Viaggio col morto
Questo l’inizio della puntata “Viaggio col morto” della celebre serie televisiva “La signora in giallo”.
La scheda che proponiamo è utile sia per un’attività di ascolto, visione e comprensione del testo audiovisivo, sia come ripasso, esercitazione o verifica delle caratteristiche testuali del racconto giallo ad enigma, basata sulla puntata “Viaggio col morto” del telefilm “La signora in giallo”.
Questa scheda è stata sperimentata in classe due volte, e ha accolto il favore degli allievi, che solitamente sono interessati al genere del racconto giallo. In particolare, questa puntata della famosa serie televisiva presenta un intreccio e una durata particolarmente adatti agli allievi della scuola secondaria di primo grado, in quanto condensa, riprendendoli in modo nel complesso fedele, molti stilemi caratteristici del racconto giallo ad enigma.
Proprio in virtù della durata di questo racconto giallo, l’attività che proponiamo nel suo complesso può essere svolta in due ore di lezione oppure in un laboratorio pomeridiano della durata di un’ora e mezza oppure di due ore.
Tempo previsto per la visione del film: 50 minuti.
Tempo previsto per lo svolgimento dell’attività: 30 minuti.
Tempo previsto per la correzione collettiva: 30 minuti.
Ecco la scheda: pdf; word.
Grazie di questo bel progetto. Lo passo ad un’amica che ha una figlia in seconda media appassionata di gialli 🙂 … magari se mi mandi anche le “proposte” di risposta… così poi fanno un controllo dopo l’esercizio 🙂
Non ho il file con le risposte: piuttosto, la puntata della è riuscito a trovarla da qualche parte?