L’analisi logica della frase semplice (o proposizione) costituisce ancora uno dei compiti di apprendimento fondamentali che strutturano il percorso di riflessione grammaticale sulla lingua nel corso della scuola media: in questa pagina sono contenuti degli esercizi di analisi logica online con correzione automatica, preceduti da una sintesi che riguarda le singole strutture logiche prese in esame.

Gli esercizi di analisi logica online caricati nelle pagine sono progressivi: puoi quindi svolgere l’analisi logica della frase in tutte le sue parti, partendo dall’individuazione delle strutture più semplici (come il soggetto e dal predicato), per giungere gradualmente all’analisi logica di attributo, apposizione e dei principali complementi indiretti, con particolare riferimento a quelli che presentano caratteristiche semantiche utili anche nell’analisi della frase complessa e nella comprensione delle diverse tipologie testuali.
Questi esercizi, inoltre, ti offrono una guida per il loro svolgimento: cliccando infatti sulle singole frasi da analizzare, si aprirà un menu a tendina che ti permetterà di scegliere le funzioni logiche da assegnare a ciascun gruppo di parole, e un tasto di correzione grazie al quale potrai renderti conto se hai svolto l’esercizio correttamente oppure no.
Per questo motivo, gli esercizi di analisi logica online possono essere svolti sia a casa, come esercitazione e potenziamento delle attività svolte in classe, sia a scuola, nel caso il tuo insegnante proponga il modello della classe capovolta: in quest’ultimo caso, puoi svolgere gli esercizi proposti utilizzando, oltre ad un personal computer, anche il tuo smartphone oppure un tablet.
Per affrontare gli esercizi di analisi logica online nel modo più produttivo, cerca di seguire queste fasi di lavoro:
1) Trascrivi sul tuo quaderno di grammatica la frase da analizzare e suddividila in sintagmi e poi analizzane le funzioni logiche fondamentali secondo le indicazioni che il tuo docente ti ha dato; personalmente ritengo che il sistema migliore sia quello di trascrivere le funzioni logiche della frase in colonna, una sotto l’altra, in modo tale da avere lo spazio per eventuali appunti e correzioni da apportare in classe o nel lavoro di gruppo. Cliccando sulla freccia che trovi subito dopo la frase, potrai leggere le indicazioni del numero di righe in cui dovrà essere suddivisa l’analisi logica della frase.
2) Dopo aver provato a svolgere l’esercizio da solo, torna alla pagina internet dell’esercizio online: a questo punto clicca sulla frase, in modo tale da visualizzare i gruppi di parole che formano ciascuna funzione logica; se hai fatto degli errori nell’individuazione delle diverse funzioni logiche, correggili sul quaderno utilizzando un evidenziatore o un colore differente e prova a svolgere nuovamente l’esercizio, dopo gli indizi che ti sono stati forniti dalla tabella.
3) Completa l’esercizio sul quaderno senza utilizzare il bianchetto, e verificando la correttezza delle tue scelte; evita di cliccare tutte le scelte del menu, ma cerca di ragionare secondo le indicazioni studiate in classe. Eventualmente utilizza il libro di testo e gli apparati di spiegazione.
4) Se non riesci a svolgere qualche esercizio correttamente, annota le tue difficoltà sul tuo quaderno, indicando l’esercizio e la frase; sottoponi, non appena sarà possibile, il problema al tuo insegnante durante la correzione.

PAGINE COLLEGATE:
Analisi logica online: link alle pagine dei docenti
Ai seguenti link sono contenuti degli esercizi di analisi logica online preparati da alcuni docenti di scuola media tramite un form che si trova a questa pagina:
Individuare soggetto e predicato: a questo link è inserito un diagramma di flusso per l’individuazione del soggetto e del predicato, che isola una procedura logica con domande a risposta binaria che guidano all’analisi logica della frase nelle sue strutture fondamentali.

Analisi logica del verbo essere: cliccando su questo link è possibile accedere ad una pagina in cui viene richiesto di prendere in esame il verbo essere, individuarne il tipo di predicato e la funzione logica.

Analisi logica di frasi con verbi copulativi: in questa pagina sono caricate frasi con all’interno dei complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto, introdotti da verbi copulativi, e cioè verbi che non indicano azioni precise ma di significato generico, che hanno necessità di essere completati da complementi diretti.

Tutte le frasi di Scuola Media :Digitale: a questo link vengono richiamate, tramite un pagina programmata in linguaggio PHP, tutte le frasi raccolte negli esercizi online del sito, che possono essere scelte, copiate e incollate e fornite in formato cartaceo. La pagina si aggiorna automaticamente via via che vengono inseriti nelle singole pagine di esercizi altre frasi.

Analisi logica dei pronomi:
Nell’analisi logica della frase un ruolo importante e complesso è rivestito dai pronomi, in particolare di quelli personali e relativi: per individuare in modo corretto la funzione logica dei pronomi è necessario lavorare sulle proposizioni mettendo in atto strategie di analisi e riflessione linguistica più complesse e meno intuitive, per le quali sono state create le seguenti pagine:

Scheda sull’analisi logica dei pronomi personali e relativi: a questo link è caricata una pagina che spiega come svolgere l’analisi logica dei pronomi personali e relativi, attraverso strategie di riposizionamento dei pronomi atoni all’interno della frase e di “smontaggio” dei periodi che contengono delle proposizioni relative.

Esercizio di analisi dei pronomi personali:esercizio online con correzione automatica sull’analisi dei pronomi personali.

Esercizio di analisi dei pronomi relativi: esercizio online con correzione automatica sull’analisi dei pronomi relativi.
  • Esercizi Online
  • esercizi online di grammatica valenziale

    Grammatica valenziale

    esercizi di analisi del periodo

    Analisi del periodo

    esercizi-di-morfologia

    Esercizi di morfologia

    analisi logica online

    Analisi logica online

  • Pagine Principali
  • materiali di italiano

    Materiali di Italiano

    materiali per la scrittura

    Materiali per la scrittura

    romanzi per la scuola media

    Romanzi per la scuola media

    materiali di orientamento per la scuola media

    Materiali di Orientamento per la scuola media

    materiali di grammatica

    Materiali di Grammatica

    materiali di storia

    Materiali di Storia

    materiali di Geografia

    Materiali di Geografia

    audiovisione per la scuola media

    Audiovisivi per la scuola media

  • Esercizi di Analisi Logica
  • Esercizi di Analisi del Periodo
  • Esercizi sulle Coniugazioni Verbali
  • 106 risposte

    1. salve potreste aiutarmi con. queste frasi più che altro capire se le ho fatte bene?
      1 e’ libero questo sedile?
      2 la bidella Graziella,nonna affettuosa, e’ gentile
      3 il mio fratellino ha paura dei ragni
      4 ho scordato l’indirizzo-mail di Carolina
      5abbiamo contattato Michele e gli abbiamo comunicato la bella notizia

      1. 1) è libero= predicato verbale
        questo sedile= soggetto partitivo
        2) la bidella Graziella= soggetto+apposizione
        nonna affettuosa= complemento oggetto + attributo
        è gentile= predicato nominale
        3) il mio fratellino= soggetto + attributo
        ha paura= predicato nominale
        dei ragni= complemento di specificazione
        4) io= soggetto sottinteso
        ho scordato= predicato verbale
        l’indirizzo-mail= commplemento oggetto
        di Carola= complemento di specificazione
        5) noi= soggetto sottinteso
        abbiamo contattato= predicato verbale
        Michele= complemento oggetto
        e gli abbiamo comunicato= predicato verbale
        la bella notizia= complemento oggetto + apposizione

    2. Grazie mille Francesco di questo utile articolo. Volevo domandare, che penzate di siti che fanno automatico analisi logica?

      Aspetto di risposta, grazie..

    3. cé qualcuno che mi aiuta con questa frase ” la lepre fu catturata improvvisamente dalla volpe”
      ma fa niente se sono di 5° elementare

      1. la lepre= soggetto
        fu catturata= predicato verbale
        improvvisamente= complemento di modo
        dalla volpe= complemento di specificazione

    4. Ciao mi puoi aiutare con queste frasi: 1)Stamattina l cane dei signori Rossi ha abbaiato per oltre mezz’ora a causa della presenza di un gatto.
      2) Nicola, il cugino di Sara, è considerato dalle amiche un bellissimo ragazzo. 3) Quella colanna di perle è meno costosa di questa.

        1. sbagliato, il complemento di fine sarebbe il complemento che risponde “a che fine? per quale scopo?” quindi da cucina sarebbe complemento di specificazione

          1. Ma le forbici da cucina servono per la cucina, quindi potrebbe essere considerato un complemento di fine o scopo. Sono le forbici che hanno lo scopo di essere utilizzate in cucina. Se fosse specificazione dovrebbe significare che sono le forbici della cucina, ma qui il significato è diverso; servono per la cucina, non sono della cucina.

    5. Ciao, ho bisogno di una mano con questa frase: Gli Scott, che avevano vissuto in un elegantissimo castello, ora erano spettri spaventosi .

    6. salve mi potreste aiutare in queste 2 frasi:1.delle ragazze hanno cantato delle splendide canzoni.
      2.l’amicizia è considerata un valore inestimabile.

      1. delle ragazze: sogg.
        hanno cantato: p.v
        delle canzoni: c. ogg.
        splendide: attr. del complemento.
        Spero sia giusta

      1. salve potreste aiutarmi con questa frase:
        “La voce della mamma diceva “Ciao Tesoro” Dalla terapia intensiva.
        Dalla terapia intensiva che complemento è?

    7. L’orario di ingresso dovrà essere rispettato da tutti.
      Mi analizzate questa frase?
      Grazie
      Buona giornata

    8. Buon pomeriggio a tutti
      potete darmi un aiuto a fare l’analisi logica di questa frase?
      Io sono tutto orecchie

      io=soggetto
      Sono orecchie=predicato nominale
      tutto= complemento di modo
      Ho interpretato tutto come aggettivo avverbiale quindi tutto sta per completamente
      Ma non ne sono sicuro
      grazie mille

    9. potete aiutarmi a fare l’analisi logica di questa frase? nelle mie intenzioni ciò doveva essere un resoconto della storia naturale dell’isola

    10. buonasera, mi potreste aiutare con questa frase? “Per esempio, l’Editto del re longobardo Rotari stabiliva in 900 solidi il risarcimento per la morte di un individuo libero

    11. Buonasera, qualcuno mi potrebbe aiutare con l’analisi logica di questa frase: Non mi sono mai vergognato tanto in tutta la mia vita

      1. Io=soggetto sottinteso
        Mi sono vergognato=predicato verbale (verbo monovalente, intransitivo pronominale)
        Mai=complemento avverbiale di tempo
        Tanto=complemento avverbiale di quantità
        In tutta la mia vita=complemento di tempo + 2 attributi (aggettivo indefinito e possessivo)

      1. loro: sogg. sottinteso
        rientrarono: predicato verbale
        bagnati e fradici: complemento di modo
        infatti: complemento di tempo finito
        fuori: complemento di stato in luogo
        pioveva: predicato verbale
        a dirotto: complemento di modo

        1. “bagnati e fradici”, per essere precisi, è complemento predicativo del soggetto: si tratta di due aggettivi qualificativi che si legano al soggetto tramite il verbo “rientrarono”. “Infatti” è una congiunzione, quindi non va analizzata.

    12. scusate mi potreste aiutare con la frase “Grazie alla traduzione della Bibbia in tedesco, Lutero la rese comprensibile anche a coloro che non conoscevano il latino.”

      1. il cagnolino soggetto
        di james complemento di specificazione
        si è smarrito predicato verbale
        nel parco complemento di luogo

    13. ho lasciato la macchina parcheggiata in doppia fila

      chi mi aiuta per favore con l’analisi logica di questa frase? grazie

      1. io: soggetto sottointeso
        ho lasciato: predicato verbale
        la macchina: complemento oggetto
        parcheggiata in doppia fila: complemento di modo

    14. mi potreste aiutare con questa frase:
      le chitarre di hollow body possono avere un suono dolce o squillante e brillante

      1. No, questo è un sito dove si impara a fare l’analisi logica, non dove si chiede di analizzare frasi a richiesta.

    15. il termine significa “vergine”: Atena era infatti la dea vergine ed era nata non da un atto sessuale, ma dalla testa di zeus
      mi riesce a fare questo?

    16. mi aiutate analisi logica:in questi ultimi due mesi, due libri sono stati letti da mina, tre libri da paolo e ben quattro da sara; direi che è chiaro da chi sia stata vinta la gara di lettura

      1. Tre=soggetto
        dei miei amici=partitivo e attributo del cpl partitivo (miei)
        fanno= predicato verbale
        equitazione= cpl oggetto

    17. di distoglierlo dal pallone, per costringerlo ad occuparsi un pò di lei, o almeno ad accorgersi che c’era.
      ma piergiorgio non voleva saperne. non perchè silvia non gli piacesse . a nove anni non si può essere così ciechi

    18. Mi potreste aiutare sulla frase: Sul treno c’era un signore con una cravatta molto buffa. ANALISI LOGICA. Grazie

      1. Sul treno: cpl di stato in luogo
        ci=cpl avverbiale di luogo
        era=predicato verbale
        un signore=soggetto
        con una cravatta=cpl di unione
        molto buffa=attributi del cpl di unione

        1. Si tratta di un periodo (o frase complessa), composto da due frasi semplici, di cui la seconda (“calpestare l’erba”) fa da soggetto alla prima (“è vietato”); quindi l’analisi logica può essere svolta così:

          Soggetto sottinteso di “è vietato”: “calpestare l’erba” (proposizione soggettiva);
          E’ vietato: predicato nominale;
          calpestare: predicato verbale;
          l’erba: complemento oggetto.

    19. Struttura fatta davvero bene. Consiglierò a tutti i miei amici questo esercizio per esercitarsi prima delle verifiche.

    20. Avrei bisogno gentilmente analisi logica di queste frasi:
      Delle opere di Manzoni, Carlo ha letto solo “I Promessi Sposi”
      Un errore gravissimo ha commesso Giuseppe
      Le piogge abbondanti hanno allagato il cortile del nonno
      Il fratello Luigi mi ha deluso moltissimo
      La mamma mi ha portato dalla Grecia un vaso di ceramica
      Chi ha comprato il latte, il burro, il caffe?
      Qualcuno ha rotto lo specchio del bagno

      grazie

      1. Gentilissima,
        questo portale dovrebbe insegnare a fare l’analisi logica, non serve a richiedere la risoluzioni di frasi.
        Buona giornata.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *