come si scrive un testo argomentativo
In attesa di raccontare, prima o poi, le mie perplessità relative al concetto e alla pratica della “scrittura creativa”, riporto una recente riflessione, condivisa in classe  con i miei allievi, su come si scrive un testo argomentativo.
Dopo aver letto diversi brani dal libro di antologia, ci siamo appoggiati alla struttura testuale del testo argomentativo meno complessa (quindi liberata dall’antitesi e dal suo ribaltamento) e abbiamo cercato assieme di individuare le strategie più efficaci per far comprendere in modo chiaro al lettore la struttura dell’argomentazione. Il lavoro si è prevalentemente concentrato sulla strutturazione in capoversi, sulla loro lunghezza e strutturazione interna, e soprattutto sull’uso di connettivi testuali che permettano al lettore di orientarsi in modo sicuro tra gli argomenti portati a sostegno della tesi.
Il primo punto problematico sul quale ci siamo soffermati è che la stesura di un buon testo argomentativo non può prescindere in alcun modo dalla rielaborazione di contenuti appresi nell’attività di comprensione ed analisi di un dossier di testi dedicati al problema da trattare (siano essi testi argomentativi o espositivi); di conseguenza, la prima riflessione è che ogni testo argomentativo riprende e rielabora il lessico specifico e le strutture concettuali di testi espositivi.
In secondo luogo, abbiamo cercato di isolare e di disporre in modo accurato gli “indizi” testuali attraverso i quali il lettore (tra cui noi stessi, che leggiamo spesso i nostri lavori) può orientarsi nel nostro testo argomentativo: gli “a capo” che suddividono il testo in capoversi, i connettivi testuali che danno un ordine agli argomenti, che spiegano o che concludono un ragionamento.
Nonostante il lavoro risulti particolarmente interessante quando viene costruito collettivamente in classe, prendendo appunti e discutendo sulle scelte linguistiche questo link è possibile visualizzare e scaricare il lavoro svolto nell’arco di circa due ore di lezione Un’attività di revisione particolarmente utile è stata quella di scambiarsi i testi prodotti per casa sulla base della scheda condivisa in classe, di leggerli individualmente e, utilizzando un evidenziatore, di individuare quanti connettivi sono stati utilizzati tra quelli suggeriti nella scheda.
  • Esercizi Online
  • esercizi online di grammatica valenziale

    Grammatica valenziale

    esercizi di analisi del periodo

    Analisi del periodo

    esercizi-di-morfologia

    Esercizi di morfologia

    analisi logica online

    Analisi logica online

  • Pagine Principali
  • materiali di italiano

    Materiali di Italiano

    materiali per la scrittura

    Materiali per la scrittura

    romanzi per la scuola media

    Romanzi per la scuola media

    materiali di orientamento per la scuola media

    Materiali di Orientamento per la scuola media

    materiali di grammatica

    Materiali di Grammatica

    materiali di storia

    Materiali di Storia

    materiali di Geografia

    Materiali di Geografia

    audiovisione per la scuola media

    Audiovisivi per la scuola media

  • Esercizi di Analisi Logica
  • Esercizi di Analisi del Periodo
  • Esercizi sulle Coniugazioni Verbali
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *