Testi semplificati per la scuola media
Non è sempre agevole individuare dei testi semplificati per la scuola media da utilizzare quotidianamente nel lavoro a scuola. Spesso i manuali per alunni stranieri predisposti dagli editori, seppur semplificati, risultano ancora eccessivamente ostici per alunni con difficoltà nella comprensione del testo oppure con poca familiarità con la lingua italiana: la riduzione di un testo preesistente (soprattutto se si tratta di generi letterari codificati, come quelli presenti nelle antologie) dimostra i suoi limiti soprattutto in un lessico talmente ostico da pregiudicare le possibilità di una comprensione globale. In qualche caso, la riduzione si rivela paradossalmente meno comprensibile (e sempre decisamente impoverita nei contenuti) rispetto al testo originale.
Inoltre, a questi aspetti di carattere linguistico, si aggiungono anche altre difficoltà di tipo organizzativo: spesso infatti c’è per i docenti la necessità di far lavorare i ragazzi in autonomia, magari a piccoli gruppi, e quindi bisogna individuare dei materiali adatti per ciascun alunno, che potrà così affrontare il compito quanto più possibile autonomamente, con il supporto di tutti gli strumenti a disposizione.
Tenendo conto di questi aspetti, pubblico qui una quindicina di testi semplificati per la scuola media che ho preparato nel corso del tempo, e che possono essere utilizzati nell’avviamento della comprensione del testo: si tratta di brani stampabili in una facciata di foglio A4, quindi facilmente allegabili al quaderno e gestibili da parte di alunni alle prime armi con la lingua italiana; inoltre si tratta di testi pensati e scritti su tematiche che dovrebbero essere familiari ai ragazzi, e che quindi presentano un lessico semplice che non dovrebbe pregiudicare la comprensione globale del testo.
Tra le molte pubblicazioni sulla semplificazione dei testi si veda ad esempio questa pubblicazione dell’editore Erikson. I brani sono di tipologie testuali differenti (prevalentemente narrativo, ma anche regolativo ed espositivo): tuttavia non sono esposti secondo un ordine di progressività, ma devono essere scelti dall’insegnante che li somministra.
Il PDF dei testi è reperibile a questo link, e pubblicato anche tra i materiali di Italiano: ho predisposto anche una copia ad alta leggibilità per gli alunni con DSA che ne avessero bisogno.
  • ESERCIZI ONLINE

  • esercizi online di grammatica valenziale

    Esercizi online di grammatica valenziale

    esercizi di analisi del periodo

    Esercizi di analisi del periodo online

    esercizi-di-morfologia

    Esercizi di morfologia

    analisi logica online

    Analisi logica online

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *