Studio storico e storia romana
L’impostazione manualistica, generalmente, tende a mantenere distinti propedeutica e studio manualistico, che in realtà possono essere posti in stretta relazione, attraverso la predisposizione di materiali ad hoc da proporre alle alunne e agli alunni per favorire un approccio operativo. A complicare il lavoro di raccordo con le conoscenze pregresse, spesso c’è anche la diversa provenienza degli alunni e, evidentemente, anche il loro differente bagaglio di competenze nell’analisi storiografica e nella familiarità con i testi.
La storia romana, peraltro, si presta in modo particolarmente efficace per mettere a fuoco il lessico storico di base, come ad esempio nel caso delle forme di governo, della definizione di alcune classi sociali, delle dinamiche belliche e delle trasformazioni economiche, tanto che qualche tempo fa avevo predisposto una sintesi utilizzabile come momento di raccordo.
Sulla base di queste considerazioni generali, ho deciso all’inizio di quest’anno di affrontare l’approccio alla cronologia e all’individuazione dei nessi di causa ed effetto attraverso l’integrazione tra la propedeutica allo studio storico e la storia romana, preparando dei materiali specifici finalizzati a questo scopo.
Il primo materiale è un pdf da proiettare alla LIM che guida i ragazzi alla costruzione di una linea del tempo sulla storia romana e sulla successione delle forme di governo. La presentazione è costruita mantenendo come base un foglio A4 e lo sfondo è stato quadrettato come un normale foglio di un quaderno ad anelli. Scorrendo le pagine verso il basso, l’insegnante può guidare la realizzazione della linea del tempo rispettando i tempi esecutivi degli alunni, e soffermandosi sui concetti della cronologia e sul lessico storico presente nella presentazione. Per visualizzare o scaricare il pdf cliccare su questo link.
Il secondo materiale invece è un corpus di brani relativi alla storia romana, preceduti da una consegna in cui viene richiesto ai ragazzi di indicare, per ciascun testo, l’argomento fondamentale del brano, se si tratta di un fatto o di un fenomeno storico e quali sono le sue cause e le sue conseguenze. Per visualizzare o scaricare il pdf cliccare su questo link.













