Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    A1) "Parlare non è necessario. Scrivere lo è ancora meno. ……………………. per milioni di anni gli antenati degli esseri della specie umana hanno vissuto sulla Terra gridando come gli altri animali, ma senza parlare" (righe 1-3). Quale connettivo puoi inserire al posto dei puntini senza cambiare il significato?
    A2) Come si sono comportati gli uomini quando sono comparsi sulla Terra?
    A3) Con che cosa può essere sostituita la frase "ne sappiamo abbastanza per affermare che…" alle righe 4-5?
    A4) Con che cosa puoi sostituire "dunque", senza cambiare il significato, nella frase "Dunque, per aspetti essenziali erano già come noi" (riga 9)?
    A5) Con che cosa puoi sostituire, senza cambiare il significato, l’espressione "per aspetti essenziali" alla riga 9?
    A6) Che cosa esprime "quasi certamente" in "Ma quasi certamente non parlavano" alle righe 9-10?
    A7) Nella frase "Finalmente i lontani discendenti dei primi esseri umani che avevano parlato sentirono il bisogno di fissare, di far durare in qualche modo le parole che fino ad allora erano state solo dette e udite" (righe 12-14), che cosa significa l’espressione "i lontani discendenti"? I "lontani discendenti"…
    A8) Nella frase "sentirono il bisogno di fissare, di far durare in qualche modo le parole che fino ad allora erano state solo dette e udite" (righe 13-14), che cosa significa il verbo "fissare"?
    A9) Nella frase "Per soddisfare questi bisogni nacquero circa 4000 anni prima di Cristo le prime scritture, su pietra, tavolette di argilla, legno" (righe 16-17), qual è il soggetto del verbo "nacquero"?
    A10) Qual è la descrizione corretta della forma verbale "nacquero" (riga 16)?
    A11) Che cosa significa la parola "ideogramma" alla riga 18?
    "Un ideogramma…"
    A12) Perché, secondo il testo, la scrittura alfabetica è importante?
    A13) A che cosa si riferisce la parola cosa nella frase: "era cosa riservata a pochissimi eletti e professionisti" alle righe 26-27?
    A14) Quale espressione corrisponde al significato del gerundio combinando nella frase "Tutte queste decine di migliaia di parole sono scritte combinando poche decine di lettere" (righe 30-32)?
    A15) Quale titolo fra i seguenti rende meglio il contenuto di tutto il testo?
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉