Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    B1) Questo articolo è stato scritto per mettere in luce il ruolo positivo svolto dai romanzi di Harry Potter. Perché l’autore dice, ad esempio, che “il mago della Rowling è ... una benedizione” (righe 1-2)?
    B2) Nel primo capoverso (righe 1-4), quale verbo utilizza l’autore per indicare l’estremo interesse con cui i giovani leggono certi libri?
    B3) Da quello che dice l’autore di questo testo si capisce che il suo mestiere è quello di
    B4) Che cosa vuol dire l’autore dell’articolo con l’espressione “la trama è più della trama” (righe 16-17)?
    B5) Perché la storia di Harry Potter è paragonata a un “puzzle” (riga 18)?
    B6) Che cosa si intende con “intero sensato” riferito alla vita (riga 21)?
    B7) Ricopia dal testo l’espressione metaforica con cui l’autore indica gli aspetti positivi e negativi degli “amici veri” (riga 38).
    B8) Secondo l’autore dell’articolo, quali sono le caratteristiche principali dei professori della scuola di Harry Potter (righe 41-45)?
    B9) Secondo l’autore dell’articolo, il vero scopo della scuola descritta in Harry Potter è quello di
    B10) Che cosa vuol dire l’autore sottolineando che per ciascuno di noi c’è un libro che “ha inaugurato un mondo nuovo” (righe 46-47)?
    B11) Quali delle seguenti affermazioni corrispondono al pensiero dell’autore dell’articolo e quali no?
    a) Harry Potter piace perché è un ragazzino dai poteri magici, ma alle prese con i problemi di tutti gli adolescenti
    b) I libri di Harry Potter sono testi di grande valore letterario
    c) Le storie di Harry Potter hanno avuto un grande successo tra i giovani di tutto il mondo
    d) I libri di Harry Potter possono piacere solo agli adolescenti
    B12) Secondo l’autore dell’articolo, Harry Potter ha successo anche perché affronta aspetti della vita che coinvolgono gli adolescenti. Indica quali di questi aspetti sono citati nell’articolo e quali no.
    a) La ricerca dell’identità personale
    b) Il cambiamento del proprio corpo
    c) La disponibilità ad amare
    d) L’interesse per l’altro sesso
    e) Il rapporto con la scuola
    B13) Come si possono sintetizzare le riflessioni dell’autore dell’articolo sulle ragioni del successo di Harry Potter?
    B14) Chi ha scritto questo testo espone argomenti in difesa dei romanzi di Harry Potter, immagina anche delle obiezioni ai suoi argomenti e replica a tali obiezioni.
    Nella prima colonna della tabella sono riportati due degli argomenti.
    Argomenti portati dall'autore in difesa di Harry Potter:
    a) Il libro appassiona perché la trama è incalzante e appassionante
    b) Harry Potter risponde alla domanda centrale dell’adolescenza

Scegli, tra le seguenti affermazione, le obiezioni e le repliche alle obiezioni, collegandole agli argomenti corretti e scrivendole negli spazi sottostanti:
    1) È pura evasione!
    2) Ma questo non basta e potrebbe inserire il libro nella moltitudine di storie fatte di colpi di scena.
    3) Ma la letteratura è sempre momentanea evasione, per una successiva più profonda immersione nel reale.
    4) In Harry Potter la trama è più della trama.

Obiezione all'argomento "a" e replica all'obiezione:
    Obiezione all'argomento "b" e replica all'obiezione:
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉