Questa pagina contiene degli esercizi di analisi grammaticale dei verbi.
Per analizzare i verbi presenti nella tabella, è sufficiente selezionare dai menu a tendina la coniugazione, il modo, il tempo, la persona, il numero e la forma corretti. Cliccando sul tasto “correggi” potrai verificare se l’analisi sarà corretta oppure no: apparirà un messaggio, e il bordo sinistro della riga in cui è inserito il verbo si colorerà di verde se la risposta è corretta, di rosso se è sbagliata.
Per caricare un’altra lista di verbi da analizzare, è sufficiente fare un refresh della pagina, cliccando F5 oppure il tasto apposito nella barra del browser.
Per svolgere l’esercizio opposto, e cioè quello di coniugare il verbo sulla base dell’indicazione della voce verbale, del modo e del tempo, accedere a questa pagina.
Nel caso siano presenti errori di battitura o nella coniugazione in questo esercizio di analisi grammaticale dei verbi, chiedo cortesemente di lasciare un commento, in modo tale che possa correggere l’errore nella programmazione della pagina.
Tabelle complete delle coniugazioni verbali possono essere visualizzate qui.
1) avessi proibitoCORREGGI
2) sentiremmoCORREGGI
3) eravateCORREGGI
4) definiateCORREGGI
5) guarderòCORREGGI
6) avevateCORREGGI
7) furono proibitiCORREGGI
8) fui stato temutoCORREGGI
9) sentiraiCORREGGI
10) cominciaviCORREGGI

1. Se c’è qualche imprecisione indicami la voce verbale così rivedo il file di archivio. 😉
        Grazie mille!

1. Bada però che si usa l’articolo li e non gli; “io li ho fatti …” o meglio ancora “li ho fatti … ” (che si tratti di te è sott’inteso ed evidente).

1. per esempio avremmo proibito io ho messo 3A condizionale passato 1A pers PLURALE attiva e giusto ma mi segna in rosso, mi sa spiegare il motivo.

Se riesce a trovare il motivo la ringrazio arrivederla e buona domenica!

1. Foste rappresentati= prima coniugazione, modo indicativo, trapassato remoto, 2 persona plurale, passiva dice che è sbagliato

1. Probabilmente perché è congiuntivo trapassato. Inserirò il “che” davanti al verbo nel database per rendere più chiara la coniugazione.
        FN

2. io ho trovato difficolta sul seguente verbo: ricevete voi.
      Ho messo 2a coniugazione, imperativo presente, 2a persona, plurale, attiva ed è giusto, solo che il sito me lo da sbagliato

3. buongiorno, io credo di aver trovato degli esercizi sbagliati, dopo aver consultato diversi libri non riesco a concludere l’esercizio.

1. E’ possibile che sia qualche imprecisione nella programmazione del database.
        Se gentilmente può lasciare l’indicazione delle voci verbali non corrette gliene sono grato. Quanto prima provvederò a correggerle nel database.

FN

1. Buongiorno. Volevo segnalarle che dopo aver fatto gli esercizi mi spunta sbagliato. Però ho controllato sul mio libro di grammatica ed è giusto.

1. E’ possibile che qualche verbo sia inserito in modo non corretto. Se per cortesia me lo segnala provvedo a correggere il file.
          Cari saluti.

4. Perché mi da errore quando sono sicuro che è giusto……..o mi sono fuso il cervello o c’è da fare un po’ tante modifiche e correzioni……..

1. Segnalami le voci non corrette che vado a controllarle.
        E usa i puntini di sospensione con parsimonia: tre per volta sono più che sufficienti.

5. Buongiorno, innanzitutto vivissimi complimenti per il bellissimo sito. Poi una domanda: nel verbo AVRÀ MIETUTO io ho messo 2a coniugazione, indicativo, futuro anteriore, 3a persona singolare, attiva ma me lo dà sbagliato. Potete dirmi se è giusto? Grazie in anticipo.

6. nel verbo RICEVETE, io ho messo modo indicativo,tempo presente,2a persona plurale attiva ma me lo da sbagliato
      potete dirmi solo se e giusto?

7. Ciao, sono uno studente di prima media e mentre facevo i verbi (favorissimo) ho un dubbio che ci sia un errore nell’applicazione.
      CIAO

1. Buongiorno Chiara,
        può darsi che ci sia qualche imprecisione nell’archivio da cui la pagina “pesca” a caso i verbi.
        Controllerò sicuramente.
        Grazie per la segnalazione, sei stata molto gentile.
        Un saluto cordiale e buone feste.

1. Gentilissima,
        grazie per la segnalazione: ho provveduto a correggere il file di archivio. Potrebbero esserci degli errori di programmazione nel file, per questo chiedo l’aiuto degli utenti, in modo da poterli correggere.

F. N.