Prima di leggere il testo e rispondere alle domande online inserisci i seguenti dati:
    Scrivi in questo campo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome che verranno inviati alla mail della tua insegnante:
    Scrivi qui sotto la mail della tua insegnante a cui inviare il test:
    Hai finito di leggere il testo con attenzione? Bene! Adesso puoi rispondere alle domande del test online e poi inviarlo alla tua insegnante. 😉
    B1) I verbi "andiamo", "fermiamoci", "raccogliamo", "assaporiamoli" all’inizio del testo hanno la funzione di
    B2) Con l’espressione "che hanno mille occhi e mille orecchie" (riga 6) l’autore vuol dire che
    B3) Perché nel raccogliere i mirtilli si deve pensare all’urogallo e al tordo (riga 9)?
    B4) Tenendo conto di ciò che si dice nel testo da riga 9 a riga 13, che cosa sono i "cantarelli"?
    B5) Qual è la ragione per cui l’autore raccomanda: "Non accanitevi nella ricerca dei porcini."(riga 14)?
    B6) Nei primi due capoversi (righe 1-13), si parla di "cose" che hanno a che fare con il senso dell’udito e del gusto. Riporta due esempi per ognuno dei due sensi.
    B7) Perché "disastro" (riga 28 e 29) è scritto tra virgolette?
    B8) L’espressione "micro e macro fauna" (righe 41-42) significa
    B9) La frase "Insomma gli interventi devono tendere a correggere le forze negative della natura e a stimolare quelle positive" (righe 43-44):
    B10) In latino "bosco" si dice "silva". Nel testo ci sono due aggettivi che derivano direttamente da questa parola. Trovane uno.
    B11) Perché "occorre essere prudentissimi nel fumare una sigaretta" (righe 48-49)?
    B12) Nella frase “Nessuna traccia dovrebbe restare dopo il nostro passaggio: le persone civili non lasciano tracce.” (righe 50-51), si potrebbero sostituire i due punti con un punto e virgola, seguito da una congiunzione. Quale?
    B13) L’espressione “non sono per il bosco” (riga 52) significa
    B14) Perché durante i temporali è pericoloso rifugiarsi sotto i larici e gli abeti?
    B15) In questo testo numerose frasi hanno una funzione "regolativa", cioè la funzione di indurre il lettore a comportarsi in un certo modo. Nella tabella che segue distingui le frasi che hanno questa funzione regolativa da quelle che non l’hanno.
    A) Non accanitevi nella ricerca dei porcini
    B) La luna calante non è favorevole alla raccolta dei funghi
    C) Cercate di raggiungere un riparo
    D) Quando meno te l’aspetti, ti trovi davanti un guardacaccia o un cercatore di funghi
    E) Vi sentirete rispondere che quel disastro era previsto
    F) Occorre essere prudentissimi nel fumare una sigaretta
    G) Più volte viene da incontrare gente spaventata che non riesce a ritrovare il sentiero per il ritorno
    B16) Nel testo che hai letto sono presenti diversi temi. Indica quali nella tabella che segue.
    A) L’influenza dei cambiamenti climatici sull’ambiente
    B) I comportamenti da tenere e da evitare quando si va nei boschi
    C) L’effetto positivo di un intervento esperto sull’ambiente
    D) I pericoli che gli animali rappresentano per l’uomo
    E) La descrizione delle caratteristiche fisiche di varie specie di piante e di animali
    F) Le esperienze piacevoli e significative che si possono fare camminando nei boschi
    G) Il delicato equilibrio tra uomo e ambiente boschivo
    Hai risposto a tutte le domande? Hai ricontrollato tutto con calma? Ora puoi premere sul tasto qui sotto per inviare il tuo lavoro all'insegnante! 😉