Schemi per l’analisi del periodo
In questo esercizio online, gli alunni dovranno individuare qual è lo schema più adatto a rappresentare il periodo indicato, scegliendolo tra quattro diverse opzioni, che includono proposizioni principali, coordinate e subordinate.
I criteri con cui sono stati realizzati gli schemi per l’analisi del periodo sono i seguenti:
1) Colore arancione per la proposizione principale;
2) Colore azzurro per le proposizioni coordinate;
3) Colore blu per le proposizioni subordinate;
4) Mantenimento dell’ordine di lettura delle proposizioni del periodo anche nello schema, da sinistra a destra: quindi i legami di subordinazioni non sono rappresentati semplicemente in verticale, ma in verticale e verso destra.
Ho progrmmato anche un tasto di aiuto, da utilizzare in caso di errore oppure per confermare l’analisi corretta svolta sul quaderno, che ha le seguenti funzioni:
1) suddividere il periodo in proposizioni con delle barrette diagonali di colore arancione;
2) evidenziare di arancio la frase principale;
3) evidenziare in azzurro le congiunzioni coordinanti;
4) evidenziare in blu le congiunzioni subordinanti.
Lo svolgimento di questo esercizio online è utile soltanto come ripasso conclusivo o revisione dell’analisi del periodo svolta secondo una precisa procedura, che solitamente viene proposta in queste fasi di lavoro:
A) Individuazione dei predicati, con particolare attenzione al caso dei verbi servili o fraseologici;
B) Suddivisione del periodo in proposizioni;
C) Numerazione progressiva delle proposizioni, secondo l’ordine della scrittura;
D) Individuazione della frase principale;
E) Individuazione di eventuali congiunzioni coordinanti e subordinanti;
F) Costruzione dello schema con l’utilizzo della numerazione del punto C, e con l’inserimento, nelle linee di collegamento, delle congiunzioni.
Solitamente propongo questo esercizio dopo aver distinto i legami di coordinazione e subordinazione, ma può essere proposto anche dopo aver iniziato lo studio dei vari tipi di proposizione subordinata.
1)
A quanto raccontano i suoi compagni di classe
Marco non è soltanto simpatico e divertente
ma si distingue anche per il suo spirito collaborativo e la disponibilità.
VERIFICA
AIUTO
2)
Nonostante ci fosse poco tempo a disposizione
e la professoressa avesse assegnato molti esercizi
Sandra è riuscita a completare brillantemente il lavoro assegnato.
VERIFICA
AIUTO
3)
Kevin ha temuto
di non poter partecipare alla gara di istituto di atletica
ma alla fine l'infortunio al piede si è rivelato meno serio del previsto.
VERIFICA
AIUTO
4)
Quando sono uscito
per allenarmi
è cominciato a piovere.
VERIFICA
AIUTO
5)
Pensi
che Christian si iscriverà ad un corso di nuoto
o che si dedicherà allo studio di uno strumento musicale?
VERIFICA
AIUTO
6)
Preparatevi al meglio
e ripassate con attenzione:
domani c'è la verifica.
VERIFICA
AIUTO
7)
Stasera andiamo a teatro
oppure vediamo al cinema il film
di cui ci parlava Francesca?
VERIFICA
AIUTO
8)
La prof. di Scienze ci ha comunicato
che la prossima settimana inizieremo un corso pomeridiano
per rafforzare le nostre abilità logiche.
VERIFICA
AIUTO
Utile, grazie
veramente goliardico e goloso nella sua capacità di inglobare la attenzione di ogni pio adolescente in vita quest’oggi.
devastamente glorioso, ma anche davvero utile nel suo completamento goliardico e gustoso
molto ignorante
Eres un genio. Gracias, Un saludo
eres mi bebe
Molto interessante e utile