Propedeutica allo studio storico e storia romana
All’inizio del percorso con le classi prime medie solitamente si pone di coniugare la propedeutica allo studio storico e la storia romana, anche in funzione di raccordo con quanto svolto in quinta elementare.
L’impostazione manualistica, generalmente, tende a mantenere distinti propedeutica e studio manualistico, che in realtà possono essere posti in stretta relazione, attraverso la predisposizione di materiali ad hoc da proporre alle alunne e agli alunni per favorire un approccio operativo. A complicare il lavoro di raccordo con le conoscenze pregresse, spesso c’è anche la diversa provenienza degli alunni e, evidentemente, anche il loro differente bagaglio di competenze nell’analisi storiografica e nella familiarità con i testi.
La storia romana, peraltro, si presta in modo particolarmente efficace per mettere a fuoco il lessico storico di base, come ad esempio nel caso delle forme di governo, della definizione di alcune classi sociali, delle dinamiche belliche e delle trasformazioni economiche, tanto che qualche tempo fa avevo predisposto una sintesi utilizzabile come momento di raccordo.

Sulla base di queste considerazioni generali, ho deciso all’inizio di quest’anno di affrontare l’approccio alla cronologia e all’individuazione dei nessi di causa ed effetto attraverso l’integrazione tra la propedeutica allo studio storico e la storia romana, preparando dei materiali specifici finalizzati a questo scopo.

Il primo materiale è un pdf da proiettare alla LIM che guida i ragazzi alla costruzione di una linea del tempo sulla storia romana e sulla successione delle forme di governo. La presentazione è costruita mantenendo come base un foglio A4 e lo sfondo è stato quadrettato come un normale foglio di un quaderno ad anelli. Scorrendo le pagine verso il basso, l’insegnante può guidare la realizzazione della linea del tempo rispettando i tempi esecutivi degli alunni, e soffermandosi sui concetti della cronologia e sul lessico storico presente nella presentazione. Per visualizzare o scaricare il pdf cliccare su questo link.
Il secondo materiale invece è un corpus di brani relativi alla storia romana, preceduti da una consegna in cui viene richiesto ai ragazzi di indicare, per ciascun testo, l’argomento fondamentale del brano, se si tratta di un fatto o di un fenomeno storico e quali sono le sue cause e le sue conseguenze. Per visualizzare o scaricare il pdf cliccare su questo link.
  • Iscriviti al CanaleWhatsapp
  • Esercizi Online
  • esercizi online di grammatica valenziale

    Grammatica valenziale

    esercizi di analisi del periodo

    Analisi del periodo

    esercizi-di-morfologia

    Esercizi di morfologia

    analisi logica online

    Analisi logica online

  • Pagine Principali
  • materiali di italiano

    Materiali di Italiano

    materiali per la scrittura

    Materiali per la scrittura

    romanzi per la scuola media

    Romanzi per la scuola media

    materiali di orientamento per la scuola media

    Materiali di Orientamento per la scuola media

    materiali di grammatica

    Materiali di Grammatica

    materiali di storia

    Materiali di Storia

    materiali di Geografia

    Materiali di Geografia

    audiovisione per la scuola media

    Audiovisivi per la scuola media

  • Esercizi di Analisi Logica
  • Esercizi di Analisi del Periodo
  • Esercizi sulle Coniugazioni Verbali
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *