riforma protestante attraverso la scrittura epistolare
Questa attività che affronta la Riforma Protestante attraverso la scrittura epistolare riprende in qualche modo quella già proposta sull’Imperialismo. Un’attività all’anno di scrittura che rielabora le conoscenze storiche è particolarmente efficace e motivante per gli allievi.
La grande varietà di avvenimenti e personaggi storici coinvolti, anche di differenti classi sociali, crea un quadro piuttosto vario e movimentato a cui gli allievi possono attingere per la loro attività di rielaborazione. A questo link è possibile scaricare l’A4 da sottoporre ai ragazzi, contenente il testo regolativo e tutte le indicazioni per svolgere l’attività.

Ecco qui sotto le sette lettere con cui gli allievi potranno cimentarsi:
1. Sei un monaco italiano in missione in Germania per conto di Leone X: devi inviare tramite lettera il discorso che terrai nella piazza della città di Treviri, sede vescovile e residenza di uno dei tre grandi elettori ecclesiastici dell’imperatore, per la raccolta dell’indulgenza plenaria, con cui devi convincere i cristiani a versare nelle casse della Chiesa una cospicua elemosina.
2. Sei un monaco confratello di Martin Lutero, a lui molto vicino; stai scrivendo ad un altro monaco che vive nelle Fiandre le grandi novità rivoluzionarie ispirate da Lutero con l’affissione delle 95 tesi, per cercare di convincerlo a diventare protestante: spiegagli a come cambierà completamente la vita di un cristiano grazie all’insegnamento di Lutero.
3. Sei Papa Leone X, e devi scrivere una lettera all’Imperatore Carlo V d’Asburgo per convincerlo ad intervenire contro la diffusione delle idee di Lutero nel Sacro Romano Impero.
4. Sei un contadino alfabetizzato della regione del Brandeburgo in Germania, e devi scrivere una lettera ad un tuo parente per dirgli con grande entusiasmo che vuoi convertirti al protestantesimo, sia per motivi religiosi ma anche per motivi politici.
5. Sei il Duca del Palatinato, e scrivi una lettera per convincere il Principe della città di Spira dei vantaggi di una conversione in massa dei principi tedeschi al protestantesimo.
6. Sei Giovanni Calvino, e devi scrivere una lettera ad un fedele della città di Ginevra che ti chiede come può salvarsi e raggiungere la vita eterna.
7. Sei Anna Bolena, moglie di Enrico VIII Tudor, re d’Inghilterra, e scrivi una lettera alla regina Caterina d’Austria per spiegare in dettaglio i motivi per cui tuo marito Enrico VIII hai emanato l’Atto di Supremazia con cui è nata la Chiesa Anglicana.

1. La proposta di esercitazione è interessante, peccato aver già affrontato l’argomento…sperimenterò il prossimo anno. Il documento Google è in modalità privata.

1. L’attività è replicabile anche per altre età storiche, soprattutto quelle in cui ci sono molti attori in gioco.
        Grazie per il commento, un saluto cordiale,

FN

1. Cara Barbara, grazie. Spero che tutto proceda per il meglio! Ti ringrazio, buona serata e buon continuazione! Francesco