, completa la frase seguente.
    Perché mentre dormono gli orsi non mai.
    B13) Nella frase "La temperatura in grotta, poi, è ..." (righe 34-35), puoi sostituire la parola "poi" con
    B14) La grotta della bàsura è definita una "grotta orizzontale". In questo genere di grotta la temperatura
    B15) Osservando la pianta della grotta della bàsura e tenendo conto del testo, indica se le seguenti affermazioni sono vere o false. Metti una crocetta per ogni riga.
    B16) Perché gli orsi delle caverne tendevano a raggiungere il fondo della grotta della bàsura?
    B17) Verso il fondo della grotta della bàsura sono stati ritrovati grandi ammassi di ossa di orso. Perché?
    B18) Come mai gli orsi delle caverne avevano potuto andare verso il fondo della grotta della bàsura se il passaggio nel 1950 era ancora bloccato da una grande stalagmite?
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉