Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    A1) Che cosa significa “oltremodo corpulento” (riga 2)?
    A2) «L’emerito magistrato si abbandonò di schianto sul letto» (riga 3): qual è la causa probabile del malore del conte Fossadoro?
    A3) Con quale espressione sostituiresti “di riflesso” (riga 9)?
    A4) Nel periodo «L’illustre dottore giunse al palazzo verso le due, accompagnato, anzi sostenuto, dal primo dei suoi assistenti» (righe 11-12), che valore ha la frase “anzi sostenuto”?
    A5) Con quale espressione sostituiresti “Come” nella frase «Come il sommo entrò nella camera» (riga 13)?
    A6) «Il Leprani ascoltava senza fare una piega» (riga 17). Quale aggettivo può sostituire l’espressione “senza fare una piega”?
    A7) Nel periodo «Come il Marasca, primo assistente del maestro, seppe dall’Albrizzi la “resurrezione” del Fossadoro, andò su tutte le furie» (righe 30-31), perché la parola resurrezione è messa tra virgolette?
    A8) Qual è la “cosa gravissima” (riga 36) che sta succedendo secondo il professor Marasca?
    A9) Perché Marasca insiste a voler convincere la contessa che il conte Fossadoro deve mettersi a letto?
    A10) Che cosa indicano i puntini di sospensione all’interno del discorso del professor Marasca (righe 46 e 48)?
    A11) Per quale motivo Fossadoro viene definito “terribile” (riga 67)?
    A12) A che cosa è dovuta la morte di Fossadoro?
    A13) Alla fine del racconto il Marasca, congratulandosi con il professor Leprani, gli vuole far capire che…
    A14) Quale personaggio ha un ruolo fondamentale nella conclusione della vicenda?
    A15) Qual è la durata della vicenda?
    A16) Come si può definire il racconto?
    A17) Quale tra le seguenti frasi è la più adatta a sintetizzare il racconto?
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉