Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    B1) Qual è l’argomento del testo?
    B2) Perché nel testo si afferma che il 31 ottobre 2011 è “una data simbolica” (riga 2)?
    B3) Osserva attentamente il grafico. La linea tratteggiata verticale ha la funzione di
    B4) Basandoti sul grafico, rispondi alla seguente domanda: quali Paesi hanno contribuito maggiormente all’incremento demografico nel periodo dal 1950 al 2010?
    B5) Osserva il grafico e completa le due affermazioni che seguono, sottolineando ogni volta l’alternativa corretta tra le tre scritte in corsivo.
    Dal 1950 al 2050 circa, la popolazione dei Paesi più sviluppati tende a aumentare / restare stabile / diminuire ; nonostante ciò, la popolazione mondiale registra un decremento / lieve incremento/ forte incremento .
    B6) L’aggettivo 'ulteriore', usato nel testo in riferimento a 'miliardo' (riga 14), significa
    B7) Il testo lega al fenomeno dell’aumento della popolazione un altro fenomeno. Quale?
    B8) Osserva questa immagine e poi completa il testo che segue utilizzando le parole elencate sotto (fai attenzione: due sono in più).
    ambiente / esemplare / dimensione / impatto / letterale / metaforico / popolazione / sfruttamento / risorse / squilibrio La parola “impronta”, nell’espressione “impronta ecologica”, è usata in senso ; l’immagine invece corrisponde al suo significato . L’impronta è infatti quella che il piede dell’uomo incide sul territorio e allude all’ da questi esercitato sull’. La sproporzione tra la del piede e l’area calpestata rappresenta lo tra e .
    B9) In base al testo, indica quali elementi vengono considerati per calcolare l’impronta ecologica in un dato territorio.
    a) Sviluppo tecnologico
    b) Caratteristiche climatiche
    c) Trattamento dei rifiuti
    d) Area del territorio
    e) Mortalità infantile
    f) Consumo di risorse
    B10) La frase introdotta da “sostiene che…” alle righe 24-27 esprime
    B11) Quale delle seguenti espressioni non può sostituire “pur avendo adottato …” (riga 32)?
    B12) Nell’Ecological Footprint Atlas 2010, gli esperti traggono dai dati relativi all’impronta ecologica nei diversi Paesi la conclusione che
    B13) Nel testo si dice che molti Paesi dell’Africa subsahariana e del Sudamerica sono virtuosi loro malgrado (righe 30-31). Ciò vuol dire che sono virtuosi
    B14) L’espressione “Africa subsahariana” (riga 31) indica
    B15) Perché Canada, Australia e Russia vengono aggiunti nel testo all’elenco dei Paesi “virtuosi”?
    B16) L’espressione “dovrebbe attestarsi sui 9,3 miliardi” (righe 37-38), riferita alla popolazione mondiale, significa che questa nel 2050
    B17) Lo schema seguente rappresenta le relazioni tra i fenomeni analizzati nel testo: ricostruiscilo in modo corretto, abbinando in modo opportuno i riquadri numerati ai fenomeni indicati (attenzione: una voce non serve).
    a) crescita dei consumi energetici
    b) sovrasfruttamento ambientale
    c) miglioramento delle prospettive di vita
    d) crescita della popolazione
    e) rischio di non riuscire a soddisfare i bisogni di tutta la popolazione mondiale
    B18) Trova la frase che risponde alla domanda posta nella parte iniziale del testo (righe 6-8) e ricopiala qui sotto.
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉