Percorso interdisciplinare sull'Inferno
Condivido in questa pagina le ipotesi di un percorso interdisciplinare sull’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri che avevo il desiderio di preparare da diverso tempo.

L’intero percorso trova il suo baricentro nel testo poetico dantesco: l’unico prerequisito è un’introduzione alla Divina Commedia che può essere letta e sintetizzata nei suoi punti fondamentali a partire da qualsiasi antologia in adozione.
L’obiettivo del lavoro è quello di potenziare la lettura del testo dantesco attraverso la memorizzazione e la recitazione di alcune terzine dantesche e la loro rielaborazione in forma grafica e musicale, che potrebbe confluire nella realizzazione di un montaggio audiovisivo interamente progettato e realizzato dai ragazzi.
Per questo motivo, ho riletto alcuni passaggi dell’Inferno dantesco con una particolare attenzione per la loro “tangibilità” visiva e acustica, selezionandone alcuni che mi sembravano particolarmente congeniali ad una rappresentazione scenica o pittorica.
Il risultato di questo lavoro è stato la scrittura di un fascicolo in cui il testo poetico è intervallato da una sintesi in prosa finalizzata esclusivamente a fini di contestualizzazione estremamente diversificati; l’apparato di note al testo è stato completamente abolito, per cui la lettura e l’interpretazione, la parafrasi e l’analisi del testo devono essere svolte verso per verso dal docente, e gli allievi sono chiamati ad un confronto diretto con la poesia dantesca; lo spazio bianco lasciato attorno alle terzine è essenziale affinché i ragazzi possano postillare il significato dei termini, la parafrasi, i concetti fondamentali dell’universo simbolico e letterario dantesco che il docente ritiene opportuno sottolineare.
In seguito a questo lavoro, che costituisce il centro nevralgico del progetto, è possibile valutare di intraprendere alcuni percorsi interdisciplinari, resi possibili dal fatto che tutte le terzine selezionate si caratterizzano per una grande forza espressiva e descrittiva, e si prestano ad essere disegnate e rielaborate audiovisivamente: alla fine della lettura e dell’analisi, si potrà decidere di assegnare a ciascun allievo il compito di disegnare uno sfondo o una scena della Divina Commedia e, parallelamente, di lavorare sulla memorizzazione e l’interpretazione del testo poetico; a ciò si può aggiungere un lavoro sui rumori, la musica e tutte le molteplici dimensioni acustiche in esso evocate.

Il testo in pdf del fascicolo di questo percorso interdisciplinare sull’Inferno può essere scaricato cliccando su questo link tra i materiali di Italiano.

L’immagine di Dante pubblicata è il dettaglio di un dipinto di Sandro Botticelli.
  • ESERCIZI ONLINE

  • esercizi online di grammatica valenziale

    Esercizi online di grammatica valenziale

    esercizi di analisi del periodo

    Esercizi di analisi del periodo online

    esercizi-di-morfologia

    Esercizi di morfologia

    analisi logica online

    Analisi logica online

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *