Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    B1) L’ora legale consiste
    B2) Perché l’ora “legale” si chiama così?
    B3) Quale aggettivo viene utilizzato nel primo capoverso come sinonimo di “giapponese”?
    B4) Che cosa significa l’espressione “aggirare l’ostacolo” (righe 5-6)?
    B5) Per quale ragione i lavoratori giapponesi “dormivano meno, si stancavano di più, erano nervosi e lavoravano peggio” (righe 7-8)?
    B6) Nel testo si afferma che nei Paesi equatoriali dell’Africa e dell’Asia il vantaggio dell’ora legale sarebbe minimo, ma non si spiega la ragione. In base alle tue conoscenze, perché il vantaggio sarebbe minimo?
    B7) Perché durante la prima guerra mondiale alcuni Stati introdussero l’ora legale?
    B8) Nel testo si afferma che oggi “il risparmio energetico praticamente non esiste” (righe 18- 19). Ciò dipende dal fatto che
    B9) Perché il passaggio più difficile è quello del ritorno all’ora solare in autunno?
    B10) Che cosa sono i “ritmi circadiani” (riga 24)?
    B11) Con quale termine del linguaggio scientifico viene indicata la lunghezza del periodo di luce nel corso della giornata?
    B12) I giapponesi sono definiti 'maestri' (riga 33) perché dalla loro esperienza abbiamo imparato che
    B13) Nella frase “per tutti gli europei, la decisione è stata presa dall’Europa” (riga 40), a quale decisione ci si riferisce?
    B14) Nel testo si dice che la metà degli italiani sarebbe favorevole a estendere l’ora legale a tutto l’anno (righe 41-42) perché così
    B15) L’avverbio “addirittura” (riga 41) indica che ciò che viene detto subito dopo
    B16) La figura che accompagna il testo dà informazioni che riguardano
    a) il momento in cui scatta l’ora solare