Orientamento e film Il Piccolo Principe
In questo articolo proporrò alcune riflessioni su attività di orientamento e film “Il Piccolo Principe”, che si presta in modo efficace ad affrontare con i ragazzi svariate questioni relative alla proprio crescita, al rapporto con la famiglia e con le convenzioni sociali.

Il film di animazione del 2015 di Mark Osborne colpisce come rilettura del romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, che diventa materia prima della narrazione che il vecchio aviatore propone ad una bambina, la cui vita è rigidamente organizzata dalla madre. Nel dipanarsi della narrazione, la bambina scoprirà l’importanza dell'”addomesticamento” e della cura nelle relazioni, così come la forza dell’immaginazione e della memoria, tanto che diventerà lei stessa protagonista ed eroina della liberazione del Piccolo Principe dall’alienazione della civiltà post-industriale.
Un film costruito quindi narratologicamente in mise en abyme progressive, mentre sotto il profilo figurativo emerge un sapiente uso del colore, che ripartisce gli spazi del racconto secondo campiture cromatiche ben definite.

Relativamente al percorso di orientamento da proporre ai ragazzi di terza media, elenco qui alcuni spunti di riflessione non esaustivi della complessità del film, accompagnati dalla scelta di alcuni fotogrammi, che possono essere utilizzati come traccia di un percorso interpretativo, oppure presi come punti di partenza per la riflessione sul film e le sue figure.

Orientamento e film Il Piccolo Principe: spunti per la riflessione

Orientamento e film Il Piccolo Principe 1) La situazione iniziale del film presenta la protagonista, una bambina, che si sta preparando ad un esame di ammissione per un’importante accademia: quali aspettative ha la madre della bambina rispetto alla vita della figlia e perché secondo te attribuisce così grande importanza al superamento dell’esame? In che modo le aspettative della madre influenzano l’esito dell’esame della bambina all’Accademia Werth?
2) Il mancato superamento dell’esame produce dei cambiamenti importanti nel “progetto di vita” (così lo chiama la madre) di questo piccolo nucleo familiare: in che modo?
3) Individua almeno cinque aggettivi che descrivono la madre della bambina, spiegando la motivazione della tua scelta. Utilizza la seguente formula: “La madre della protagonista è …, perché …”.
4) In questa famiglia manca la presenza fisica, concreta e tangibile del padre: secondo te il padre è assente oppure lontano? Quali sentimenti secondo te nutre nei confronti della figlia? In che modo interviene il padre nelle vicende della bambina, dal riferimenti che compaiono nel film?
5) La vicinanza della nuova casa della giovane protagonista a quella del vecchio aviatore porta una serie di imprevisti nella vita della famiglia appena arrivata: quali sono? In che modo vengono affrontati dalla madre e dalla bambina? Per rispondere alla domanda rivedi la sequenza a questo link.
6) Quali effetti produce nella bambina la lettura delle pagine del racconto regalato dall’aviatore? Quali conseguenze ci sono nella sua vita quotidiana e in che modo reagisce la madre a questi cambiamenti? Video domanda 6
Orientamento e film Il Piccolo Principe 7) Nel corso del film il rapporto tra la bambina e l’aviatore diventa sempre più stretto: la bambina fa esperienza di cosa significa “addomesticare” una persona e, come il Piccolo Principe e la volpe, comprende cosa significa davvero iniziare una relazione di amicizia in cui “l’essenziale è invisibile agli occhi”. Dopo che la madre viene a conoscenza dell’incidente in auto che ha coinvolto la figlia, cosa si rimproverano reciprocamente le due nel corso del confronto successivo all’incidente? Video domanda 7
Orientamento e film Il Piccolo Principe 8) Dopo aver assistito al trasporto in autoambulanza del vecchio aviatore all’ospedale, la protagonista decide di mettersi alla ricerca del Piccolo Principe: dal momento in cui la bambina precipita cercando di uscire dalla camera aggrappata alla grondaia, il film mostra il sogno ad occhi aperti della bambina che ritrova in una fabbrica il Piccolo Principe e che riconduce il giovane alla sua vera identità: in che modo la protagonista riesce in questo intento? Video domanda 8
Orientamento e film Il Piccolo Principe 9) Secondo te come cambia alla fine del film il rapporto tra la bambina e sua madre? Riguarda con attenzione la sequenza finale, che contiene molti dettagli importanti che illustrano questi cambiamenti. Video domande 9 e 10
Orientamento e film Il Piccolo Principe 10) Alla fine del film perché sul letto di ospedale il vecchio aviatore dice alla bambina che “diventerà una splendida adulta”? Quali valori e insegnamenti ha compreso la bambina dopo aver conosciuto l’aviatore e la storia del piccolo principe? Video domande 9 e 10
La scheda in pdf, corredata dalle immagini dell’articolo “Orientamento e film Il Piccolo Principe”, può essere scaricata alla pagina dei materiali di orientamento, dove sono stati archiviati anche gli estratti video.
Il film può essere acquistato su youtube, a questo link.