Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    A1) Il protagonista-narratore è uno studente del Ginnasio-Liceo. Di quale classe, probabilmente?
    A2) Alla riga 10, l’aggettivo “sgobboni” riferito a compagni significa
    A3) A quale luogo è riferita l’espressione “una campagna di sole” (riga 14)?
    A4) Nella frase «…la gradinata del Duomo dal sommo della quale si scorgeva…» (righe 16-17), il pronome relativo “della quale” si riferisce a:
    A5) Che cosa significa per il protagonista “fare il grande” (riga 18)? Indica i tre comportamenti corrispondenti, riportando le parole del testo; dividi i tre comportamenti usando il punto e virgola.
    A6) Come reagisce il protagonista ogni volta che sente l’urlo di uno dei piccoli?
    A7) Quale fatto induce il protagonista a rinunciare ai giochi da bambino? Riporta le parole del testo.
    A8) Come viene descritta la ragazza? Ritrova nel testo le informazioni che la riguardano e riportale nel seguente campo di testo. Devi indicare, nell'ordine, 3 caratteristiche del suo aspetto fisico, 3 caratteristiche del suo abbigliamento e 1 della sua famiglia.
    A9) Con quale congiunzione puoi sostituire “sebbene” nella frase «Mi pareva bellissima, sebbene portasse un cappellino…» (riga 26) senza modificare nessun altro elemento?
    A10) Dopo essere stato guardato, il protagonista mette in atto una serie di comportamenti per farsi notare dalla ragazza. Indicane due.
    A11) Perché nella sua lettera il protagonista chiama “Diana” la ragazza di cui è innamorato?
    A12) Per il protagonista narratore, di che cosa è espressione il garofano rosso?
    A13) Il protagonista viene cacciato dalla professoressa di lingue moderne. Perché
    A14) Il protagonista è incerto se baciare o no la ragazza perché
    A15) Cosa vuol dire il narratore con la frase, riferita a se stesso: «… e non sentivo che un’acqua di mulino farmi dentro io-io-io e diventare calda entro di me» (righe 71-72)? Il ragazzo
    A16) Come si potrebbe definire il rapporto tra i due ragazzi?
    A17) Nel testo moltissimi particolari sottolineano che il racconto si svolge in una stagione calda, in un clima quasi rovente. L’autore vuol farci capire che
    A18) Nel testo che hai letto l’autore utilizza una particolare tecnica narrativa, che viene definita dell’“io narrante”. Con questa espressione si intende che
    A19) Quale altro titolo si potrebbe dare al testo che hai letto?
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉