In questa pagina verrà aggiornato nel corso del tempo un archivio di materiali relativi all’educazione agli audiovisivi predisposti nel corso del tempo e variamente utilizzati nella programmazione curricolare. Il ricorso all’audiovisivo è da intendersi non in senso meramente illustrativo.

















  • ESERCIZI ONLINE

  • esercizi online di grammatica valenziale

    Esercizi online di grammatica valenziale

    esercizi di analisi del periodo

    Esercizi di analisi del periodo online

    esercizi-di-morfologia

    Esercizi di morfologia

    analisi logica online

    Analisi logica online

  • 3 risposte

    1. Grazie per la condivisione dei materiali. Anche io in classe terza ho proposto la visione del film “Il ragazzo che catturò il vento” poi ho introdotto lo studio del continente africano partendo dalle difficoltà che attanagliano il continente.

    2. Ho scaricato la dispensa sul linguaggio cinematografico, mi sembra un ottimo strumento di lavoro, grazie! Insegno Lettere nella secondaria di I grado e amo il cinema. Quest’anno ho una terza e ho iniziato il nostro cineforum con “Il ragazzo che catturò il vento”. Questo film racconta una storia africana, un ragazzo di 13 anni del Malawi che, contro tutti, riesce a costruire una pala eolica per produrre l’energia necessaria a portare l’acqua per irrigare i campi e salvare il suo villaggio dalla fame. Mi piacerebbe trovare altri film con storie di ragazzi o ragazze ambientate in altri continenti, per conoscere altri “eroi” contemporanei e insieme viaggiare. Hai qualche consiglio? Grazie ancora. Cristina G. – Ferrara

      1. Ciao Cristina,
        sono io che ringrazio che te per la segnalazione di un film che non conosco e che cercherò sicuramente di recuperare, perché mi sembra interessante e significativo. Mi fa piacere che la dispensa ti possa essere utile.
        Grazie per il commento, un caro saluto,
        Francesco

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *