In questa pagina sono contenuti i collegamenti ad una serie di esercizi sulla coniugazione del verbo, graduati e progressivi, suddivisi per coniugazione (proprie, 1^, 2^ e 3^) e forma (attiva e passiva).
Cliccando sui vari link, si aprirà una pagina che contiene una tabella in html con una lista di dieci verbi da coniugare secondo il modo, la forma, il tempo, la persona e il numero. Per svolgere l’esercizio è sufficinte inserire il verbo coiniugato; dopo aver fatto questa operazione, premendo invio o spostandosi su un’altra casella con il tasto di tabulazione (quello che si trova sopra il blocco maiuscole, a sinistra della tastiera) si potrà immediatamente verificare se l’esercizio è stato svolto correttamente.
Per svolgere correttamente questi esercizi sulla coniugazione del verbo è necessario seguire queste semplici istruzioni: (1) innanzitutto non è necessario inserire il pronome personale che introduce le voci verbali per ciascuna persona, singolare o plurale (“io”, “tu”, “lui/lei”, “noi”, “voi”, “essi/loro”); inoltre, nel caso della coniugazione di un verbo al modo congiuntivo, è necessario non anteporre la congiunzione “che” alla voce verbale inserita.
Per svolgere in modo efficace l’esercizio, si consiglia di tenere sott’occhio una tabella delle coniugazioni verbali del proprio manuale di grammatica in adozione (a questo link un esempio in PDF tratto dall’Editore Pearson), in modo da poter verificare subito la voce corretta in caso di errore.
Dopo aver completato una schermata, per caricare un’altra lista di verbi da coniugare è sufficiente premere il tasto di refresh del browser oppure il tasto F5 della tastiera del pc.