Il complemento di origine o provenienza, all’interno di una frase, indica l’origine o la provenienza di un suo elemento, che può essere il soggetto oppure un complemento. Può indicare un’origine sia in senso proprio che in senso figurato: può indicare ad esempio il luogo, la famiglia, ma anche la condizione sociale o economica di partenza). In molte proposizioni (o frasi semplici) costituisce un argomento necessario per saturare la valenza di alcuni verbi. Prendiamo ad esempio il verbo provenire oppure l’espressione avere origine: quando usiamo questi predicati verbali dobbiamo necessariamente saturare il verbo con il suo soggetto (chi o cosa compie l’azione di “provenire”) e ciò da cui esso effettivamente proviene o ha origine.
Il complemento di origine o provenienza può essere quindi retto da verbi come provenire, derivare, avere origine, nascere, discendere, sorgere oppure da aggettivi e sostantivi da essi derivati, come proveniente, originario e così via.
Solitamente questo complemento è introdotto dalla preposizione, semplice o articolata, da oppure di. Quando viene indicata la città di origine o provenienza, il participio o l’aggettivo che le indicano possono restare sottintesi, come nel caso di Leonardo da Vinci.
In qualche caso potrebbe essere particolarmente difficile distinguere questo complemento dal complemento di moto da luogo: in questi casi è necessario soffermarsi sul significato del verbo che regge il complemento. Se il verbo esprime un movimento reale o figurato che si compie in uno spazio, il complemento sarà di moto da luogo; se invece il predicato non esprime un movimento ma indica soltanto l’origine o la derivazione che non implica un movimento fisico, allora il complemento sarà quello di origine o provenienza.
Nello svolgimento dell’analisi logica delle seguenti frasi potresti incontrare più volte questi due complementi, tra i quali dovrai scegliere quello corretto. Fai attenzione a soffermarti sul significato del verbo, consultando se necessario anche il dizionario per ulteriori chiarimenti.

1. Tom% il ragazzo di Angelica% è originario della Florida% uno stato degli USA.
Tom
il ragazzo
di Angelica
è originario
della Florida
uno stato
degli USA
RISOLVI

2. La lingua italiana deriva dal latino.
La lingua
italiana
deriva
dal latino
RISOLVI

3. Al mare abbiamo incontrato un gruppo di ragazzi di Roma.
Al mare
(noi)
abbiamo incontrato
un gruppo
di ragazzi
di Roma
RISOLVI

4. Durante il viaggio in aereo da New York a Londra Marco ha conosciuto dei ragazzi di Bologna.
Durante il viaggio
in aereo
da New York
a Londra
Marco
ha conosciuto
dei ragazzi
di Bologna
RISOLVI

5. I quadri della mostra provengono dal museo del Louvre.
I quadri
della mostra
provengono
dal museo
del Louvre.
RISOLVI

6. L'espressione "ad interim" deriva da una locuzione avverbiale latina.
"ad interim"
l'espressione
deriva
da una locuzione
avverbiale
latina
RISOLVI

7. Il fiume Sile nasce da risorgive che si trovano nel comune di Vedelago.
Sile
Il fiume
nasce
da risorgive
che
si trovano
nel comune
di Vedelago

8. Uno dei miei compagni di classe proviene da una famiglia di musicisti
RISOLVI

9. Caterina da Siena è la santa patrona d'Italia.
Caterina
da Siena