biblioteca-di-classe
Una biblioteca di classe senza armadi, arredi, espositori e in distanziamento? È possibile!

Qualche anno fa, ancor prima che iniziasse la fase della didattica a distanza con tutte le sue gravose conseguenze nella quotidianità scolastica, mi ero proposto di pensare ad una nuova forma della tradizionale biblioteca di classe: creare, in modo semplice e rapido, una soluzione efficace per mettere a contatto i ragazzi con i loro romanzi, rendendoli così costantemente percepibili e visibili durante le lezioni.
Ho quindi pensato di creare un espositore a parete utilizzando delle buste trasparenti fissate alle assicelle di legno che normalmente si trovano in classe e a cui vengono attaccati i cartelloni.
È servito pochissimo materiale: buste trasparenti in formato A4 aperte su un lato corto, cartoncini colorati in formato A4, un martello, chiodi corti e sottili, assicelle di legno compensato larghe 1 cm e lunghe 15 (facilmente reperibili in qualsiasi negozio di bricolage). E ovviamente romanzi, tanti romanzi, possibilmente ben scelti dall’insegnante (alcuni, ma soltanto alcuni, li trovate qui!); a questo link invece trovate i consigli di lettura della BRAT, la Biblioteca dei Ragazzi “Enzo Demattè” della mia città, Treviso.

Per costruire questa biblioteca di classe basta svolgere queste semplici operazioni:
1) Tagliare delle assicelle di legno compensato larghe 1 cm della misura di 15-16 centrimetri;
2) Con martello e chiodi sottili, fissare la busta di plastica all’asse di supporto dei cartelloni; per fare in modo che la busta non si strappi, fissarla con l’ausilio di un’assicella di compensato;
3) Infilare un cartoncino alla busta da usare come sfondo colorato; gli sfondi possono essere eventualmente usati anche per identificare i generi dei diversi romanzi;
4) Infilare nella busta un romanzo!
5) Ripetere l’operazione per tutto il perimetro della classe, sull’asse più basso, in modo che i libri siano ad altezza di ragazzo.

Questa biblioteca, diversamente da una raccolta di romanzi depositata in armadio, renderà i libri facilmente visibili: i ragazzi potranno avere sotto gli occhi le copertine, i colori, potranno tirarli fuori dalle buste senza assembrarsi e sfogliarli.