Prova di Educazione Civica sulle forme di governo
Ho strutturato questa prova di Educazione Civica sulle forme di governo dopo aver dedicato diverse lezioni a sbrogliare e diluire i contenuti del manuale di Geografia in adozione, che comprimevano in poche pagine concetti estremamente complessi.
Anziché strutturare una prova esclusivamente sulla verifica della conoscenza dei contenuti, proprio alla luce della loro densità e complessità, ho deciso di proporre un’attività da svolgere con tutti i materiali di lavoro a disposizione (manuale di Geografia, appunti e schede preparate dall’insegnante archiviate nel quaderno), in modo tale che la verifica diventi realmente formativa, guidando così i ragazzi ad orientarsi meglio sui materiali già esistenti in loro possesso.
Per questo motivo ho pensato di costruire una pagina di giornale con articoli inventati e scritti di mio pugno chiedendo ai ragazzi di individuare le forme di governo di sei stati di cui si parla ed eventualmente di integrarli con altre caratteristiche della sovranità.
Le forme di governo incluse sono le seguenti: monarchia costituzionale, monarchia assoluta, repubblica parlamentare, repubblica presidenziale, dittatura (o regime autoritario), città-stato. Altre caratteristiche relativa agli stati e alla sovranità rintracciabili sono: stato nazionale, stato sovranazionale, stato federale, democrazia diretta, democrazia rappresentativa.
Non avendo il tempo, la pazienza e la fantasia di inventare dei nomi creati ad hoc per gli stati fittizi di cui si parla, ho deciso di utilizzare i nomi di alcune regioni storiche dell’Europa Orientale.
La consegna che può essere data ai ragazzi per questa prova di Educazione Civica sulle forme di governo può essere la seguente: “Leggi con attenzione gli articoli di giornale contenuti in questa pagina e indica per ciascuno stato qual è la sua forma di governo, motivando la tua risposta con un breve testo espositivo. Oltre alla forma di governo, indica altre caratteristiche dello stato che puoi riferire ai concetti studiati nelle ultime lezioni di Educazione Civica. Per svolgere il lavoro puoi utilizzare tutti i tuoi materiali di studio (libro e quaderno).”
La scheda in PDF della pagina di giornale è stata caricata anche tra i materiali per l’orientamento.
L’immagine in evidenza di questo post rappresenta il Senato della Repubblica italiana.
Prova di Educazione Civica sulle forme di governo
  • ESERCIZI ONLINE

  • esercizi online di grammatica valenziale

    Esercizi online di grammatica valenziale

    esercizi di analisi del periodo

    Esercizi di analisi del periodo online

    esercizi-di-morfologia

    Esercizi di morfologia

    analisi logica online

    Analisi logica online

  • SITI AMICI

  • PAGINE PRINCIPALI

  • materiali di italiano

    Materiali di Italiano

    materiali per la scrittura

    Materiali per la scrittura

    romanzi per la scuola media

    Romanzi per la scuola media

    materiali di orientamento per la scuola media

    Materiali di Orientamento per la scuola media

    materiali di grammatica

    Materiali di Grammatica

    materiali di storia

    Materiali di Storia

    materiali di Geografia

    Materiali di Geografia

    audiovisione per la scuola media

    Audiovisivi per la scuola media

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *